Vai al contenuto
Melius Club

Genelec & Kef vs Klipsch ...: i misteri del "MyFy"

Messaggi raccomandati

Inviato
45 minuti fa, Roberto De Filippo ha scritto:

Il suono tra i 2 esemplari è comunque diverso, anche se sono sempre LS50, per quanto mi riguarda ho preferito le Meta, più dettagliate e trasparenti rispetto alla serie precedente che suonava con più opacità rispetto alle Meta. 

Non ho ascoltato le metà, ho le ls50 nello studio, li uso con un ampli marantz pm16, devo dire che sono piuttosto aperte con dettaglio da primato. Per ottenere un buon equilibrio in gamma medio alta meglio non inclinarli verso il punto di ascolto,  è consigliabile 45 o 30 gradi a secondo i gusti personali.

In asse, le frequenze da 3 kHz a 5 kHz leggermente in evidenza li fanno risultare scintillanti. 

Per @Roberto De Filippo il confronto delle ls50 originali e le metà è avvenuto con le stesse elettroniche e medesimo ambiente oppure in momenti diversi?

Roberto De Filippo
Inviato

@51111 tutto allo stesso momento, il negoziante passava da una all'altra con un commutatore. 

Poi alla fine mi ha fatto sentire anche delle Focal sempre da scaffale o piedistallo, mi pare fossero le Aria 906 e devo dire di invece queste andavano nella direzione che piaceva a me. 

Inviato
38 minuti fa, Roberto De Filippo ha scritto:

tutto allo stesso momento, il negoziante passava da una all'altra con un commutatore. 

Poi alla fine mi ha fatto sentire anche delle Focal sempre da scaffale o piedistallo, mi pare fossero le Aria 906 e devo dire di invece queste andavano nella direzione che piaceva a me. 

Capisco, le focal in genere sono buoni prodotti. C'è da dire però che le prove in commutazione se da un lato ti fanno sentire le differenze tra diffusori, nello stesso tempo si entra in confusione, magari scegli quelli che ad orecchio ti sembrano più performanti, non sempre sono quelli più corretti, bisogna valutare troppe variabili che in quel momento sono fuori controllo. Questo passa il convento, se non altro hai acquistato dei diffusori dopo averli ascoltati.😉

Inviato

Il problema è che le Kef, pur essendo diffusori corretti e neutri, necessitano di una amplificazione che potrebbe far cambiare drasticamente il giudizio sul loro sound ...

Ben diverso è ascoltare una Genelec che, piaccia o non piaccia, suona così come la senti, e ti permette di avere un suono HiFi "vero" al prezzo di una coppia di cavetti "eso" ...

Certo, se poi uno vuole i 16hz flat, con 110db di pressione, magari in 40metri quadrati,  probabilmente deve puntare più in alto (vedere il 3d linkato...) :classic_cool: , ma sempre di risultati sonori al di sopra di ogni sospetto stiamo parlando,  non di MyFi :classic_wink:

Inviato
4 ore fa, Roberto De Filippo ha scritto:

mi ha fatto sentire anche delle Focal sempre da scaffale o piedistallo, mi pare fossero le Aria 906 e devo dire di invece queste andavano nella direzione che piaceva a me. 

Le Focal sono in genere diffusori "pimpanti"  (intendendo dire che sono molto coinvolgenti ) ma anche poco cerebrali e potrebbero sembrare,  ad un primo ascolto, poco adatti agli  audiofili  più' rigorosi in quanto, se non è complice  un abbinamento  ambiente, sorgente ed amplificazione tendente alla massima neutralità,  in altri contesti  possono apparire  timbricamente troppo aperti. 

Membro_0027
Inviato
4 ore fa, maxnalesso ha scritto:

Certo, se poi uno vuole i 16hz flat, con 110db di pressione, magari in 40metri quadrati,  probabilmente deve puntare più in alto (vedere il 3d linkato...)

