micheggy Inviato 24 Aprile 2021 Inviato 24 Aprile 2021 Ciao a tutti! Quali diffusori al di sotto dei €1000 consigliereste per iniziare un nuovo impianto al momento composto da: gira Rega Planar 3; pre Rega Fono MM MK3 ampli Onkyo HT-S4505 (pensato per Home Theatre e che conto di sostituire dopo avere acquistato i diffusori). Stanza 5,7x5,3mt Non ho esperienza con ascolti HiFi, solo con monitor da studio. Ho già chiesto informazioni in altre discussioni e ho già ricevuto ottimi consigli. Ad esempio, @Cano suggerisce le qacoustics (QA3050) o le Canton. Mentre @Stel1963 propone Forte o Heresy usate (l'ampli che ho al momento riuscirebbe a tirarne fuori qualcosa di buono? e quali ampli potrei considerare in prospettiva, Rega Brio?). Tuttavia, ho pensato fosse corretto aprire una nuova discussione per discuterne più ampiamente e senza intasare le discussioni altrui. Grazie a tutti per il vostro prezioso aiuto!
Gici HV Inviato 24 Aprile 2021 Inviato 24 Aprile 2021 14 minuti fa, micheggy ha scritto: Mentre @Stel1963 propone Forte o Heresy usate Se trovi le Forte a meno di 1000€ avvisami...😊😉 Se non hai problemi di spazio dai un occhio al 3d sulle Transpuls, ci sono un paio di alternative interessanti. Il tuo ampli non lo conosco,sono rarissimi i sintoht (generalmente top di gamma) che possono competere con un 2ch,buono il Brio ma non il solo. 1
Cano Inviato 24 Aprile 2021 Inviato 24 Aprile 2021 50 minuti fa, micheggy ha scritto: quali ampli potrei considerare in prospettiva, Prima occorre scegliere i diffusori 1 1
micheggy Inviato 24 Aprile 2021 Autore Inviato 24 Aprile 2021 @Cano Un rivenditore in zona mi ha proposto le Focal 816. Che ne pensi? Lui sostiene siano meglio delle QA3050, che però costerebbero circa €300 in meno. O delle Neat Acoustics (modello on precisato). Che ne pensi?
Cano Inviato 24 Aprile 2021 Inviato 24 Aprile 2021 @micheggy delle neat ne penso tutto il bene possibile le altre non ho capito quali sarebbero
micheggy Inviato 24 Aprile 2021 Autore Inviato 24 Aprile 2021 @Cano Focal 816 Chora. Ho appena corretto il post, accidentalmente era andata via la prima parte.
Lamberto65 Inviato 24 Aprile 2021 Inviato 24 Aprile 2021 E difficilissimo consigliare così . Si ci sono i 1000 euro, si è capito che va bene anche l'usato, si è capito che i diffusori possono essere anche di dimensioni discretamente importanti, e si è capito che il sinto ampli entri livello Onkio va sostituito e ci mancherebbe, ma manca un dato importantissimo , la descrizione dei tuoi gusti timbrici oltre che musicali ,ad esempio sonus faber e triangle suonano agli antipodi ,come proac e monitor audio , ma anche klipsch e tannoy . Per cui cerca di descrivere timbricamente dove vorresti andare a parare , e inutile ricevere mille consigli di diffusori differenti così alla cieca .
