scroodge Inviato 12 Giugno 2023 Inviato 12 Giugno 2023 Buongiorno a tutti, spero di riuscire ad esporre correttamente il problema che ho in questi giorni e magari di avere qualche riscontro da parte vostra.. In sintesi: Ho scaricato alcuni album da qobuz in formato wav (HR e non) Ho aggiunto ai tag le cover in jpg, con il soft Tag and Rename, aggiornato all'ultima versione. Accade che: Alcuni album non presentano problemi di lettura da parte di daphile Altri sì: alcuni file, appena selezionati mandano una specie di rumore bianco molto forte e poi parte la riproduzione, altri vengono letti correttamente SE tolgo le cover dai tag, quegli stessi file problematici, presentano un piccolo rumore impulsivo all'inizio tipo, passatemi il termine, "sputacchio" e poi partono. Con gli stessi album in fomato FLAC nessun problema, SOLO CHE, Daphile non legge le cover dai tag ma le visualizza dal file "folder.jpg" che gli metto nella cartella. E' normale? Ora: io ho il 99% della mia discoteca liquida, rippato da CD in formato wav e taggato da me, nessun problema, mai. Neanche con Daphile, che sto ri-usando con enorme soddisfsazione da alcuni mesi ed al quale non voglio rinunciare, venivo da Roon.. Grato a chi vorrà dire la sua..
stefano_mbp Inviato 12 Giugno 2023 Inviato 12 Giugno 2023 34 minuti fa, scroodge ha scritto: Altri sì: alcuni file, appena selezionati mandano una specie di rumore bianco molto forte e poi parte la riproduzione, altri vengono letti correttamente Che dimensione hanno le cover? Io le ridimensiono tutte a 600x600px con risoluzione 72 dpi quindi sono piuttosto leggere, circa 150KB Se metti nei file immagini grandi/enormi è possibile che diano problemi. 38 minuti fa, scroodge ha scritto: Con gli stessi album in fomato FLAC nessun problema, SOLO CHE, Daphile non legge le cover dai tag ma le visualizza dal file "folder.jpg" che gli metto nella cartella. E' normale? Cosa hai fatto ? Hai convertito i wav in flac? Sei certo che le cover siano ancora presenti? Come fai a dire che legge il folder.jpg piuttosto che l’immagine inserita nel file?
scroodge Inviato 12 Giugno 2023 Autore Inviato 12 Giugno 2023 45 minuti fa, stefano_mbp ha scritto: Che dimensione hanno le cover? Io le ridimensiono tutte a 600x600px con risoluzione 72 dpi quindi sono piuttosto leggere, circa 150KB Se metti nei file immagini grandi/enormi è possibile che diano problemi. Eh.. pure io mi ero posto questo dubbio e sui file problematici (insisto sui file, perchè all'intenro dello stesso, album, alcuni vanno, altri no..) ed ho ridimensionato le cover, non cambia nulla.. i file problematici, restano tali. Ah: i file incriminati vengono letti senza problemi da altri player in altri pc 45 minuti fa, stefano_mbp ha scritto: Cosa hai fatto ? Hai convertito i wav in flac? Sei certo che le cover siano ancora presenti? Come fai a dire che legge il folder.jpg piuttosto che l’immagine inserita nel file? No. Ho scaricato la versione flac da qobuz, che contiene le cover nei tag Se tolgo il file folder.jpg, daphile non mi mostra le cover, pur presenti nei tag. Però.. lasciamo in sospeso la questione flac chè può pure essere che ieri sera ero più rinco del solito e magari ho solo pasticciato nelle decine di prove che ho fatto. Mi interessa di più la questione wav... grazie cmq.. Maaaa... può esse che qobuz scrive i tag chessò in ID3 2.3 e tag and rename lo fa in ID3 2.4? e si incasina tutto? Questo però non spiegherebbe come alcuni file, all'interno dello stesso album, funzionano, altri no.
