raf_04 Inviato 5 Giugno 2023 Inviato 5 Giugno 2023 ciao a tutti, non ho mai avuto la possibilità di ascoltare questo integrato valvolare (l'unico?) di casa McIntosh. Ce n'è uno in vendita non molto distante da casa mia e la tentazione è forte... Possiedo già un integrato a stato solido (Ma8000) che mi dà estrema soddisfazione e gestisce perfettamente le mie Klipsch Cornwall 3. La mia curiosità è dovuta alla naturale predisposizione delle Heritage per i valvolari: in passato ne ho usati alcuni ma, forse a causa della potenza troppo limitata, non mi hanno mai convinto al 100% (in particolar modo con alcuni generi musicali). Penso che i 75 watt del 2275 non abbiano alcun problema con C3, indipendentemente dalla musica riprodotta. Cosa ne pensate di questo integrato? Non sembra aver riscosso molto successo, visto che è stato tolto dalla produzione Mc senza nessun sostituto. . Secondo voi varrebbe la pena fare un tentativo? (vi prego ditemi di no! )
Amministratori vignotra Inviato 5 Giugno 2023 Amministratori Inviato 5 Giugno 2023 @raf_04 e invece ti dico di si. Un mio caro amico lo usa proprio con le cornwall III. L'ho sentito far suonare in modo meraviglioso delle Sonus faber Oly III prima versione (ovviamente a volumi medio bassi). E' stato un delitto che McIntosh ne abbia cessato la produzione e non l'abbi sostituito con un successore. Uno dei migliori integrati a valvole della storia recente dell'HIFI. 1
Amministratori vignotra Inviato 5 Giugno 2023 Amministratori Inviato 5 Giugno 2023 p.s. lo ha @giannisegala. Se ci legge potrebbe intervenire.
codex Inviato 5 Giugno 2023 Inviato 5 Giugno 2023 2 ore fa, raf_04 ha scritto: Secondo voi varrebbe la pena fare un tentativo Con i diffusori che hai, anche più di un tentativo ...
GFF1972 Inviato 6 Giugno 2023 Inviato 6 Giugno 2023 @raf_04 Ciao, non ho mai ascoltato l’integrato MA2275; però, ho avuto l’MA8000, l’MC2102 e l’MC2000. Indovina quale è rimasto? L’MA8000 è un integrato a stato solido pazzesco (che, nel tempo, ho sostituito perché ho scelto la soluzione pre e finale); l’MC2102 l’ho dato via, forse sbagliando, solo per esigenze di spazio; l’MC2000 mi seguirà nella tomba 😁. Sono sicuro che il suono dell’MA2275 non sia molto lontano dai finali valvolari Mc e che, grazie ai suoi 75 watt (valvolari), con i tuoi diffusori, si sposi alla perfezione. È un suono totalmente differente rispetto all’MA8000; spiegarlo a parole è difficile! Non so quali siano le tue esigenze di spazio e di “pecunia”, ma se puoi, non privarti dell’MA8000 (che resta sempre di una versatilità assoluta). Gianni @giannisegala ha sia l’MA2275 che l’MC2102; pertanto, se dovesse leggere questa discussione, sicuramente interverrà e contribuirà a far “svuotare” la tua tasca 🤗! Ciao e aggiornaci, Gianluca 1
giannisegala Inviato 6 Giugno 2023 Inviato 6 Giugno 2023 Cari amici, leggo ora questa discussione aperta dall'amico Raf relativa al 2275. Purtroppo ora sono di fretta e non ho il tempo x intervenire. Prometto che stasera sul tardi scriverò le mie impressioni. A presto quindi, e buona giornata a tutti. gianni
Amministratori vignotra Inviato 6 Giugno 2023 Amministratori Inviato 6 Giugno 2023 16 minuti fa, giannisegala ha scritto: Prometto che stasera sul tardi scriverò le mie impressioni. ci tengo
matyludo Inviato 6 Giugno 2023 Inviato 6 Giugno 2023 Sono riuscito a farlo comperare ad un amico tempo addietro che si stava avvicinando alla musica, per poi collegarlo a delle Serblin. Ne è uscito un connubio vincente con un suono che definire pura magia è addirittura restrittivo. Pazzescamente bello con il suo frontale più alto degli altri integrati, e poi di sera, togliendo la protezione delle valvole, alla piacevolezza del suono ' puro ' si affianca il piacere della vista di un oggetto unico nel suo genere. Forse è un bene che Mc non abbia più aggiornato il modello.