Cano Inviato 24 Aprile 2021 Inviato 24 Aprile 2021 @micheggy a me le focal non piacciono Però se ti piace un suono molto aperto in gamma alta potrebbe essere il tuo diffusore
Cano Inviato 24 Aprile 2021 Inviato 24 Aprile 2021 @micheggy se invece ti piace un suono equilibrato, raffinato, coerente ma con buone doti di dinamica le neat sono un gradino sopra alle altre citate... 1
micheggy Inviato 24 Aprile 2021 Autore Inviato 24 Aprile 2021 @Lamberto65 Hai ragione. E grazie per avermi dato la possibilità di essere più preciso! Vorrei ascoltare principalmente Rock e Jazz. Mi piacerebbe ottenere un suono bilanciato, caldo ma controllato, rotondo ma senza particolari enfasi. Miro ad ottenere presenza nella stanza, che però non sia stancante e che mi permetta ascolti prolungati. Mi piace il tweeter a nastro delle mie piccole Adam, ma ho anche apprezzato altre soluzioni sulle alte. Miei dischi di riferimento per ascolto: The Dark Side of the Moon, A Kind of Blue, So. Mi rendo conto che si tratta di un affastellamento di aggettivi. Ma ho cercato di fare del mio meglio. Anzi, fammi sapere quale dettaglio potrei aggiungere per facilitarvi il compito.
Lamberto65 Inviato 24 Aprile 2021 Inviato 24 Aprile 2021 52 minuti fa, micheggy ha scritto: Mi piacerebbe ottenere un suono bilanciato, caldo ma controllato, rotondo ma senza particolari enfasi. 52 minuti fa, micheggy ha scritto: Miro ad ottenere presenza nella stanza, che però non sia stancante @micheggy ecco ora si e capito abbastanza bene che suono cerchi . Be questa descrizione a me fa venre in mente i diffusori della rega , nello specifico rega rx3 . Il problema che listinano 1850 euro nuove ovviamente usate dovrebbero rientrare nel baget dei 1000 euro il problema e trovarle usate e acquistabili in sicurezza . 1
deaf ear Inviato 24 Aprile 2021 Inviato 24 Aprile 2021 Se hai la possibilità di ascoltare le Neat fallo, è un bel diffusore 1
Gici HV Inviato 24 Aprile 2021 Inviato 24 Aprile 2021 57 minuti fa, deaf ear ha scritto: Se hai la possibilità di ascoltare le Neat fallo, è un bel diffusore Nuove sono fuori budget,usate (quali?) non sono reperibilissime,quelle che ho sentito io mi sono piaciute tutte...
deaf ear Inviato 24 Aprile 2021 Inviato 24 Aprile 2021 @Gici HV io pensavo a una SX2, trovarla in effetti non è facile, con la Brexit ancora meno, ma spesso se uno non ha fretta alla fine trova
Stel1963 Inviato 24 Aprile 2021 Inviato 24 Aprile 2021 @micheggy consiglio spassionato. Tutti cercano il suono da te descritto. Ma per ognuno è un suono diverso. Se no esisterebbe solo una marca di diffusori! Le adam so bene come suonano... per quel che sono, suonano maledettamente bene. Molto neutre e lineari con una bell gamma media. Ma ti comviene andare ad ascoltare senza intenzione di comprare e farti un’idea. Dove stai? 1 1
micheggy Inviato 25 Aprile 2021 Autore Inviato 25 Aprile 2021 @Stel1963 è proprio come dici. Mi trovo a Palermo, ma potrei raggiungere centri su Caltanissetta e Agrigento. Hai qualcosa in mente?
Stel1963 Inviato 25 Aprile 2021 Inviato 25 Aprile 2021 @micheggy se vuoi fare le cose per bene ci vuole un pochino di tempo... per esempio fatti un sabato al tenpio esoterico di pausania. Ascolta un po di cose, magari accodandoti ad altre “degustazioni” anziché chiederle tu. Chiacchera con chi e venuto ad ascoltare qualcosa. Si impara molto. Senti 7-8 impianti, scrivendoti o fotografando i componenti. Poi elenchi le 2 catene che più ti sono piaciute ed a quel punto consigliarti diventa facilissimo. 1
buranide Inviato 25 Aprile 2021 Inviato 25 Aprile 2021 5 ore fa, micheggy ha scritto: Mi trovo a Palermo Fai un salto da Audionica. 1
Messaggi raccomandati