Vai al contenuto
Melius Club

Sistema di riproduzione audio ad alta fedeltà, ma cos'è l'alta fedeltà?

Messaggi raccomandati

ilmisuratore
4 minuti fa, Dufay ha scritto:

Le versioni ad alta densità diciamo sono generalmente piu "vere" ma se una registrazione è buona non passa da schifezza a straordinaria.

E' cosi, se la registrazione 16/44 è buona, a seconda del mezzo di riproduzione, [DAC] l'alta risoluzione può migliorare una nticchia la resa [ma non perchè il file è denso, ma per altro] 

Le eventuali differenze di cui parlano sulle riedizioni, se evidenti, sono frutto di manipolazioni [per non parlare poi delle versioni addolcinate del DSD]

• Melius 1
ilmisuratore
3 minuti fa, cactus_atomo ha scritto:

visto che ascoltiamo un suono ripreso e manipolato in modo a noi sconosciuto

Appunto, se sconosciuto non potremmo *abbinarlo* sistematicamente ad una determinata esperienza pregressa in quanto potrebbero risultare diametralmente opposte

Forse sarebbe meglio se si considerasse come alta fedeltà la corretta riproduzione dei segnali registrati

Almeno io la vedo cosi

5 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

per non parlare poi delle versioni addolcinate del DSD

Eh... Questo l'ho notato anch'io.

I riversamenti in DSD escono quasi sempre ad un volume più basso rispetto ai PCM. 

Assomigliano ai primi CD degli 80/90, quando li passi al dr Meter.

Io ascolto tranquillamnente Spotify che è compresso come anche You tube. Da me il risultato è comunque piuttosto "reale" .

Conosco persone che hanno impianti molto più scassi del mio ma non sopportano ascoltare roba compressa ma ascoltando dischi già compressi di loro senza problemi  hanno una specie di rigetto per il MP3.  Magari sopportano di molto peggio ma non la sorgente mp3

cactus_atomo

@ilmisuratore e ce lo sapevo che qui volevi arrivare. io parto da presupposti differenti (e premetot che per lavoro mi sno occupato molto di misure, sia pure non audio). se io uso un giradischi sono che il disco è registrato co una curva di enfas che va corretta con una curva speculare di deenfasi, come tutte le cose di questo mendo le curve di enfasi non saranno mai identiche (anche due apparecchi identici possono avere dei risultati non tiotalmente identici, si chiamano tolleranze), idem per il circuito di deenfasi

ma nella mia esperienza di ascolto di vinili cd open reel e cassette, devo dire che  esiste una sostanziale similitidine tra quello che ascolto, ovviamente ci sarà il brano dove vengono neglio evi3denziate per acelta le vocil altre con il pianoforte in evidenza ecc ecc, ma alla fne dsu 1000 brani si riesce a capire chi fa cosa

se tutte le regoistrazioni fossero, per assurdo, effettuate con un picco a 120 hz, che mi fraga di avere un sistema che ripruce esattamente quel picco per me sgradevole e innaturale' alle misure una donna bella natirale ed una bella rifatta possono pure risultare identi9che, io la differenza ancira la percepisco

Alta fedeltà di cosa?

Sicuramente del "suono" in sè, come realtà fisica, possiamo valutarla scientificamente senza troppe supercazzole,  altrimenti che ci starebbero a fare la matematica, la fisica, l'elettronica, etc etc ...:  mica è per magia che ascoltiamo gli sterei !!  

Se invece volete misurare la Musica e valutarne l'Alta Fedeltà,  l'unico paragone sono gli strumenti reali:  tutto il resto è noia ... :classic_wink:

ilmisuratore
2 minuti fa, cactus_atomo ha scritto:

se tutte le regoistrazioni fossero, per assurdo, effettuate con un picco a 120 hz, che mi fraga di avere un sistema che ripruce esattamente quel picco per me sgradevole e innaturale'

Se il problema fosse circoscritto a questo ok, ma sinceramente ho notato molto di più, ovvero troppe differenze separano e allontanano la resa di un sistema audio assemblato alla meno peggio rispetto il materiale che sta dentro le registrazioni

Quando questo materiale esce per davvero le cose diventano molto apprezzabili

6 minuti fa, Renato Bovello ha scritto:

' di meglio ma non lo trovo drammatico

Insomma volevo dire che ci sono persone con idiosincrasie varie che magari ascoltano con il monovis e limitazioni clamorose reali

ilmisuratore
1 minuto fa, maxnalesso ha scritto:

Alta fedeltà di cosa?

Sicuramente del "suono" in sè, come realtà fisica, possiamo valutarla scientificamente senza troppe supercazzole,  altrimenti che ci starebbero a fare la matematica, la fisica, l'elettronica, etc etc ...:  mica è per magia che ascoltiamo gli sterei !!  

Se invece volete misurare la Musica e valutarne l'Alta Fedeltà,  l'unico paragone sono gli strumenti reali:  tutto il resto è noia ... :classic_wink:

Giusto, ma in generale se sistemi bene la prima parte ti ritrovi in automatico anche la seconda

Certamente con le ottime registrazioni

ilmisuratore
2 minuti fa, Dufay ha scritto:

Insomma volevo dire che ci sono persone con idiosincrasie varie che magari ascoltano con il monovis e limitazioni clamorose reali

Tranne per le codifiche a 320/kbs [che risultano pressochè indistinguibili dal cd] il tuo sistema non lo farei andare con gli Mp3 a 128

• Melius 1
extermination

In estrema sintesi va tutto bene ... finché " va bene" ovvero sino al punto di rimettere tutto o parte del tutto in discussione ( con se stessi ovviamente). Ad esempio, tempo fa, i cosiddetti "presepini" precisi precisi andavano per la maggiore.

4 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Tranne per le codifiche a 320/kbs [che risultano pressochè indistinguibili dal cd] il tuo sistema non lo farei andare con gli Mp3 a 128

Sptify che è 320 è ben distinguibile dal 16/44.