ilmisuratore Inviato 25 Giugno 2023 Inviato 25 Giugno 2023 11 minuti fa, Dufay ha scritto: Cosa vuoi costruire a questi livelli uno ci prova ma alla fine vista la tipologia di certi personaggi meglio divertirsi Quando uno non capisce quello che viene riportato non può fare altro che prenderla a ridere, però come uno sciocco
Dufay Inviato 25 Giugno 2023 Autore Inviato 25 Giugno 2023 5 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: Quando uno non capisce quello che viene riportato non può fare altro che prenderla a ridere, però come uno sciocco Tu non riporti mai un fico secco di concreto. Fatti portare un grafico incomprensibe ho sudato queste camicie. Visto che qualche foto è più o meno la descrizione dell'impianto di grisolè alla conosciamo vorremmo qualche foto del tuo impianto e una descrizione niente grafici stavolta. Ci vedo poco foto non troppo sfocate prego
scroodge Inviato 25 Giugno 2023 Inviato 25 Giugno 2023 31 minuti fa, leonida ha scritto: grazie anche se, confesso, vedendo in sovraimpressione una tua risposta mentre scrivevo l'ultimo post, ho pensato aspettandomi di tutto "ci risiamo, vediamo cosa ha dire questa volta... Vedi Giuseppe, tu nelle tue riflessioni, nei tuoi studi, parti da un punto fondamentale, il dubbio. Qui spesso si parte, e infatti non si arriva da nessuna parte, da certezze. Niene di male, ma succede che restano tali dall'inizio alla fine del chiamiamolo con un eufemismo, "percorso speculativo", ed è per questo che non si arriva da nessuna parte. Adesso l'opener invoca le foto di un impianto, per capire cosa poi? ma già si sa: e beh con quel tw dove vuoi andare? e con quel wf? e non ci hai il sub? e non ci hai l'ali induttiva. Lo stesso che pretendeva di far conoscere il suono del suo impianto via smartphone, che via smartphone, peraltro, ridultava penoso.
ilmisuratore Inviato 25 Giugno 2023 Inviato 25 Giugno 2023 16 minuti fa, Dufay ha scritto: Tu non riporti mai un fico secco di concreto. Scrivi cose false, ti avevo chiesto un confronto sulle misure e ti sei fermato alla risposta in frequenza Come mai ? Non sai effettuare il resto ? La lista l'ho fatta
scroodge Inviato 25 Giugno 2023 Inviato 25 Giugno 2023 Adesso, ilmisuratore ha scritto: Non sai effettuare il resto ? e bhe uno critica fin dove può, poi... deride
ilmisuratore Inviato 25 Giugno 2023 Inviato 25 Giugno 2023 3 minuti fa, scroodge ha scritto: Adesso l'opener invoca le foto di un impianto, per capire cosa poi? Ha poteri sovrannaturali, *sente l'impianto di Grisulea senza averlo ascoltato* e sentirebbe il mio osservando la foto
ilmisuratore Inviato 25 Giugno 2023 Inviato 25 Giugno 2023 Visto che il tema principale è l'ambiente, una foto sulla qualità del sistema acustico comunque la vorrei postare, non per Dufay, il quale non è mai interessato alle cose serie, ma come esempio a cui si dovrebbe tendere [il piu possibile] per una riproduzione dei bassi e mediobassi perfetta, veloce, articolata ed estesa 2
grisulea Inviato 25 Giugno 2023 Inviato 25 Giugno 2023 15 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: non per Dufay, il quale non è mai interessato alle cose serie, Forse nemmeno capirà cosa sia.
ilmisuratore Inviato 25 Giugno 2023 Inviato 25 Giugno 2023 5 minuti fa, grisulea ha scritto: Forse nemmeno capirà cosa sia. Da profondo rosso al fornello acceso, con bruciatore a metano
grisulea Inviato 25 Giugno 2023 Inviato 25 Giugno 2023 1 ora fa, leonida ha scritto: Questo, allo stato attuale, avviene nel 100% dei casi, dicendo 95% ho voluto mitigare la drasticità dell'affermazione. Vedo che ti stai dimenticando del video di Toole che dice l'esatto opposto. Hai preso la parte che apparentemente poteva avvalorare la tua tesi, era invece un preambolo per arrivare al succo del discorso, a misura migliore corrisponde maggiore preferenza. A poco vale che non sia il 100%. Direi che è meglio non essere nella percentuale che manca ed il motivo mi pare intuibile. Che poi tu immagini che qualcuno, tolto il muggito lo rimpianga è una possibilità, rara, ma concreta. A fini della discussione irrilevante. Possiamo anche cercare uno quasi sordo e vedere cosa ne pensa del suono riprodotto dal sistema di dufay. Ma avrebbe rilevanza? Ci interessa quell'uno o quasi tutti? 1
faber_57 Inviato 25 Giugno 2023 Inviato 25 Giugno 2023 2 ore fa, naim ha scritto: Impostazione diversa: uno più brillante .... l'altro con, in confronto, un roll-off sulle acute .... In questi casi è semplicissimo togliersi lo sfizio di verificare personalmente: basta far suonare ai due streamer del rumore rosa e con un computer con scheda audio acquisire, in analogico, l'output del DAC. Con un qualsiasi programma audio (ad esempio ARTA) si evidenziano subito eventuali diverse risposte in frequenza, dovute magari a qualche plugin che lavora sottotraccia, ed anche banali differenze di livello che spesso sono la vera causa delle differenze percepite. 2
naim Inviato 25 Giugno 2023 Inviato 25 Giugno 2023 7 minuti fa, faber_57 ha scritto: ed anche banali differenze di livello che spesso sono la vera causa delle differenze percepite. Non si trattava di differenze di livello. Alzando il volume dello streamer che suonava più ''spento'', questo suonava più forte ma sempre in modo spento rispetto all'altro. Io comunque non me ne stupisco, non è stata la sola volta che ho trovato differenze tra server, come le ho trovate tra streamer e MacBook .
