lucaz78 Inviato 26 Giugno 2023 Autore Inviato 26 Giugno 2023 1 ora fa, plinth art ha scritto: certo i costi si sono alzati parecchio infatti ho ripiegato su una coppia di 15095a, presi a meno della metà dei 4722. Il fatto che siano di tipo "plug in" su zoccolo per valvole facilita anche la costruzione del case.
plinth art Inviato 26 Giugno 2023 Inviato 26 Giugno 2023 @lucaz78 abbastanza, basta prendere una scatola hammond e fare i fori per le connessioni e gli zoccoli.
walge Inviato 27 Giugno 2023 Inviato 27 Giugno 2023 @lucaz78 a questa post : Il 25/6/2023 at 21:36, Lucasan ha scritto: Li ho avuti qualche anno , vanno bene elettricamente con la Denon 103R , sono trasformatori buoni , un po’ chiusi ricordo che li ho venduti quando acquistai il mio primo At4818 , e la differenza era veramente notevole . Di buono hanno che non strillano , hanno un buon corpo , eviterei di utilizzarli con diffusori poco aperti o scuri timbricamente La cosa curiosa è viene sentenziato un qualcosa senza specificare come quei trasformatori fossero configurati ( semmai si conoscesse il trafo menzionato). Non si spiega niente di tecnico per dare una corretta indicazione. Come al solito. Ma non mi meraviglio visto le due grosse imprecisioni che il soggetto scrisse tempo fa ( e che non ha mai rettificato!!) sempre in relazione agli step up. Quindi mettere un "thanks" ad un post inutile non ti aiuta di fatto. Se leggi le specifiche di quel trafo e cerchi in rete potrai capire come poterlo configurare al meglio. Se li configuri con i secondari in parallelo avrai un rapporto di trasformazione pari a 10 volte, 20 dB; in serie avrai 1:5, 14 dB. Nei data sheet originali è specificato che il raccomended load è di 15 kohm e tutte le misure fatte erano con i secondari configurati a 600 ohm Per i secondari la impedenza sorgente raccomandata è di 600 o 150 ohm. Con un doppio deviatore puoi cambiare la configurazione dei secondari e variare il rapporto di trasformazione; con un secondo switch puoi sollevare o meno il ground dei trafo dallo chassis. Ed è ovvio che le due configurazioni daranno risultati sonori differenti Nel caso del fono il carico visto dallo step up è di 47kohm, quindi molto più alto del nominale. Se il fono MM ha sufficente guadagno userei il rapporto 1:5 anche perchè si avrebbe una maggiore induttanza a bassa frequenza che aiuterebbe; poi puoi inserire sullo step up un secondo pin jack in parallelo a quello di uscita così da variare la impedenza riflessa vista dalla testina semplicemente inserendo pei pin jack maschi con una resistenza collegata ai terminali; il range può andare da 220k, 150k, 100k, 68k . In allegato il test che fece Montanucci sui 15095 sui con il rapporto 1:10 , avvolgimenti in parallelo e carico al secondario di 100 kohm + 100pF, che di fatto aiuta un pò Come vedi con 40 ohm (curva viola) la risposta è piuttosto ampia con un leggero calo a 20 Hz ed un picco evidente ma contenuto ( per quel valore di sorgente) a 20 kHz; diciamo che la risonanza è evidente ed è proprio in banda audio. Ovviamente va tenuto in conto anche la capacità dei cavi tra step up e ingresso fono A disposizione ps= bellina la scatolina, però fartela da solo non è complicato ppss= Sowter 1990 1:10/1:20 Low Z Cartridge Transformer Very high performance transformer for use with cartridges with an impedance in the range 1 to100 ohms. Has two primary windings which can be configured in series or parallel for 1:10 or 1:20 ratio. Ideal if you are not sure if you have enough gain for a 1:10 cartridge. Cartridge loading adjustable with secondary load resistor. Bandwidth 5Hz to 100 kHz. Two transformers are required for stereo. 95 sterline ( purtroppo devi aggiungre Iva) Mi chiedo se vale ancra la pena cercare oggetti d'epoca! Walter
Lucasan Inviato 27 Giugno 2023 Inviato 27 Giugno 2023 4 ore fa, walge ha scritto: La cosa curiosa è viene sentenziato un qualcosa senza specificare come quei trasformatori fossero configurat …che in compenso parli , parli senza avere ascoltato !!!!
