Vai al contenuto
Melius Club

Sportequipe

Jack

Messaggi raccomandati

Inviato

I noleggi anche in Italia stanno prendendo le dr perché sono tra le poche auto disponibili con brevi attese. Sono auto arretrate tecnologicamente e limitate per prestazioni e qualità complessiva. 

Inviato
15 ore fa, criMan ha scritto:

c'e' la Mokka ad esempio che e' meglio assemblata e molto piu' rifinita.

Se la qualità Opel non ha fatto un balzo gigantesco dopo l'acquisizione da parte dei francesi, dubito fortemente che un prodotto del marchio possa essere meglio assemblato e con materiali migliori di una pur mediocre Yaris attuale.

Comunque partendo dal presupposto che nessuno a questo mondo regala nulla, tantomeno le industrie, dubito che le DR siano un miracolo di qualità. Offrono tanta paccottiglia è vero, e quasi solo a questo oggi la gente guarda.

Poi pazienza se del tutto ipoteticamente ha un motore assetato del pleistocene, una ciclistica da spavento che senza assistenza si ribalta da ferma e freni al minimo sindacale... Quelle sono tutte cose che non si vedono.

Ma ribadisco: oggi uno con 20k (che per chi lavora restano sempre un bel mucchietto di soldini e se i listìni sono aumentati del 30% il mucchietto resta sempre uguale se non più piccolo) dai costruttori principali compra solo carabattole di utilitarie.

Se penso che immediatamente pre-covid madame ha preso la Kona 1.0 turbo full optional (con Adas ecc ecc) per meno di 20K pare incredibile... Dopo 3 anni uguale uguale ne costa oltre 26 :classic_huh:

• Melius 1
Inviato
16 ore fa, criMan ha scritto:

c'e' la Mokka ad esempio che e' meglio assemblata e molto piu' rifinita.

Ah ah ah...bella battuta! :classic_biggrin:

Inviato

@Velvet Attenzione non sto' parlando di affidabilita'.

Una toyota e' notevolmente piu' affidabile di un auto del gruppo Stellantis.

Opel e' la dimostrazione di cosa accadra' alla Fiat nella produzione successiva , purtroppo in Stellantis sono i francesi a comandare sia Opel che Fiat. I francesi non sono mai stati capaci di fare auto con un affidabilita' media alta e si vedono i risultati delle "cure" su Opel Corsa e Opel Mokka che hanno medesime problematiche delle cugine 208 e 2008 motori compresi. Quest'ultimi per fortuna , i famosi puretech di cui il nostro Domenico ben conosce l'affidabilita', saranno via via sostituiti con motori di nuova generazione da quest'anno. Insomma concludo il pippone per dire

che mi riferivo a quello che i francesi (stellantis) fanno meglio di Toyota ovvero migliore asseblaggio della carrozzeria , migliori materiali in abitacolo , minori rumori grazie all'uso di plastiche piu' spesse e clip di ancoraggio piu' robuste , migliore insonorizzazione dell'abitacolo. Insomma un b suv stellantis (Mokka, 2008) e' meglio in tante cose di un b suv Toyota (Yaris Cross).

Tuttavia il gap non e' cosi' alto. E' tutto li' il gioco perche' i giapponesi ti danno il powertrain ibrido e qualcosa di meno qua' e la' ... la concorrenza pari prezzo puo' spendere di piu' dove cade l'occhio (qualita' percepita) ma dandoti un motore termico classico che in citta' ti fa 12 13 km/l....

Io sto' valutando di vendere la mia Yaris, per chi come me fa pochi km anno alla fine il discorso ibrido potrebbe anche essere inutile.

Inviato
24 minuti fa, v15 ha scritto:

Ah ah ah...bella battuta!

penso che dovresti fare un giro in concessionaria inizialmente a vedere la Mokka ; poi fare qualche giro con la nuova Yaris e testarla per bene. La mia Yaris (modello 2020) e' piena di rumori da dopo i 3000 km , come la mia tante altre sui gruppi facebook che frequento. La qualita' percepita quindi e' mediocre.

Forse tu hai i ricordi delle vecchie Corolla e le primissime Yaris.

Inviato
14 minuti fa, criMan ha scritto:

migliori materiali in abitacolo , minori rumori grazie all'uso di plastiche piu' spesse e clip di ancoraggio piu' robuste , migliore insonorizzazione dell'abitacolo.

Io proprio a questo mi riferivo.

Le auto di conoscenti che dopo 5/6 anni versavano in peggiori condizioni di interni che io abbia mai visto erano proprio Opel dell'era pre-stellantis (Corsa, Astra, Insigna).

Plastiche spellate, volanti lebbrosi, cigolii ovunque, plastiche esterne opacizzate o sbiadite...

Inviato
22 minuti fa, Velvet ha scritto:

Le auto di conoscenti che dopo 5/6 anni versavano in peggiori condizioni di interni che io abbia mai visto erano proprio Opel dell'era pre-stellantis (Corsa, Astra, Insigna).

sulle precedenti non ti saprei dire! io parlo della produzione Stellantis.

a me piace la nuova Mokka e l'ho vista per bene.

Se devo fare un paragone con l'attuale 2008 ne posso dire peste e corna a livello di affidabilita' ,ma a livello di qualita' percepita reggono il tempo. I proprietari su questo sono concordi.

Presumo quindi sara' lo stesso con Mokka come lo e' gia' ora con Corsa.

Inviato
1 ora fa, Velvet ha scritto:

Plastiche spellate, volanti lebbrosi, cigolii ovunque, plastiche esterne opacizzate o sbiadite...