Membro_0020 Inviato 25 Giugno 2023 Inviato 25 Giugno 2023 2 ore fa, ilmisuratore ha scritto: Visto che il tema principale è l'ambiente, una foto sulla qualità del sistema acustico comunque la vorrei postare, non per Dufay, il quale non è mai interessato alle cose serie, ma come esempio a cui si dovrebbe tendere [il piu possibile] per una riproduzione dei bassi e mediobassi perfetta, veloce, articolata ed estesa Bella rappresentazione grafica dell’RT60 (=116-56). La zona bianca a 350 mS sui 40 Hz come si interpreta? Il suono va sotto i 56 db e poi “riparte”??
ilmisuratore Inviato 25 Giugno 2023 Inviato 25 Giugno 2023 37 minuti fa, Collegatiper ha scritto: La zona bianca a 350 mS sui 40 Hz come si interpreta? Il suono va sotto i 56 db e poi “riparte”?? Essendo una rappresentazione a 1/48 di ottava, la banda in cui il livello decade viene mostrata in modo molto selettivo A circa 40 hertz [per la precisione il *buco* ricopre a malappena 2,5 hertz di banda tra 37 hertz e 39,5 hertz] avviene una microcancellazione, poi alle frequenze adiacenti ricompensata dal *riverbero* del locale Per il nostro udito equivale come se per la vista volessimo cercare uno spillo in una grande spiaggia 1
ilmisuratore Inviato 25 Giugno 2023 Inviato 25 Giugno 2023 1 ora fa, faber_57 ha scritto: In questi casi è semplicissimo togliersi lo sfizio di verificare personalmente: basta far suonare ai due streamer del rumore rosa e con un computer con scheda audio acquisire, in analogico, l'output del DAC. Con un qualsiasi programma audio (ad esempio ARTA) si evidenziano subito eventuali diverse risposte in frequenza, dovute magari a qualche plugin che lavora sottotraccia, ed anche banali differenze di livello che spesso sono la vera causa delle differenze percepite. Sarebbe molto interessante, e come detto prima, non solo verrebbero fuori le differenze che si sentono, ma pure quelle che, anche se presenti, non si riuscirebbero a sentire
Mighty Quinn Inviato 25 Giugno 2023 Inviato 25 Giugno 2023 @ilmisuratore Ci sono le differenze che possiamo sentire e che sentiamo Ci sono le differenze che possiamo sentire e che non sentiamo Ci sono le differenze che non possiamo sentire e che non sentiamo Ma soprattutto, in hiend quasi sempre..... Ci sono le differenze che non possiamo sentire e che sentiamo Firmato: Donald Rumsfeld-Sabbatini 1
ilmisuratore Inviato 25 Giugno 2023 Inviato 25 Giugno 2023 1 minuto fa, FabioSabbatini ha scritto: Firmato: Donald Rumsfeld-Sabbatini
leonida Inviato 25 Giugno 2023 Inviato 25 Giugno 2023 1 ora fa, grisulea ha scritto: a misura migliore corrisponde maggiore preferenza. Siamo a 88 pagine e come assolutamente prevedibile nessuna convinzione o certezza viene e verrà minimamente scalfita. Vogliamo una volta per tutte verificare attraverso i fatti, ossia attraverso una probante esperienza sensoriale la scientificità di questo assunto che ripeti ciclicamente con assoluta convinzione, confortato e supportato dal luogo comune che, con certezza, che a miglior misura debba necessariamente corrispondere un miglior ascolto? Quando e dove vorrai, e se vorrai, potremmo verificare la presunta scientificità dei tuoi assunti, delle tue fonti, e quelle di chiunque altro abbia le tue stesse certezze e/o convinzioni Tu in qualsiasi location ed attraverso qualsiasi sistema, con qualsiasi mezzo a tua disposizione produrrai la più perfetta delle curve, o quella che ritieni più idonea, da un x diffusore passivo, a me invece lascerai il tutto nelle condizioni originarie eliminando la correzione. Sceglierai ovviamente tu gli ascoltatori che giudicheranno il risultato qualitativo di un x numero di registrazioni provenienti da qualsiasi fonte, you tube compreso, , da quelle storiche dal 1910 a quelle di oggi. La location potrai sceglierla tu, preferibilmente un ambiente che consideri difficile o impossibile, o anche quello che credi ti avvantaggerebbe e mi penalizzerebbe maggiormente.
Messaggi raccomandati