Volendo Genelec fa anche diffusori grossi e cattivi

Inviato
20 ore fa, pifti ha scritto:

Volendo Genelec fa anche diffusori grossi e cattivi

Soprattutto fa diffusori seri e che suonano in modo corretto :classic_wink:

E se uno vuole proprio esagerare,  questo modello dovrebbe surclassare parecchie combinazioni ampli+passivi dal costo notevolmente superiore:  certo, 10k euro la coppia non sono bruscolini,  ma ho sentito sistemi dal costo assai superiore con un suono molto lontano dall' Alta Fedeltà ... :classic_rolleyes:

https://www.genelec.com/8361a

https://www.thomann.de/it/genelec_8361_ap.htm

Inviato
2 ore fa, maxnalesso ha scritto:

10k euro la coppia non sono bruscolini

Però so 36hz a 110db.

Da me ascolto a volte i 115 117 db arrivando ai 19hz...i 10mila non bastano più uffa!:classic_laugh: 

Parlo del punto di ascolto. 

Membro_0027
Inviato

@colombo riccardo Comunque, a parte gli scherzi, il 8381a è un oggetto impressionante. Sarei curiosissimo di ascoltarlo.

Inviato
8 ore fa, mla ha scritto:

Le trovo davvero inguardabili

Io ho visto quelle più piccole bianche, non erano male, trovo più brutti alcuni blasonati monitor BBC che sembrano mitragliati da quante viti a contrasto hanno..

• Haha 1
Ultima Legione @
Inviato
Il 8/6/2023 at 10:48, Roberto De Filippo ha scritto:

.

FOCAL con le serie Chora e Aria 900 propone diffusori estremamente interessanti in relazione al loro prezzo con una Musicalitá caratterizzata da una buona Dinamica, una Timbrica corretta e una grande esuberanza sul Medio-Alto che cattura da subito al primo ascolto ma che al contempo ad una valutazione piú ponderata e ad ascolti lunghi e rilassati, ho peró sempre trovato alla fine un filino affaticante, scontata e privo di quella particolare magia fatta di Ritmo e Coinvolgimento che invece mi hanno fatto sempre preferire (a paritá di elettroniche) le loro cugine francesi della attuale produzione TRIANGLE che insieme ad un particolare talento nel Sound-stage piú si ascoltano e piú si fanno amare.................

.

E non a caso attualmente nel mio soggiorno dal un bel pó di tempo ve ne sono ben due coppie :classic_biggrin::classic_biggrin: ........

.

WhatsAppImage2023-06-10at08_15_56.thumb.jpeg.91c761f8655a77f769242cf9eebdb6d0.jpeg

Inviato
1 ora fa, Ultima Legione @ ha scritto:

FOCAL

Certo che anche loro...

e prima fanno la serie aria k2, adesso escono con la serie vestia ( più brutte per altro ) comunque simili. E lo stesso con chora, che sembrava andare bene almeno a recensioni, non è abbastanza facciamo le theva...e a catalogo si vedono ancora le chorus. Mah, io non li capisco.

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

questa storia deel pro. il momdo pro è estremamente varegato, in funzione dello sepcifico segmento do mercto cui si rivlge, ci sono gli impinati di pa (che servono per le conferenze solo vici) quelli er la musica di sottofondo nei nocali (bar syazioni egozi ecc), dove contano dimensioni, affidabilità, ma pesano poco il range dinamico e la spl, c'è il pro per i serive ma anche qui una cosa è amplificare i deep purple, che non badano a soese, altro è amplificare il coro parrocchi9ae (dove il budger deve essere meno che all'osso) e potrtei continuare. ci sono prodotti pro economici ma anche estremamente costosi, provate a partecipare ad una selezioni perm serive indetta da rai o mediaset con apparecchiature behreibgher, vi scartano a prioti

in genere nel pro l'estetica conta nulla, in casa  un po diverso (il fattore waf nel pro non c'è e non perchè i tecnici del suono non siano spsoati)

in genere i diffusori pro son accompagnati da indicazioni per il loro collocamento in ambiente, che non è detto sia possibile in una normaloe abitazione.

e ovviamente ci sono ditte pro che competono in moto segmenti di mercato come ditte pro che hanno anche una linea home