walge Inviato 27 Giugno 2023 Inviato 27 Giugno 2023 @Lucasan mi dia del lei! E studi! E dia informazioni corrette!!! Mi stia bene Walter
lucaz78 Inviato 27 Giugno 2023 Autore Inviato 27 Giugno 2023 @walge ho parlato oggi con Ciro, probabilmente mi serviro' del suo aiuto per realizzare lo step up. La mia alternativa sarebbe ordinare il box in America. Me la cavo col saldatore ma per quanto riguarda i cablaggi da fare sarei al buoi. Poi sicuramente farò aggiungere i connettori per variare il carico tramite resistenze. E se lui lo ritiene opportuno anche lo switch per la massa. Mi sembra una persona molto competente e le sue realizzazioni sono molto professionali. 6 ore fa, walge ha scritto: Mi chiedo se vale ancra la pena cercare oggetti d'epoca! Forse questo è vero, ma per me hanno sempre un certo fascino. Riguardo a prestazioni non mi esprimo non avendo esperienze pregresse. P.s.: La prova di montanucci era con i 15095, quelli che ho preso sono 15095a che forse hanno un "suono" diverso. Per il resto, non so se avrei bisogno di sfruttare il rapporto 1:5 con la DL103, forse mi basta cablarli solo per 1:10.
walge Inviato 27 Giugno 2023 Inviato 27 Giugno 2023 @lucaz78 la differenza tra i due modelli è solo nel tipo di collegamento degli avvolgimenti W
Lucasan Inviato 27 Giugno 2023 Inviato 27 Giugno 2023 6 ore fa, walge ha scritto: mi dia del lei! E studi! E dia informazioni corrette!!! 😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂
walge Inviato 28 Giugno 2023 Inviato 28 Giugno 2023 @Lucasan e solo per lei si ricordi sempre Ubi maior minor cessat E studi! E scriva info esatte! Mi stia bene W
lucaz78 Inviato 30 Giugno 2023 Autore Inviato 30 Giugno 2023 Il 28/6/2023 at 17:07, Berico ha scritto: ma la 103 va caricata a 40 ohm? Io credo che il carico dipenda anche dal tipo di trasformatore
Berico Inviato 30 Giugno 2023 Inviato 30 Giugno 2023 @lucaz78 non lo so, non è cosa così complessa si parte da 10 volte, 400 ohm, si va giù si va su... certo che molti che la usano a 100 ohm fa strano, ma tutto può essere in questo campo.
walge Inviato 30 Giugno 2023 Inviato 30 Giugno 2023 @Berico su carico resistivo con step up attivi sembra che 500-600 ohm sia l’ottimale con i trafo con il rapporto 1:10 è consigliato parlo della 103 liscia 1
Berico Inviato 30 Giugno 2023 Inviato 30 Giugno 2023 @walge mi sembra tutto nella norma, niente di esoterico, certo se si carica a 100 ohm e suona un pò scuretta un motivo c'è, probabilmente vecchi sut economici venduti un tanto al kg con valori più bassi hanno influenzato la grande platea della 103, poi bisogna vedere quanto è sensibile al cambio di carico, alcune mie testine lo sono entro un certo gap di valore poi grosse differenze non ce ne sono, altre invece sono suscettibili in modo lineare anche con variazioni minime per esempio da 100 ohm +- 20 ohm sono udibili. Comunque la proverò.
lucaz78 Inviato 30 Giugno 2023 Autore Inviato 30 Giugno 2023 @walge scusa sono un po confuso. Mi sto accordando con Ciro per la realizzazione dello step up con gli altec 15095a. Ho chiesto quali valori di resistenze prendere per il carico, visto che devo fare un ordine online e prenderei delle Kiwame. Secondo lui per la 103, ipotizzando una impedenza di ingresso del pre phono di 47khom (ho un clone ear834 e un clearaudio), e conoscendo il secondario degli Altec che è di 15khom, consiglierebbe un range ottimale per le resistenze di carico di 24k , 36k e 56k. Ritenete che siano valori troppo bassi?
walge Inviato 30 Giugno 2023 Inviato 30 Giugno 2023 @lucaz78 i 15 kohm sono il carico ottimale da collegare al secondario ( o primario, dipende dall’uso), secondo le specifiche dichiarate per quel trafo e 600 ohm vale per l’altro avvolgimento ( o 150 ohm nel tuo caso dato che scegli 20 dB) I valori che hai indicato secondo me vanno bene perché coprono un range che va da 47 k a 15 k con step ragionevoli
lucaz78 Inviato 30 Giugno 2023 Autore Inviato 30 Giugno 2023 28 minuti fa, walge ha scritto: I valori che hai indicato secondo me vanno bene perché coprono un range che va da 47 k a 15 k con step ragionevoli Quindi non mi conviene prendere coppie di resistenze da 100k o oltre, almeno nel mio caso,anche solo per prova? Sarebbero valori troppo alti?
Messaggi raccomandati