Vai al contenuto
Melius Club

Tutto quello che avreste voluto saper sui sut (ma non avete mai osato chiedere)

Messaggi raccomandati

Inviato

@Lucasan sto aspettando una coppia di T5, se non altro riuscirò a verificare se il guadagno è ottimale e nel frattempo cercherò di provare altri sut per farmi un’idea… 40 anni di pre phono attivi e a parte la  parentesi di una Supex 900 super con la quale usavo un AN S2 non ho nessuna esperienza con i trasformatori :classic_wacko:

Inviato
1 ora fa, prometheus ha scritto:

sto aspettando una coppia di T5,

Hai fatto bene , anch’io ne ho una coppia , che non credo venderò mai . 

👍

Inviato
23 minuti fa, Lucasan ha scritto:

Hai fatto bene

In realtà ho trovato i Sony Ha-T10 nuovi NOS imballati a prezzo super… mi pare siano uguali, vero?

Inviato
17 minuti fa, prometheus ha scritto:

In realtà ho trovato i Sony Ha-T10 nuovi NOS imballati a prezzo super… mi pare siano uguali, vero?

Si sono identici , in realtà anch’io ho i Sony …

• 2 settimane dopo...
Inviato

Altro sut interessante è il Paravicini The Head TX4

Ho trovato poche informazioni sul web, e come al solito nessun dato tecnico...

Ha ingressi per 4-15-40 ohm, se questi dati si riferiscono all'impedenza riflessa vista dalla testina i rapporti di trasformazione sono piuttosto elevati!

Qualcuno lo conosce e l'ha utilizzato?

Foto presa in rete.

The Head.jpeg

Inviato

@prometheus

I numeri  indicati si riferiscono alle impedenze nominali delle testine da collegare

E’ simile al Tango 999 come impostazione elettrica. 
Non l’ho mai provato ma il nome ispira

Inviato

@walge pensavo anch’io, poi leggendo in rete mi è parso di capire diversamente, come nel caso dei sut AN. 
Non ho trovato un datasheet però …

• 7 mesi dopo...
Inviato

Ok, alcune cose mi erano note, ho apprezzato molto il minuetto delle impedenze di @walge , sia tecnicamente ma anche come racconto d’esperienza.

Purtroppo io sono bloccato,  anche dopo aver parlato con qualcuno del forum ma anche extra forum, sull’uso delle resistenze da saldare al sut, ho capito certamente il perché, molti non hanno un il phono variabile,  ma non comprendo il calcolo,  ho trovato ache una tabella legata con un connettore rca a y,  preferisco di certo la variabile d’impedenza del phono per la regolazione, ma non voglio più avere questa lacuna. Se  qualcuno ha la pazienza di spiegarmi ne sarei grato.

Inviato
Il 30/6/2023 at 10:41, prometheus ha scritto:

Altro sut interessante è il Paravicini The Head TX4

Ho trovato poche informazioni sul web, e come al solito nessun dato tecnico...

Ha ingressi per 4-15-40 ohm, se questi dati si riferiscono all'impedenza riflessa vista dalla testina i rapporti di trasformazione sono piuttosto elevati!

Qualcuno lo conosce e l'ha utilizzato?

Foto presa in rete.

The Head.jpeg

Sembra che sia stato il miglior step up mai progettato da De Paravicini (come da sua stessa dichiarazione). Ho un EAR MC4 che è superlativo, quindi non oso immaginare cosa possa fare il The Head… 

Inviato

@alexis

7 ore fa, alexis ha scritto:

@Guru Guru avuto e rivenduto.. non mi é sembrato poi così straordinario.. 

come viene ripetuto in più post, magari non hai trovato l’accoppiata giusta…

Inviato

Ha avuto più di una dozzina di sut.. chiaro che devi trovare il matrimonio giusto, ma ci sono comunque dei sut che ti danno l’impressione fin da subito di essere estremamente validi.. non l’ho avuta con il the head.. 

• 8 mesi dopo...
Inviato

@prometheus un domanda.... un amico mi ha chiesto se c è un SUT che si interfacci bene

con la sua testina Rega Ania MC con queste caratteristiche : 

Impedenza di carico di ingresso 100 ohm. 
Con impedenza di uscita di 10 ohm, e con Tensione nominale di uscita di 0,35nv

(io gli ho consigliato il modello Rothwell MCL Lundahl Step-up) 

Tu che ne pensi...? gentilmente mi fai sapere.... 

1000 Grazie 

Inviato

La Rega Ania, viste le caratterisiche, va benissimo anche con stadi MC tradizionali. Il Sut lo userei solo se possedessi uno stadio phono esclusivamente MM

Inviato

.......che sut consigliate per una Koestu Black?

Inviato

@carloc1 tutto quello che dici già lo so, ma.... a noi interessa sapere se la Ania possa a dare bene con un sut, casualmente.. su  PlayStereo ho visto quello della Rothwell MCL Lundahl Step-Up Phono, che mi sembra in linea con i dati della Rega Ania. Fra l altro lui usa un prefono Rega mm e mc 

Inviato

@skillatohifi ciao ti ho risposto anche in mp, personalmente sono in linea con quanto ha detto 

1 ora fa, carloc1 ha scritto:

La Rega Ania, viste le caratterisiche, va benissimo anche con stadi MC tradizionali. Il Sut lo userei solo se possedessi uno stadio phono esclusivamente MM