Vai al contenuto
Melius Club

Relè

Paolotto

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve a tutti, una domanda: volendo sostituire i relè in immagine allegata, secondo il vostro autorevole parere, che valori devo cercare?

IMG_3733.PNG

Inviato

Su cosa sono montati? Marca e modello.

Inviato

Si trova poco e niente in rete sia sul dac che su marca e modello dei relè. Uno straccio di schema elettrico avrebbe aiutato.

Inviato

@walge il dac non funziona in modo corretto nel senso che commutando gli ingressi rimane sempre in lock anche su ingressi senza alcun segnale (dovrebbe sganciarsi) e credo che i due nostri amici siano coinvolti in questa operazione, pensavo a qualche loro malfunzionamento. Per il resto la macchina funziona e suona benissimo.

Inviato

@Paolotto

come vedi c'è il diodo accanto ad ogni relè; prova a controllare se c'è tensione.

Poin con il tester puoi vedere se c'è la continutià della bobina; i terminali dovrebbero essere in parallelo ai diodi.

Walter

Inviato

Se devi cambiarli, stai attento al fatto che nelle posizioni che ti servono i contatti siano normalmente aperti o normalmente chiusi. 

Per il resto con finder o omron vai sul sicuro. 

captainsensible
Inviato

@Paolotto quei relè sembrerebbero essere sulle uscite analogiche. Penso non abbiano niente a che fare con il tuo problema.

CS

• Melius 1
Inviato

@captainsensible mah, può essere ma switchando gli ingressi si sente il rumore di un relè così come quando "aggancia" ed anche all'accensione/spegnimento della macchina. Secondo te che funzione potrebbero avere in analogico? Purtroppo credo non si riesca a trovare nessun tipo di schema in rete.

captainsensible
Inviato

@Paolotto in analogico serve per fare il muting ed evitare che senti rumore quando commuta gli ingressi.

CS

• Melius 1
Inviato

@captainsensible Purtroppo è una macchina un pò delicata oltre che vetusta, ma non sono ancora riuscito a trovare qualcosa che suoni meglio nel contemporaneo. 

captainsensible
Inviato

@Paolotto i relè sono sulle uscite analogiche.

La gestione degli ingressi la fa la scheda che vedi sopra.

CS

• Melius 1
Inviato
2 ore fa, captainsensible ha scritto:

quei relè sembrerebbero essere sulle uscite analogiche. Penso non abbiano niente a che fare con il tuo problema.

La penso uguale.

1 ora fa, captainsensible ha scritto:

@Paolotto in analogico serve per fare il muting ed evitare che senti rumore quando commuta gli ingressi.

Esatto.

10 minuti fa, captainsensible ha scritto:

i relè sono sulle uscite analogiche.

La gestione degli ingressi la fa la scheda che vedi sopra.

Quoto.