raf_04 Inviato 6 Giugno 2023 Autore Inviato 6 Giugno 2023 6 ore fa, GFF1972 ha scritto: L’MA8000 è un integrato a stato solido pazzesco Grazie Gianluca, lo so: mi trovo benissimo, una macchina eccezionale, versatile e adatta a qualsiasi diffusore. 6 ore fa, GFF1972 ha scritto: Sono sicuro che il suono dell’MA2275 sia totalmente differente rispetto all’MA8000; spiegarlo a parole è difficile! ne sono convinto anch'io: è per questo che mi piacerebbe tanto provarlo 6 ore fa, GFF1972 ha scritto: ma se puoi, non privarti dell’MA8000 (che resta sempre di una versatilità assoluta). eh lo so, ma diventa difficile mantenere in casa 2 bestioni del genere: ho scelto l'integrato anzichè la soluzione pre+finale proprio per motivi di spazio (nello stesso mobiletto ci stanno anche gli apparecchi per l'HT). Potrei tenerli entrambi per un periodo di tempo limitato, ma prima o poi dovrò "gettare giù dalla torre" uno dei due (certamente dovrò dire di spostarsi, a quelli che stanno sotto, sennò sono dolori! ) 5 ore fa, giannisegala ha scritto: Prometto che stasera sul tardi scriverò le mie impressioni. grazie Gianni, attendo impaziente!
Questo è un messaggio popolare. giannisegala Inviato 6 Giugno 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 6 Giugno 2023 Cari amici, premetto tutto ciò che scriverò sono impressioni del tutto personali . Ho 5 amplificatori a valvole , 3 finali e 2 integrati. Tutti con caratteristiche differenti. Chiaramente le valvole hanno delle caratteristiche tali da lasciare il segno nel suono che esce dai diffusori, qualsiasi esse siano. Fare paragoni tra il 2275 e il 2102 non è giusto visto che il 2102 ha bisogno di un preamplificatore esterno. Per quel che riguarda il 2275 dico che è un apparecchio bellissimo( forse il più bello tra tutti gli apparecchi esistenti al mondo e non solo tra i Mac) e molto ben suonante. Ha un suono particolarmente dolce ma allo stesso tempo dettagliato e aperto alla faccia di chi definisce i Mac caldi e scuri. Non è potentissimo e il meglio di se lo da a volume piuttosto alto. Ho parecchi mini diffusori che pur essendo piccoli hanno una grande fame di energia e di corrente, a volte addirittura superiore a diffusori da pavimento. Confrontandolo con l'altro integrato a valvole presente a casa mia , un "vecchio Graaf , esattamente il Gm 50, devo dire che il 2275 è più snello nel suono, forse meno magico e meno poetico rispetto all'italiano, ma più lucido e dettagliato. Anche per quel che riguarda la potenza , il Graaf appare più potente e energico e con dei bassi più estesi rispetto all'americano. Già a un quarto di volume spara piuttosto alto cosa che non succede col 2275 che per ottenere un suono dal volume medio bisogna girare oltre il mezzogiorno la manopola del volume, questo almeno con i miei diffusori. Alla faccia di chi sostiene che i Mac non si sposano bene con le Sonus Faber consiglierei un ascolto con le Minima FM2 e il 2275. Straordinario il risultato tanto da far fatica a spegnere l'impianto. Altro grande ascolto con le strepitose austriache "Art" di Trenner e Friedl. Forse il miglior mini diffusore che ho a casa mia. Buonissimo pure il matrimonio con le scatolette inglesi. Per finire definirei il 2275 un integrato dal suono moderno , per nulla moscio e lento, con un suono piuttosto "asciutto" e assolutamente senza nessuna enfasi né in alto né tantomeno sulle basse frequenze, ma al contrario si tratta di un integrato dal suono cristallino e pulito con delle voci da brivido, forse il suo miglior pregio. Per quel che riguarda gli strumenti acustici , pur essendo di grande spessore non arrivano al risultato del Graaf, questo sempre secondo me e con i miei diffusori. Per quel che riguarda l'amico Raf che potrei consigliargli? Io consiglierei il 2275 a chi ha lo spazio fisico per avere due amplificazioni a casa propria. L'8000 è un amplificatore più universale rispetto 2275, certamente più potente e grintoso del bestione a valvole americano. Le valvole però, e ve lo dice uno che ama a dismisura il suono valvolare, hanno un qualcosa di inebriante e di affascinante che nessun amplificatore a stato solido può avere . Come ricordavo all'amico Vincenzo tempo fa , le valvole hanno il pregio , o il difetto, di far apparire il suono più bello del suono dal vivo. Forse è un trucco o forse no ma è proprio così. Raf , vedi fare un po' di spazio e prenditelo come secondo amplificatore. Io ti consiglierei di non cedere assolutamente il tuo 8000 se non per una coppia pre-finale. Dal Garda , affollatissimo di crucchi, un caro saluto a tutti. . Alla prossima. gianni 2 2
