Vai al contenuto
Melius Club

Opere d'arte

Messaggi raccomandati

Inviato

Il barocco tardo della chiesa di Sant’Angelo a Nilo a Napoli mi ha sempre stupito è molto personale. Architetto solimena se ben ricordo 

spersanti276
Inviato

@maxnalesso Maledetto, geniale, Escher.

Mi fa venire il mal di mare con le sue prospettive impossibili

analogico_09
Inviato
53 minuti fa, luckyjopc ha scritto:

Mi ricordano la scala a chiocciola del palazzo di caprarola (vt)

Yes!, la scala elicoidale di Borromini...

Inviato
9 minuti fa, spersanti276 ha scritto:

Maledetto, geniale, Escher.

Mi fa venire il mal di mare con le sue prospettive impossibili

Tra l'altro era un incisore eccelso.

analogico_09
Inviato
Il 13/6/2023 at 15:46, spersanti276 ha scritto:

Gian Lorenzuccio nostro...:classic_biggrin:

Cercherò di tornare ancora su chi amo infinitamente...

A me piace condividere le immagini di opere fotografate da me, quelle che "vivo" e ammiro nella mia realtà quotidiana... L'arte che entra a far parte delle cose più prosaiche della vita.., ad esempi.., questo particolare d'opera caravaggesca, se non vado errato, che sta lì a scuotere la normalità annoiata e indifferente del tran tran d'ogni giorno.., a quale opera appartiene, chi la riconosce?.., io ce l'ho in punta di memoria... :classic_rolleyes:...

40410119354_f7a78a510f_b.jpg

analogico_09
Inviato

E a propostito di Borromini.., la chiesa più bella del mondo, quella che forse è il suo masrtro capolavoro... 

51316569670_a925ac8f1b_b.jpg

51003092314_7aeb7f9e9f_b.jpg

dovrei ritrovare qualche altro scatto dell'interno... questa è la volta scattata con cellulare

con Borromini si vola anche noi verso il cielo delle meraviglie, come in un "trip"...

50581583986_cb8138bbb8_b.jpg

spersanti276
Inviato
16 minuti fa, analogico_09 ha scritto:

a quale opera appartiene, chi la riconosce?.., io ce l'ho in punta di memoria... :classic_rolleyes:...

Ecco, m'hai rovinato.

Non mi sovviene tutta l'opera, ma il particolare l'ho già visto.

E se fosse solo un caravaggesco?

analogico_09
Inviato
35 minuti fa, spersanti276 ha scritto:

Ecco, m'hai rovinato.

Non mi sovviene tutta l'opera, ma il particolare l'ho già visto.

E se fosse solo un caravaggesco?

Stavo per chiamare Sgarbi...   :classic_unsure:  :classic_tongue: ma al pensiero che avrebbe portato Morgan ho avuto un lampo provvidenziale e mi sono ricordato: Il  Sacrificio di Isacco, uno dei due...

https://it.wikipedia.org/wiki/Sacrificio_di_Isacco_(Caravaggio)

1024px-Michelangelo_Caravaggio_022.jpg

In molte opere del Caravaggio (ma anche nella sua vita) c'e violenza e crudeltà e questo gli procurò critici avversi e nemici ma anche la comprensione e l'ammirazione di menti illuminate che capirono come Michelangelo Merici stesse cambiando il mondo...

E il realismo... la Morte della Vergine.., la madonna aveva il volto di una prostituta ripescata dal tevere morta affogata... i piedi nudi che spuntano dalla veste.., il ventre gonfio.., fu inizialmente rifiutato, ora è agli Uffizi. Il "nostro" dava davvero scandalo coraggiosissimo per i tempi.., con la forza della realtà drammatica delle vite delle genti, del popolo... altro che "mezza d'artista" che scandalizza i circoli bene delle intellettualità snob e vezzose che la prendono a ridere...