Nella mia Astra J del 2010 niente di tutto ciò. E gli interni all'epoca erano per me migliori della Golf 6 pari categoria.

Inviato
3 ore fa, criMan ha scritto:

La qualita' percepita quindi e' mediocre

Può darsi, non ne discuto, quindi presumo che l'utente medio di oggi preferisca un'auto che non scricchiola ad una che non lo lascia a piedi. Bene, bene,ottime notizie per me 😁

Inviato
1 minuto fa, v15 ha scritto:

Può darsi, non ne discuto, quindi presumo che l'utente medio di oggi preferisca un'auto che non scricchiola ad una che non lo lascia a piedi. Bene, bene,ottime notizie per me

capisco che scrivendo 4 righe non e' facile spiegarsi.

Io sono un po' diviso in 2 ,devo essere sincero, tra la Mokka e la Yaris Cross. Outsider una Mokka elettrica.

Ho decisamente cestinato auto come la Juke e la Captur perche' infestate di problemi. La Puma la possiede gia' mio fratello e ne conosco pro e contro, sarebbe tra le papabili.

Il problema e' che la Yaris Cross oggi costa scontata intorno ai 30.000 euro, sono cifre per cui e' normale il cliente voglia anche altro e sia attratto da altro. Una qualita' percepita migliore. Tutto qui.

Nel senso che quando arrivi a certe cifre non ti va piu' bene che quando chiudi una portiera senti CLANG perche' suona vuota, oppure che le lamiere sono sottilissime e stai sempre con il cagotto se incontri un temporale con grandine.

Insomma un insieme di cose che non diventano piu' tollerabili quando arrivi a certe cifre.

Ma sto' parlando per me ovviamente.

L'affidabilita' toyota non e' minimamente in discussione!

Inviato
1 ora fa, criMan ha scritto:

Il problema e' che la Yaris Cross oggi costa scontata intorno ai 30.000 euro

Da prenderli a calci nel chiulo

• Melius 1
Inviato
2 ore fa, criMan ha scritto:

Ho decisamente cestinato auto come la Juke e la Captur perche' infestate di problemi.

Non sono molto distanti dalle cinesi quanto a qualità ...

Inviato
3 ore fa, criMan ha scritto:

Nel senso che quando arrivi a certe cifre non ti va piu' bene che quando chiudi una portiera senti CLANG

Ecco io sta cosa del suono delle portiere non l'ho mai capito. Come deve (o non deve) suonare una portiera quando si chiude? Ma soprattutto cosa cambia il rumore che fa una portiera? Paura di svegliare il vicinato quando si chiude?

Inviato
8 minuti fa, tomminno ha scritto:

Paura di svegliare il vicinato quando si chiude?

esempio , chiudi la portiera di una Panda e una Golf.

La prima fa CLANG e suona vuota , le seconda chiude ovattata perche' e' adeguatamente "pesante" tra lamiere e materiale insonorizzante + relative guarnizioni di tenuta .

Le guarnizioni giro porta sono al 50% le responsabili del rumore di chiusura e della riduzione dei fruscii aerodinamici.

Insomma una portiera che fa clang e' indice di un auto rumorosa sopra i 100km/h ...

e poi c'e' l'aspetto godereccio di sentire il rumore "felpato" quando chiudi.

Non credo che quando chiudi la Tesla senti fare CLANG....

Inviato
4 minuti fa, criMan ha scritto:

esempio , chiudi la portiera di una Panda e una Golf.

Sinceramente mai avuto modo di confrontare 2 auto su questo aspetto una accanto all'altra, ma col rumore che c'è per strada dubito di riuscire a percepire una differenza netta. Certo la Panda 1 suona come un gong ok, ma quella era fatta solo di lamiera.

7 minuti fa, criMan ha scritto:

Non credo che quando chiudi la Tesla senti fare CLANG....

Boh per me fa il rumore classico di uno sportello che chiude: STOK. Tra l'altro è avvantaggiata perchè non ha la parte superiore del finestrino quindi meno metallo che va a sbattere e quindi rumori, ma non mi pare che sia silenziosissima alle alte velocità, nonostante i vetri "doppi".

Inviato
27 minuti fa, tomminno ha scritto:

nonostante i vetri "doppi".

strano davvero! non immaginavo.

il rumore alle alte velocita' (sopra i 100km/h)

e' generato principalmente da:

vortici aerodinamici

accostamento dei lamierati e relative guarnizioni di gomma che si appoggiano sulle vetrature

guarnizioni delle portiere

rumore di rotolamento

isolamento acustico della cabina

spessore delle vetrature

..

insomma sopra i 100km/h non basta sia contenuto il solo rumore del motore in abitacolo.

Inviato

Molto spesso la sensazione di "sostanza" di cui parlate è generata dallo spessore e quantità dei fogli antirombo attaccati all'interno del lamierato e dalla presenza o meno di doppie/triple guarnizioni sul perimetro della portiera. 

Lo spessore delle lamiere c'entra poco o nulla in quanto oggi è standardizzato sul minimo peso possibile a parità di resistenza 

Inviato
15 ore fa, tomminno ha scritto:

Ecco io sta cosa del suono delle portiere non l'ho mai capito. Come deve (o non deve) suonare una portiera quando si chiude? Ma soprattutto cosa cambia il rumore che fa una portiera? Paura di svegliare il vicinato quando si chiude?

anche a me ha sempre fatto ridere sta storia delle portiere 😅