Vai al contenuto
Melius Club

Tutto quello che avreste voluto saper sui sut (ma non avete mai osato chiedere)

Messaggi raccomandati

@paolo75 l’ho sentito, confermo persona disponibilissima! 
Al momento ha un 273 1:10/1:20 ritirato da un cliente, non vorrei il guadagno fosse troppo o troppo poco… 

Usato per limitare i costi, sono già fuori budget…

@prometheus non conosco il 273, nono so a che livello si pone rispetto al 229 e al 243 LC ...comunque penso siano sempre con nucleo in superpermalloy e di ottimo livello...se li devi assemblare ti consiglio il filo solid core in argento smaltato della AUDIO CONSULTING per cablarlo internamente...mi ha dato ottimi risultati di equilibrio e spazialità con i ferri EUterpe...

• Thanks 1

@walge se lo utilizzo 1:20 con i 45 dB del phono MM arrivo a 71dB, il pre è finali guadagnano tanto e i diffusori hanno 92dB di efficienza… non rischio di dover attenuare troppo con il pre? 

Il suo ha senso utilizzarlo solo se si vuole ottimizzare al massimo livello possibile una testina . In tal senso i pur validi discorsi tecnici , di rapporto qualità prezzo ecc perdono molto di significato . 
La maggior parte delle teste in circolazione possono essere utilizzate con step up con rapporto 1/10 e 1/20 , ma a me non è quasi mai capitato che 2 teste che ad esempio vogliono il rapporto 1/20 andassero bene con il medesimo trasformatore . Voglio dire , non è da fessi avere/provare trasformatori con il medesimo rapporto di conversione , anzi direi che è la cosa essenziale se si ricerca la massima ottimizzazione del suono delle nostre amate testine . Il parlarne in un forum può servire per fare una prima grande scrematura , mentre vedo che ogni volta che si propone un quesito mirato , la cosa che si ottiene è la rincorsa a sponsorizzare questo o quel prodotto . Ricordatevi che sono prodotti talvolta di difficile reperibilità e rivendibilita, per cui suggerisco molta cautela ad acquistare oggetti non di brand più che conosciuti in campo internazionale . E qui mi fermo … 

13 ore fa, Lucasan ha scritto:

a me non è quasi mai capitato che 2 teste che ad esempio vogliono il rapporto 1/20 andassero bene con il medesimo trasformatore .

Le tue osservazioni sono giustissime, aggiungo che anche con i pre phono attivi la vita non è facile ma da un punto di vista commerciale sono più semplici da reperire ed eventualmente rivendere...

Ricordo che hai una predilezione per il Fidelity Research Xf1-M, approfitto della tua esperienza per chiederti, rimanendo su rapporto 1:20, come si pone rispetto all'Audio Tekne 9401 e all'Uesugi U Bros 5 L? Si trovano tutti pressappoco allo stesso prezzo e in questo momento sarebbero più in budget...

1 ora fa, prometheus ha scritto:

Ricordo che hai una predilezione per il Fidelity Research Xf1-M, approfitto della tua esperienza per chiederti, rimanendo su rapporto 1:20, come si pone rispetto all'Audio Tekne 9401 e all'Uesugi U Bros 5 L? Si trovano tutti pressappoco allo stesso prezzo e in questo momento sarebbero più in budget...

Francamente nessuno dei SUT che citi mi fa morire per come suona , decisamente migliori sarebbero i Fidelity Research XG5 o XG7  e l'Audio Tekne 4818 che si differenzia dal 9401 per avere i strafo più grandi e che reputo uno dei 2/3 trasformatori eccezionali ,  oltre che il mio preferito. Altri trasformatori di rilievo con rapporto 1/20 sono i Koetsu e l'Ortofon T100 . Ti devi pero' armare di santa pazienza perché in vendita usati se  ne vedono proprio pochi . Nell'attesa forse la cosa migliore e' acquistare un piccolo Ortofon T5 che si trova facilmente sotto i 200 euro e che maia decisamente bene anche senza raggiungere le eccellenza assoluta. Ovviamente ci sarebbero Pure gli Auditorium Homage , i Kondo , L'ikeda ecc ma i costi li lieviterebbero veramente molto. 

@Lucasan sto aspettando una coppia di T5, se non altro riuscirò a verificare se il guadagno è ottimale e nel frattempo cercherò di provare altri sut per farmi un’idea… 40 anni di pre phono attivi e a parte la  parentesi di una Supex 900 super con la quale usavo un AN S2 non ho nessuna esperienza con i trasformatori :classic_wacko:

• 2 settimane dopo...

Altro sut interessante è il Paravicini The Head TX4

Ho trovato poche informazioni sul web, e come al solito nessun dato tecnico...

Ha ingressi per 4-15-40 ohm, se questi dati si riferiscono all'impedenza riflessa vista dalla testina i rapporti di trasformazione sono piuttosto elevati!

Qualcuno lo conosce e l'ha utilizzato?

Foto presa in rete.

The Head.jpeg