Vai al contenuto
Melius Club

Perchè dopo anni di valvole è poi cosi difficile tornare ai transistors?

Messaggi raccomandati

3 minuti fa, iBan69 ha scritto:

è il suono che ci piace  e a cui siamo abituati, facciamo fatica a cambiarlo. 🙂

Senza dubbio l'abitudine fa.

Però ci si può anche abituare male e successivamente "convertirsi", scoprendo cose migliori.

1 minuto fa, Elements ha scritto:

Però ci si può anche abituare male

Sicuramente...

1 minuto fa, Elements ha scritto:

successivamente "convertirsi", scoprendo cose migliori.

Certamente ... anzi, “convertirsi” ogni tanto fa bene, perché solo i “limitati”, non cambiano mai idea 😉

1 ora fa, iBan69 ha scritto:

È una questione di abitudine ad un certo suono, non ci sono magie o motivazioni scientifiche, particolari ....

A me è successo proprio il contrario. Nessuna magia o motivazione scientifica, solo l'incontro con un suono che nel suo insieme era più hi-fi dell'hi-fi che conoscevo. 

1 ora fa, iBan69 ha scritto:

solo i “limitati”, non cambiano mai idea 

E gli insicuri, che si comportano da assolutisti intransigenti verso tutti coloro che in qualche modo rischiano di minare le proprie fragili convinzioni: uscire dalla "comfort zone" e mettersi in discussione sarebbe troppo faticoso, quindi è molto più semplice affermare che tutto il resto è sbagliato.

Io ho sostanzialmente fiducia nell'audiofilo medio. Penso che in generale ci senta bene - sicuramente meglio di me - e che alla fine, in linea di massima, fatte salve le dovute eccezioni, segua le proprie orecchie. 

Le sparate che siamo solo un branco di pecore che si lascia influenzare solo dal costo e dal peso dei componenti, mi sembrano più che altro boutade atte solo a generare scompiglio  nei vari thread. 

Non vedo nessun vero motivo per cui ci si debba complicare la vita (perché un po' ci si complica, ammettiamolo) dandosi alle amplificazioni valvolari se quel suono non ci avesse in qualche modo conquistato. 

Allo stesso tempo non ho nessuna difficoltà a credere alla buona fede di chi dice di preferire le amplificazioni a stato solido. Preferenza ugualmente legittima dato che nessuna delle due tipologie è perfetta. 

Come al solito è questione di gusti e sensibilità diverse. 

Ho un po' meno stima - lo ammetto - di chi manda il proprio apparato uditivo (di cui fa parte anche il cervello) all'ammasso per genuflettersi inopinatamente al dio (minuscolo) oscilloscopio. 

4 minuti fa, Gici HV ha scritto:

O molto più probabilmente un suono che ti piace di più.😉

No, altrimenti avrei scritto semplicemente che mi piaceva di più. Mica sto facendo una guerra di religione, sto raccontando la mia esperienza. 

Il vero motivo è che non avevo più la sensazione di musica riprodotta, ma era come se il cantante e gli strumentisti fossero proprio lì, dentro le cuffie, a cantare e suonare. 

Una sensazione che non avevo mai provato con i millanta ampli a ss cambiati negli anni. 

Sto parlando di prodotti nella stessa fascia di prezzo ovviamente, siamo nella mid-fi, l'hi-end non me la posso permettere. 

• Melius 1
2 ore fa, n.enrico ha scritto:

Il vero motivo è che non avevo più la sensazione di musica riprodotta, ma era come se il cantante e gli strumentisti fossero proprio lì, dentro le cuffie, a cantare e suonare. 

Una sensazione che non avevo mai provato con i millanta ampli a ss cambiati negli anni. 

Magari è l'ascolto in cuffia in se che ti da quella sensazione. 

@bambulotto

Che ci possa essere una produzione limitatissima di ricambi come musicassette o stereo 7 lo capisco.

Ma non ha nulla ma proprio nulla a che vedere con la grande produzione a valvole o anche, estendendo gli esempi, di giradischi.

Son 2 cose completamente diverse: una tecnologia e' morta, l'altra decisamente no.

2 minuti fa, Elements ha scritto:

la superiorità delle amplificazioni valvolari. 

..e ricominciamo l'eterna diatriba...

Una persona del mestiere e,secondo me, estremamente competente come @ilbetti ha più volte detto,ad esempio,che le valvole hanno un senso solo entro certe potenze,oltre meglio SS o,anatema,la classe D.

@Gici HV

Mai pensato il contrario.

Lo dimostra la storia dell'amplificazione valvolare dove raramente si trovano potenze sopra i  75 - 100 watt.

Questo è un dato di fatto.

Nei miei post precedenti avevo scritto che oggi i diffusori chiedono più watt e oggi i watt sono maggiormente disponibili, ma comunque dall' alto prezzo, se di qualità ( da Gryphon a Burmeater a McIntosh a Pass ad Accuphase a Vtl e così via...)

12 ore fa, naim ha scritto:

Magari è l'ascolto in cuffia in se che ti da quella sensazione. 

Veramente il paragone era anche con tutti gli ampli cuffia a transistor avuti in precedenza. Fasce di prezzo più o meno le stesse. 

Adesso ne ho due, entrambi OTL, e sto cercando di fare un po' di scorta di valvole. 

Ecco, un problema delle valvole è che la produzione odierna non regge il confronto con le vecchie produzioni e sei quasi "obbligato" a cercare fra le nos. 

Questo lo si legge un po' ovunque e, nella mia limitatissima esperienza, devo dire che (purtroppo) è vero. 

• Melius 1