Vai al contenuto
Melius Club

Vi ricordate il profumo dei negozi Hi-Fi degli anni 80-90?

Messaggi raccomandati

Membro_0026

@acusticamente  Il negozio di Via Palmanova si chiamava Stereo Exchange di Giorgio Meregaglia.

Avevo iniziato ad andare da lui nel 1991 e ci ho comprato un QED pre e finale tenuti 30 anni, due CD Micromega e le Rogers Studio 5, tutto materiale in uso ancora oggi.

Però i ricordi da adolescente, a metà anni 80, li ho da Marcucci dove entrando da Via Bronzetti, sulla sx, c'era l'area Hi Fi con qualche centinaio di pezzi esposti, non erano Hi End ma Hi Fi, ma il profumo di elettroniche era evidente... Sony; Pioneer, JVC, Aiwa, Technics, RCF, AR, JBL, c'era di tutto e tornavo a casa con sacchetti di depliant.

Altro negozio milanese con parecchio materiale Hi Fi esposto era Brollo dove avevo comprato un Proton Am 455 Pro e Dynadio Image poi permutate da Stereo Exchange.

@Giorgio.I... Brollo era a pochi passi da casa mia quando ero un ragazzo ed essendo entrato in confidenza con Marino lo frequentavo parecchio (fine anni '70 inizio '80) nella saletta al piano sotterraneo, mi ricordo tra le cose preferite le AR10p, le Advent Loudspeaker, i Phase Linear e i McIntosh con gli occhioni blu fascinosissimi; presi il mio primo ampli (Marantz 1070) ed i primi diffusori (AR18).

La differenza tra gli anni '80 e adesso è che allora eri squattrinato e con una vita d'avanti, sognavi di comprare tutto e portavi a casa quel che potevi permetterti. Oggi che hai una posizione ma con la vita vissuta potresti acquistare il negozio, i sogni sono svaniti e non compri nulla.

Scherzi della vita? no è solo che gli anni ti trasformano in "peggio", questo è sicuro.

2 ore fa, 51111 ha scritto:

Scherzi della vita? no è solo che gli anni ti trasformano in "peggio", questo è sicuro.

C’è un po di disillusione con l’eta’.

Forse anche avere a portata di mano tante cose che prima potevi solo sognare

Con qobuz ,tidal oggi hai a portata di mano tutta la musica del mondo o quasi per esempio .

Prima anche trovare i dischi era un impresa per chi viveva lontano dalle grandi città.

Poi tanti prodotti ordinabili in rete e in 24 ore sono a casa

Puoi vendere e comprare indipendentemente in rete.

Le cose si desiderano molto quando non le puoi avere

Poi i negozi erano veramente magici,con impianti messi a punto perfettamente 

E quel maledetto profumo misterioso…

• Melius 1
Membro_0030
8 ore fa, Antonino ha scritto:

E quel maledetto profumo misterioso

Quel profumo che al sottoscritto è costato in 40 anni di hobby quanto una villetta, un numero congruo di donne scappate a gambe levate e una buona dose di smadonnamenti come non ci fosse un domani a forza di spostare, smontare e rimontare...:classic_biggrin:

@alanford69 Eccomi! Altro Bolognese all'appello.

Io negli anni '80 ero ancora acerbo di hi fi e conoscevo solo IODICE vicino alla Stazione centrale, dove acquistai un compattone Sony FH-209...il mio primo stereo. In rassegna aveva JBL, Maranz e Thores di cui mi facevo dare i catalochi che poi studiavo a casa sognando...

Poi nella seconda metà degli anni '90 conobbi Altra Fedeltà *in Via Pellizza da Volpedo e lì davvero mi si è aperto un mondo. 

Negozio non grandissimo ma dove girava tanta bella roba, ricordo i Mark levinson, ...vidi il primo Audio Tekne! Poi Arcam, Unison Research (il bellissimo Reference ...); Meridian, Audio Research, Vyger, Verdier, ...e tanto altro.

E poi soprattutto c'era Paolo Rambaldi, che sapeva mettere insieme impianti favolosi, un super orecchio.

Paolo è un amico, dopo tanti anno siamo rimasti in contatto anche se sporadico.

• Melius 1