Antonino Inviato 3 Giugno 2023 Inviato 3 Giugno 2023 Io sono nato prima come autocostruttore con Nuova Elettronica e poi come audiofilo L’alta fedeltà l’ho scoperta entrando fine anni 80 in un negozio hi end vicino casa da poco aperto. Non sapevo nemmeno che esistesse questo mondo Fu’ una folgorazione,ricordo il proprietario che bisbiglìo a un amico:”ma quando se ne va’?Sta da due ore qui”? Ricordo perfettamente l ‘odore di cui si parla in quel primo negozio e degli altri frequentati poi come libidinoso!! Quasi sensuale ,erotico😁 1
Moderatori paolosances Inviato 3 Giugno 2023 Moderatori Inviato 3 Giugno 2023 @Audio_Max la benzina super...quella rossa... Chissà perchè sto' pensando a John Belushi quando diceva " la banda, la banda!"
Membro_0030 Inviato 3 Giugno 2023 Autore Inviato 3 Giugno 2023 @Antonino Era un odore dolciastro, che se rimanevi parecchio nei negozi ti si attaccava addosso, ma caratteristico delle elettroniche e dei diffusori di quel periodo. Ricordo che facendo un giro per il negozio di HiFi che c'era sotto casa mia senza nessuna intenzione d'acquisto tornai in casa con un Proton AM455 Pro. Quindi parliamo fine anni 80 inizio anni 90. E forse poco dopo feci un blitz portando via delle Altec, ma ora la memoria fa cilecca, troppa roba è passata ormai. Bisognerebbe creare un' Eau de Parfum chiamata Vintage Audio che richiami quel caratteristico odore😀 Magari con un bel woofer come logo e una bottiglia a forma di 6550😄
rock56 Inviato 3 Giugno 2023 Inviato 3 Giugno 2023 Quanti ricordi mi hanno fatto riaffiorare questo 3d😊 Anch'io nei primi anni 80 iniziavo ad entrare in questo "bel mondo".... Andavo a Stereoplay di Modena, al sabato ci si trovava nella saletta dietro con tutti gli appassionati.... Sono "cresciuto" grazie a tutti loro (amici e commessi) ed ho imparato molto.
rock56 Inviato 3 Giugno 2023 Inviato 3 Giugno 2023 4 ore fa, Dufay ha scritto: di stereo play a Modena Strano che non ci siamo mai visti.... P.s.: Stereoplay tutto attaccato, era lo stesso logo della rivista😉
otellox Inviato 3 Giugno 2023 Inviato 3 Giugno 2023 stereoplay.........Modena presente. almeno una volta a settimana ci passavo allora lavoravo a Modena . comprata tanta roba rptto le palle spesso non si comprava sempre. quasi tutta la roba ce l'ho ancora funzionante o no .non vendo mai niente. saranno problemi di mio figlio io non ci penso. gran bei tempi e tanta gente conosciuta.
Antonino Inviato 3 Giugno 2023 Inviato 3 Giugno 2023 Bei tempi Forse si aveva un contatto più fisico con le cose,ora con il musica liquida e acquisti on line si è perso un po’ tutto questo. Probabilmente usano prodotti diversi ma quell’odore non si sente più! O manca la passione con cui si fa’ tutto quando si è giovani?
Alerosso10 Inviato 3 Giugno 2023 Inviato 3 Giugno 2023 4 ore fa, alanford69 ha scritto: Mauro Anche io mi ricordo Mauro, poi uno un pô più giovane di cui non ricordo il nome. Uno dei due abitava a Zola Predosa e ai tempi anche io, poco distante dalla sua abitazione. 4 ore fa, alanford69 ha scritto: 4 ore fa, alanford69 ha scritto:
acusticamente Inviato 3 Giugno 2023 Inviato 3 Giugno 2023 Vari percorsi a Milano che sicuramente sono stati comuni a molti di noi in questa città. Cominciai dallo storico Buscemi con il mio primo impianto (quasi obbligato ai tempi: Thorens, AR, Marantz). Poi quello in via Dogana (non ricordo il nome) dove ascoltai per la prima volta gli amplificatori della Redford. Poi molto tempo passato all’Auditorium 11, dove più che in un negozio si entrava in una casa con bellissimi impianti. E Giovenzana e infine quello in via Palmanova (altro nome che non ricordo). Ultimo Hi-Fi Games in via Ampere, dove ricordi piacevoli si mescolano purtroppo all'ultimo doloroso evento. In tutti questi ricordo si il profumo, come da titolo, ma soprattutto una frequentazione costante e le piacevoli chiacchiere e gli scambi anche con altri clienti, che poi diventavano incontri abituali. Soprattutto amicizie vere e durature fino ad oggi con alcuni responsabili di questi negozi. Quindi bellissimi ricordi e rapporti umani per me importanti e molto positivi.
