Tronio Inviato 17 Giugno 2023 Inviato 17 Giugno 2023 1 ora fa, lucaz78 ha scritto: Non metto in dubbio che vi sia un divario sulle prestazioni Un divario forse sì ma non penso siano poi così drammaticamente differenti: dato che mi serve un secondo step up io lo sto prendendo in considerazione tra le varie opzioni solo perché ho già un AU320 e vorrei approfittarne per provare qualcosa di diverso. L'Auditorium peraltro è un prodotto attuale per cui ci sta anche il dover pagare qualcosa in più per un oggetto che invece di 40 anni ne ha magari solo un paio: non penso però che la differenza di prezzo sia da imputare necessariamente e unicamente alle differenti prestazioni.
lucaz78 Inviato 17 Giugno 2023 Autore Inviato 17 Giugno 2023 15 minuti fa, Tronio ha scritto: non penso però che la differenza di prezzo sia da imputare necessariamente e unicamente alle differenti prestazioni e allora perchè una scatolina con 2 trasformatori e 4 connettori dovrebbe costare 1200 euro? anche la manodopera per costruirla, in questo caso, è ridotta al minimo rispetto ad altre elettroniche più complesse e con un progetto più elaborato alle spalle.
Lumina Inviato 17 Giugno 2023 Inviato 17 Giugno 2023 @Tronio ma credo che un 320 nuovo la Denon potrebbe farlo pagare almeno la metà di un Auditorium. Ci sono anche gli italiani Audiodinamica Sut 2 e 3 , ma stanno fra i 1500 e i 2000 euro…
salvofisichella Inviato 17 Giugno 2023 Inviato 17 Giugno 2023 @lucaz78 Auditorium 23 l ho venduto 600, cmq non avevo letto il budget
noam Inviato 17 Giugno 2023 Inviato 17 Giugno 2023 Prova a cercare un ELAC mc21 classe a , la differenza con e senza , in un pre phono di qualità come l'Aestetix Rhea è abissale . Costa tra i 3/400 euro , è un trafo in corrente e va veramente bene .
noam Inviato 18 Giugno 2023 Inviato 18 Giugno 2023 @Sfabr64 le DL103 vanno e vengono , ogni tanto si fermano 😜 1
lucaz78 Inviato 25 Giugno 2023 Autore Inviato 25 Giugno 2023 la mania del vintage non mi molla,è più forte di me...mi sono appena aggiudicato una coppia di trasformatori Altec peerless 15095A, con i quali vorrei realizzare uno step up per la denon. (per questo forse avrò bisogno della competenza e manualità di qualcuno, ma è un'altro discorso...). Se ne è parlato anche in alcuni numeri di AR in passato (anche se si trattava del 15095 "normale). Certamente con risultati non "eccelsi" se messi a paragone con altri step up più blasonati e molto piu costosi, ma il loro fascino mi ha colpito. Mentre aspetto, qualcuno ha avuto esperienza con questo tipo di trasformatori?
walge Inviato 25 Giugno 2023 Inviato 25 Giugno 2023 Ne ho visto una paio anni fa E su Audio credo che Montanucci li abbia provati nell’articolo dedicato agli step up Ritengo siano soddisfacenti Tra i due modelli il tipo A ha una differenza nei collegamenti interni rispetto al normale I rete si trova la spiegazione Walter
lucaz78 Inviato 25 Giugno 2023 Autore Inviato 25 Giugno 2023 @walge si esatto, sono stati testati su un articolo suddiviso in 2 numeri. 291 e 292. Assieme agli altec 4722 che forse sono migliori, ma stanno raggiungendo quotazioni sopra i 400/500 euro per una coppia usata. Quelli che ho preso apparentemente sono NOS, ancora nelle scatole originali. Ho cercato in rete tutte le informazioni possibili, e ci sarebbe anche un americano su ebay che vende i box già pronti per installare i trasformatori, con la possibilità di scegliere tra 2 guadagni e di variare le masse. https://www.ebay.it/itm/125822542860 Sinceramente a me andrebbe bene anche un unico step di guadagno,magari con la possibilità (se c'è) di variare il carico tramite una coppia di resistenze, simile a quello costruito da di marzio che avete postato sopra. Intanto aspetto che arrivino,poi vediamo..
walge Inviato 25 Giugno 2023 Inviato 25 Giugno 2023 @lucaz78 Per tua info ( se non lo hai già letto) https://www.audioreview.it/prove/storiche/il-minuetto-delle-impedenze.html Per la configurazione poi puoi usare due ottimi switch per poter configurare sia guadagno che masse Walter
walge Inviato 25 Giugno 2023 Inviato 25 Giugno 2023 Poi 400/500 cad. euro per degli Altec nos secondo me è inammissibile Quando si trovano ottimi prodotti nuovi con materiale e avvolgimenti ottimi Walter
lucaz78 Inviato 25 Giugno 2023 Autore Inviato 25 Giugno 2023 @walge mi riferisco ai 4722, se fai ricerca puoi vedere. Ma intendevo 400 una coppia. Io i 15095a li ho presi a meno della metà.
Lucasan Inviato 25 Giugno 2023 Inviato 25 Giugno 2023 2 ore fa, lucaz78 ha scritto: peerless 15095A Li ho avuti qualche anno , vanno bene elettricamente con la Denon 103R , sono trasformatori buoni , un po’ chiusi ricordo che li ho venduti quando acquistai il mio primo At4818 , e la differenza era veramente notevole . Di buono hanno che non strillano , hanno un buon corpo , eviterei di utilizzarli con diffusori poco aperti o scuri timbricamente
walge Inviato 25 Giugno 2023 Inviato 25 Giugno 2023 Ora è tardi e mi riservo di scrivere domani sopratutto per spiegare come mai ritengo inutile e fuorviante l’ultimo post relativo al Peerless ( ma può valere per i prodotti di quel tipo) Walter
plinth art Inviato 26 Giugno 2023 Inviato 26 Giugno 2023 salve a tutti, gli altec peerless 4722 sono dei grandi trasformatori e non solo per la 103, li uso anche con la SPU, certo i costi si sono alzati parecchio (come tutto purtroppo). valuterei anche i lundahll 1831 o 1933 per rimanere sul nuovo
Messaggi raccomandati