Vai al contenuto
Melius Club

Tutto quello che avreste voluto saper sui sut (ma non avete mai osato chiedere)

Messaggi raccomandati

17 ore fa, Spadaccino1 ha scritto:

Per curiosità (siamo fuori tema), nei confronti che hai condotto parli di prephono di egual prezzo?

Paragonato in confronto diretto con l'Aurorasound Vida Prima (€1250 di listino) il giapponese suonava decisamente più naturale sia utilizzando l'ingresso MM sia quello MC.

Per quanto riguarda il SUT Rotwell, considerando che sul PH 10 puoi impostare sia 47K sia 22K, puoi far vedere alle tue testine un'impedenza di circa 117 ohm (47k) oppure circa 60 ohm (22K).

Il rapporto va bene di 1:20 non dovrebbe crearti problemi e, in ogni caso, puoi variare il guadagno del phono per ottimizzarlo rispetto l'uscita delle testine.

L'uso del SUT potrebbe darti qualche soddisfazione, soprattutto con le Ortofon.

Il PH10 non ha SUT interno ma è tutto attivo se ricordo bene.

Spadaccino1
2 ore fa, carloc1 ha scritto:

l'Aurorasound Vida Prima (€1250 di listino) il giapponese suonava decisamente più naturale sia utilizzando l'ingresso MM sia quello MC.

Ti credo sulla parola. Tutto poi si gioca sul proprio setup e in ogni caso il PH10, almeno sulla carta,

risulta più versatile e sfruttabile.

impostare sia 47K sia 22K, puoi far vedere alle tue testine un'impedenza di circa 117 ohm (47k) oppure circa 60 ohm (22K).

Questo l'avevo considerato, con carico di 22k ohm la testina vedrebbe 55ohm (elettricamente perfetti per Cadenza, MC20 e Kleos).

SUT potrebbe darti qualche soddisfazione, soprattutto con le Ortofon.

Capisco. Ci penso un po' su e, se lo trovo ancora disponibile, farò questo tentativo sperando che il PH10 non infici il trasferimento di segnale del SUT Rothwell.

Intanto grazie

• 2 settimane dopo...

Parto da una doverosa premessa, all'inizio del 3D ho letto tutto con molta attenzione poi sono arrivati il calcoli per il rapporto 1:10 e 1:20 e ho iniziato a capirci molto poco quando si è parlato di impedenza interna della testina e come vede il carico ...

1. Domanda con una EMT HSD 006 (sotto allego le caratteristiche tecniche) per ottenere sull'ingresso MM classico 47 k Ohm (Trichord Diablo+PSU+NC) un valore che va dai 200/300 Ohm (carico ottimale della EMT) che step up va preso :

- Aurorasound AFE-12 

- Rothwell MCX Lundahl Step-Up Phono

Poi l'importanza del cavo di segnale di collegamento che va dallo step up al pre phono è importante tanto quello che va dal pre phono all'amplificatore (o pre ampli nel mio caso) di più , meno o uguale ?

Grazie  chi mi darà una mano 

PS

evito per il momento di fare altre domande :classic_biggrin:

Screenshot2026-01-25alle16_22_04.thumb.png.14f9fe3c67bd0badd11ab296e3c0bdc9.png

Io con i SUT mi attengo alla matematica come punto di partenza.

E come punto di partenza prendo il carico riflesso visto dalla testina, rispetto a quello consigliato per la stessa da casa madre o dalla regola del x 10 rispetto all'impedenza interna.

Non ho problemi di guadagno, dunque parto da questo

Altri la pensano diversamente.

Il calcolo, a partire dal rapporto di trasformazione del SUT, per trovare il carico riflesso visto dalla testina, è semplicissimo

Esempio con SUT 1:10

si fa 47000 / (10x10) = 470 questo è il carico che vedrà la testina

Esempio con SUT 1:20

47.000 / (20x20) = 117.5

Esempio con SUT 1:25

47000 / (25x25) = 75.2

Il Rothwell con gli ottimi Lundhall ha rapporto 1:10 e dunque mostrerà alla tua EMT 470ohm.

Non troppo lontanto dai 300 (massimi) raccomandati

Aurorasound non ho trovato il rapporto, ha il selettore per tre tipologie di carico, ma da quei valori non sono in grado di risalire al valore di carico riflesso

Questo, un corretto interfacciamento "elettrico" intendo, in ogni casonon ti darà alcuna garanzia che ti piaccia il risultato finale.

Considerazioni sui cablaggi da gira a SUT, e da SUT a phono: la linea è la stessa, ovvero un cablaggio  "phono", con la differenza che il tratto da SUT a phono termina in un ingresso MM, quindi sensibile alla capacità.

Io dopo innumerevoli prove, ho scelto in pianta stabile (vabbè, si dice sempre così...) un pochissimo considerato, ma costruttivamente e sonicamente eccellente, Sommercable Albedo SC MKII. Per entrambe le tratte.

Cmq.. .se scegli per entrambe cavi a bassa capacità, non sbagli mai.