Vandergraf Inviato 3 Giugno 2023 Inviato 3 Giugno 2023 A Ferrara negli anni 70 andavo nel negozio Tartari situato in centro dietro al Duomo.Si saliva al piano di sopra e si osservavano i vari componenti chiedendo pareri agli esperti commessi e valutando i prezzi.Noi comparavamo con i prezzi pubblicati su Suono e Stereoplay.In particolare ricordo Vittorino,persona competente,che poi divenne un valente tecnico riparatore.Purtroppo se n'e' andato da poco: un caro amico! C'erano altri negozi ,quasi tutti avevano una zona hifi e una elettrodomestici.Piu' tardi frequentai il negozio Grassi a Budrio molto piu' grande con apparecchi di alto livello e sale d' ascolto.
bear_1 Inviato 3 Giugno 2023 Inviato 3 Giugno 2023 ...si concordo con quello che leggo .....in quegli anni c'era un entusiasmo che in questi ultimi tempi non ho più trovato.
Suonatore Inviato 3 Giugno 2023 Inviato 3 Giugno 2023 1 ora fa, acusticamente ha scritto: In tutti questi ricordo si il profumo, come da titolo, ma soprattutto una frequentazione costante e le piacevoli chiacchiere e gli scambi anche con altri clienti, che poi diventavano incontri abituali. Soprattutto amicizie vere e durature fino ad oggi con alcuni responsabili di questi negozi. Quindi bellissimi ricordi e rapporti umani per me importanti e molto positivi. Esattamente quello che capitava anche al sottoscritto dal 1986, quasi tutti i sabati da audio graffiti dal mattino alla sera, incontrando clienti che poi sono diventati amici con tanti argomenti e interessi in comune..... bei tempi!!
CDJ Inviato 3 Giugno 2023 Inviato 3 Giugno 2023 La prima volta che ho "sniffato" intensamente da L.Clima in Via Padova a Milano,avrò avuto 13 anni...
Membro_0026 Inviato 4 Giugno 2023 Inviato 4 Giugno 2023 @acusticamente Il negozio di Via Palmanova si chiamava Stereo Exchange di Giorgio Meregaglia. Avevo iniziato ad andare da lui nel 1991 e ci ho comprato un QED pre e finale tenuti 30 anni, due CD Micromega e le Rogers Studio 5, tutto materiale in uso ancora oggi. Però i ricordi da adolescente, a metà anni 80, li ho da Marcucci dove entrando da Via Bronzetti, sulla sx, c'era l'area Hi Fi con qualche centinaio di pezzi esposti, non erano Hi End ma Hi Fi, ma il profumo di elettroniche era evidente... Sony; Pioneer, JVC, Aiwa, Technics, RCF, AR, JBL, c'era di tutto e tornavo a casa con sacchetti di depliant. Altro negozio milanese con parecchio materiale Hi Fi esposto era Brollo dove avevo comprato un Proton Am 455 Pro e Dynadio Image poi permutate da Stereo Exchange.
Suonatore Inviato 4 Giugno 2023 Inviato 4 Giugno 2023 1 ora fa, Giorgio.I... ha scritto: Dynadio Image avute e tenute per 20 anni (le prime casse serie prese nuove) ora in uso da mio suocero..... Quanti anni....
Fabio Cottatellucci Inviato 4 Giugno 2023 Inviato 4 Giugno 2023 Ma nessuno è in grado di ricollegare quell'odore a un prodotto? A me piacerebbe risentirlo.
Idefix Inviato 5 Giugno 2023 Inviato 5 Giugno 2023 Il 3/6/2023 at 07:26, Audio_Max ha scritto: Sarà la giornata piovosa che oggi mi rende particolarmente nostalgico o forse lo scorrere inesorabile del tempo... ...la seconda che hai detto
aml961 Inviato 7 Giugno 2023 Inviato 7 Giugno 2023 @Giorgio.I... Brollo era a pochi passi da casa mia quando ero un ragazzo ed essendo entrato in confidenza con Marino lo frequentavo parecchio (fine anni '70 inizio '80) nella saletta al piano sotterraneo, mi ricordo tra le cose preferite le AR10p, le Advent Loudspeaker, i Phase Linear e i McIntosh con gli occhioni blu fascinosissimi; presi il mio primo ampli (Marantz 1070) ed i primi diffusori (AR18).
Messaggi raccomandati