Caravaggio_-_La_Morte_della_Vergine.jpg

Anche in un dipinto con un soggetto così sereno, La Madonna dei Pellegrini, il mendicate con il sedere rivolto verso il pubblico mostrando i piedi zozzi di cammino.., anche la donna con la scuffietta sdrucita, entrambi come due pellegrini del lungo cammino potrebbero realisticamente apparire. Caravaggio sferra una provocazione dura al "potere" papale, allo stato delle cose pittoriche... alla finta iconografia santa-santistica tutta angioletti e nuvole celesti.., a suo modo Caravaggio era un "francescano"...

Altra cosa, il "bambinello" di detto quadro in braccio alla madonna sembra un regazzino grendicello.., non ricordo la ragione di questa scelta pittoriaca del Caravagfgio.., ma so che il nostro, pur essendo capace di una tecnica strabiliante, amava fare certi errori di forma che avevano un significato, non certo frutto di imperizia... Ma non ricordo bene i motivi di ciò.., proverò ad aggiornarmi.

La stessa vergine aveva il volto di Lena, Maddalena Antognetti, nota cortigiana romana (le signoire della nobiltà romana di grande belle saranno morte di invidia... :classic_biggrin:

Si può ammirare La Madonna del Pellegrino nella cappella della Basilica di Sant'Agostino, sempre in Roma

Foto mia

Caravaggio - La Madonna dei Pellegrini .  Cappella Cavalletti, basilica di Sant'Agostino

• Melius 1
analogico_09
Inviato

Altro soggetto violento, "dark, come diremmo oggi; una meraviglia estetica ed "allegorica".

"Salomè con la testa del Battista", conservato nel palazzo reale di Madrid.

Scattai una foro a modo mio "dark", per l'appunto, nella mostra alle  Scuderie del Quirinale nel 2017 che ospitava il capolavoro. Ciò che manca del quadro è lasciato alla libera immaginazione dell'osservatore...

In the mood of the dark and the light

analogico_09
Inviato

E poi mi taccio ... Altro pittore rivoluzionatio fu certamente Velazquez... Diego Rodríguez de Silva y Velázquez, autore dello sconvolgente Las Meninas, opera geniale, enigmatica, complessa, interpretabile in vario modo dove ogni speculazione critica, ogni tentativo di spiegazione non riesce a graffiare neppure superficialmente il mistero. Anche qui siamo secoli avanti rispetto al '600...  credo si tratti di meta-pittura.

800px-Las_Meninas,_by_Diego_Vel%C3%A1zqu

• Melius 1
  • Thanks 1
spersanti276
Inviato

@analogico_09 È vero, il sacrificio di Isacco degli Uffizi.

E ci sono stato un mese fa...

Da vergognarsi.

analogico_09
Inviato
3 minuti fa, spersanti276 ha scritto:

È vero, il sacrificio di Isacco degli Uffizi.

E ci sono stato un mese fa...

Da vergognarsi.

Normale.., è pur sempre un particolare, in quello che avevo postato io non si vedeva la testa di arierte.. facile confondewre e poi siano bombardati di "immagini"...
Cornice  molto suggestiva quella del cortile della Sapienza con di fronte san'Ivo, danno concerti fin dai '70, '80.., ogni tanto andavo, poi non più.

Inviato

@analogico_09 Las Meninas, capolavoro di Velázquez, quadro di straordinario impatto emotivo, anche qua, come nel dipinto dei coniugi Arnolfini, lo specchio che definisce gli spazi e rende l'osservatore coinvolto nella scena rappresentata. Opera complessa e profonda esposta al Prado.

• Melius 1
analogico_09
Inviato

@ferdydurke  Concordo.., lo spettatore si sente parte della rappresentazione.., quello "specchio" abbatte ogni "separazione", in questo la grande modernità del quadro che ho avuto modo di ammirare per ben due volte al Prado, inseieme alle opere di un altro grande "anticipature" della pittura moderna: Goya, un po' come Turner..,  due  grandi argonauti dei pennelli...

Alla prossima...