• Thanks 1

@scroodge

grazie a questo punto dovrei trovare, se la matematica non mi inganna , un SUT con un rapporto che vada da 1:15 a 1:17 per far vedere alla testina un valore entro il range 200/300 Ohm .

Per quanto riguarda il cavo per rimanere sempre con la medesima sonorità , dovrei prendere un Wireworld o similari (Kimber o XLO) 

Sperando che il SUT vada meglio dello stadio MC che è già settato su un valore di 290 Ohm …

Diventa sempre un terno all’otto il risultato finale.

1 ora fa, mauro1 ha scritto:

cavo testina-sut = bassa impedenza , alta capacita') (cavo sut-phono = bassa capacita' , alta impedenza

Uhmm 

interessante studio i cavi che ho a disposizione e poi vediamo come collocarli, tranne quello del braccio che esce direttamente dalla testina e quindi “quel che c’è c’è “ 😉

@scroodge

“ per terno all’otto “ intendevo quello con il SUT, quello con un pre Phono settato con i giusti valori di guadagno e carico ( cosa più complessa da trovare se esulano dai fatidici 100 Ohm ) il risultato è ben più prevedibile al netto del timbro del pre Phono 😉

4 minuti fa, Armando Sanna ha scritto:

@scroodge

“ per terno all’otto “ intendevo quello con il SUT, quello con un pre Phono settato con i giusti valori di guadagno e carico ( cosa più complessa da trovare se esulano dai fatidici 100 Ohm ) il risultato è ben più prevedibile al netto del timbro del pre Phono 😉

Ma certo! Diventa un terno al sette!!

:classic_biggrin:

• Haha 1

@il Marietto

bel colpo !

ho dato un breve sguardo e il SUT configurato per EMT viene solo 1800€.

Premesso che non ho mai preso in considerazione gli step-up , non so se a questo punto visto i costi in ballo non sia più consigliabile prevedere un pre Phono nuovo , vendere il vecchio e arrivare a un costo vicino ai 5000€ oppure tenermi il mio Diablo mettergli il SUT dedicato e acquistare il cavo di collegamento in linea con quello esistente Wireworld Eclipse 10 siamo +\_ a 700 € …

Grazie dell’indicazione senz’altro molto interessante 😉

@mauro1

Nei cavi, in genere, 

la impedenza è funzione della frequenza

l’uso di cavi di segnale con bassa capacità (= bassa impedenza ad alta frequenza) è sempre consigliato 

Ovunque

la componente induttiva essendo piccola si può non considerare 

• Melius 1
  • Thanks 1
2 ore fa, Armando Sanna ha scritto:

Uhmm 

interessante studio i cavi che ho a disposizione e poi vediamo come collocarli, tranne quello del braccio che esce direttamente dalla testina e quindi “quel che c’è c’è “ 😉

Uhmm :classic_smile: Se poi consideri che dento la 006 ci hanno piazzato due condensatori per linearizzarla , non ce la caviamo piu'. Mi sa che l'unica e' provare e soprattutto sentire cosa viene fuori , se viene fuori.

@walge

metto tutte le carte in tavola così magari mi aiutate meglio :

Allo stato attuale il pre Phono sulla parte MC è già stato modificato per portare il carico a 290 Ohm ( ho sacrificato la configurazione 1000 Ohm, in modo reversibile) Il guadagno settato è 62 db Ora vi chiedo se con configurazione MM + SUT dedicato riesco ad avere più silenziosità , migliore dinamica e soprattutto basso più profondo e articolato della mia attuale configurazione?

grazie del vostro supporto 😉

@Armando Sanna

ogni stadio MC attivo contribuisce ad aumentare il rumore della catena phono quindi il rpporto s/n diminuisce, magari di poco ma è un dato di fatto.

Nel caso di un trafo perfettamente dimensionato anche come implementazione che sia insensibile ai campi elettromagnetici esterni il rapporto s/n rimarrebbe inalterato.

Detto questo perchè cerchi più silenziosità?

E' ronzio? Fruscio?

Poi per la risposta in frequenza lì la qualità fa la sua differenza.

Evidentemente uno setp up attivo, decentemente progettato, ha una risposta più lineare di un trafo.

Detto ciò se con un rapporto 1:10 il guadagno totale è giusto, con un trafo puoi raggiungere un corretto interfacciamento mettendo quel valore di resistenza che ho già detto, in parallelo con 47kohm.

Walter

• Melius 1
  • Thanks 1
34 minuti fa, walge ha scritto:

Detto questo perchè cerchi più silenziosità?

E' ronzio? Fruscio?

Con alcuni cavi il rumore di fondo aumenta in modo sensibile , soprattutto con quelli phono dotati di terra esterna con attacchi coccodrillo .

Il problema potrebbe essere dipendente dal guadagno che quando si arriva a 62 db inizia ad essere un fattore che amplifica in cosi detto hum di fondo (ronzio), ma basta cambiare cavo per abbattere il ronzio.

Grazie per il resto della spiegazione molto chiara.