GFF1972 Inviato 7 Giugno 2023 Inviato 7 Giugno 2023 @giannisegala Ciao Gianni, grazie; provavo ad immaginarmi ad occhi chiusi la musicalità del 2275, mentre ti leggevo; anche io ho consigliato a @raf_04 di tenersi l’8000, più universale, con qualsiasi diffusore. Magari, può comprare una “scatoletta” con la quale poter ascoltare entrambi con gli stessi diffusori, senza ogni volta “attaccare e staccare” (so che ad alcuni non piace questa soluzione, ma è molto pratica ed io non ho notato differenze significative nell’ascolto). Aggiornaci. Ciao, Gianluca
codex Inviato 7 Giugno 2023 Inviato 7 Giugno 2023 9 ore fa, giannisegala ha scritto: Dal Garda , affollatissimo di crucchi, E ti credo... in Romagna, per i noti motivi, la stagione è partita malissimo. Concordo con te sulle caratteristiche delle valvole sui Mc, ma bisogna distinguere tra i vari apparecchi, soprattutto fra finali (od integrati) e pre, che spesso sono più trasparenti degli omologhi a stato solido. Se al 2275 si deve cercare un difetto, che tu hai correttamente evidenziato, è una certa carenza di energia che, con diffusori non adatti, può tradursi in un indesiderato appiattimento del suono. Non a caso i possessori del finale 275 spesso ricorrono al raddoppio per utilizzarli a ponte in mono, ma a mio avviso si deve agire dal lato diffusori ed abbinare quelli più confacenti, e ce ne sono...
raf_04 Inviato 7 Giugno 2023 Autore Inviato 7 Giugno 2023 @giannisegala ciao Gianni innanzitutto ti ringrazio per l'esauriente disanima. Devo ammettere che mi hai fatto venire una voglia matta di prendere il 2275: sicuramente con le Cornwall 3 andrebbe a nozze, per quanto mi sembra di aver capito. Più da valutare l'abbinamento con gli altri miei diffusori, le "scatolette" Falcon LS3/5a; ma qualcosa mi dice che, anche in questo caso, il 2275 si farebbe valere. 16 ore fa, giannisegala ha scritto: Io consiglierei il 2275 a chi ha lo spazio fisico per avere due amplificazioni a casa propria. L'8000 è un amplificatore più universale rispetto 2275, certamente più potente e grintoso del bestione a valvole americano. purtroppo io questo spazio non ce l'ho. Nello stesso mobile devo farci stare anche il sintoampli HT (motivo per cui non mi sono mai orientato sulla soluzione pre+finale). Certo, nel caso dovessi fare questa "pazza" scelta, per qualche tempo potrei tenerli entrambi (magari con il 2275 poggiato a terra), ma poi una scelta dovrò farla. Una cosa che gioca a sfavore del 2275 è che dovrei metterlo per forza sul ripiano superiore del mobiletto, qualora dovessi decidere di tenerlo, perchè al ripiano di sotto non ci starebbe (come invece sta a pennello l'8000..)
raf_04 Inviato 7 Giugno 2023 Autore Inviato 7 Giugno 2023 1 ora fa, Collegatiper ha scritto: elimina la roba HT e prendilo Giammai! In un ambiente dedicato, con proiettore e telo da 3 metri di base, il coinvolgimento è troppo bello per potervi rinunciare!
codex Inviato 7 Giugno 2023 Inviato 7 Giugno 2023 @raf_04 Puoi utilizzare allora il sistema di trasporto ideato da @GFF1972, che ha posto alcune elettroniche su carrelli bassi con ruote, spostandole secondo necessità...
mla Inviato 7 Giugno 2023 Inviato 7 Giugno 2023 3 ore fa, raf_04 ha scritto: questa "pazza" scelta Quanto spenderesti in valvole con un oggetto del genere tenendolo acceso per molte ore al giorno? Una cifra… Credo che un finale mc275 collegato all’uscita XLR del ma8000, da usare saltuariamente, ti darebbe molta soddisfazione. È il mio progetto.
raf_04 Inviato 7 Giugno 2023 Autore Inviato 7 Giugno 2023 50 minuti fa, mla ha scritto: un finale mc275 collegato all’uscita XLR del ma8000 Ecco,questo è un altro tarlo che mi sta frullando in testa da un pò di tempo... Potrei collegare contemporaneamente le 2 coppie di diffusori, usando la sezione finale dell 8000 oppure il 275 a seconda delle casse che voglio ascoltare... 1
Messaggi raccomandati