one4seven Inviato 12 Giugno 2023 Inviato 12 Giugno 2023 Non superare i 600*600 se le inserisci nel tag. Meglio 500*500. Evita i .PNG, solo jpg. 1
scroodge Inviato 12 Giugno 2023 Autore Inviato 12 Giugno 2023 6 ore fa, scroodge ha scritto: Io le ridimensiono tutte a 600x600px con risoluzione 72 dpi @one4seven @stefano_mbp Eh!! Forse ci sono!! Io riducevo sì a 600x600 px, il file era pure leggero (100-200kB) MA mantenevo inalterata la risoluzione! Ora ho provato a ridurre una cover a 600x600 e il soft impiegato (ACD see), mi ha portato la risoluzione a 118dpi e... bingo! Funziona! Ora vado a controllare anche gli altri album, quelli che girano senza problemi Restano i dubbi riguardo: SE tolgo le cover dai file rumorosi, resta all'inizio un piccolo rumorino tipo "tic" e poi parte la riproduzione A parità di cover caricata sui file, alcuni danno il rumore in inizio lettura ed altri no, altri danno solo rumore e non parte la lettura, con daphile. P.S. mi consigliate un soft per ridimensionare foto dove posso selezionare anche la risoluzione?
one4seven Inviato 12 Giugno 2023 Inviato 12 Giugno 2023 @scroodge con mp3tag, oltre a taggare le cover, hai anche la simpatica funzione di ridimensionamento automatico della cover indicando px è una "generica" qualità. Mai dato un problema.
scroodge Inviato 12 Giugno 2023 Autore Inviato 12 Giugno 2023 @one4seven sì anche tag and rename lo fa... ma sembra che la risoluzione non sia sempre uguale.. Cmq il mistero si infittsce: 3 album. Tutti con cover jpg HR e tutti con le cover scritte mei tag dal mio soft e portate automaticamente a 600x600 96dpi, sui 100 kB.. Solo in uno di questi c'è il problema, in tutti i file..
one4seven Inviato 12 Giugno 2023 Inviato 12 Giugno 2023 @scroodge prova a fare la stessa operazione con mp3tag.. e vedi se ottieni lo stesso problema 1
scroodge Inviato 12 Giugno 2023 Autore Inviato 12 Giugno 2023 22 minuti fa, one4seven ha scritto: prova a fare la stessa operazione con mp3tag.. e vedi se ottieni lo stesso problema anche questa è una idea.. intanto l'album di cui sopra, privato delle cover nei tag, suona senza problema. Almeno UNA certezza la ho: il problema sta nel tag in cui vine inserita la cover
stefano_mbp Inviato 12 Giugno 2023 Inviato 12 Giugno 2023 31 minuti fa, scroodge ha scritto: 600x600 96dpi, Imposta 600x600 72dpi
scroodge Inviato 12 Giugno 2023 Autore Inviato 12 Giugno 2023 Adesso, stefano_mbp ha scritto: Imposta 600x600 72dpi fatto or ora ma niente... rumore! il bello è che in altri album il formato 600x600 72dpi ma anche 96dpi... funzionano e naturalmente, se gli cavo le cover, tutto ok!
scroodge Inviato 12 Giugno 2023 Autore Inviato 12 Giugno 2023 E duqnue ora siamo a questo: ho riswcritto i tag con mp3 tag caricando un jpg da 600x600 72dpi, tutto ok!!! MA SOPRATUTTO è tutto OK anche se carico nei tag una cover di 600x600 px e 300dpi!! Sembra dunque che il problema sia, del tutto casuale (nel senso che non capisco il perchè) , ma ad ora, ad appannaggio di Tag And Rename..
one4seven Inviato 12 Giugno 2023 Inviato 12 Giugno 2023 @scroodge probabilmente tag and rename ha qualche bug...
GianDi Inviato 13 Giugno 2023 Inviato 13 Giugno 2023 https://www.daphile.com/#contact si possono segnalare i bug a questo link?
stefano_mbp Inviato 13 Giugno 2023 Inviato 13 Giugno 2023 @GianDi certo, l’ho usato un paio di volte e Kimmo risponde abbastanza velocemente … che problema hai trovato?
GianDi Inviato 13 Giugno 2023 Inviato 13 Giugno 2023 si potrebbe segnalare il problema di questo thread, mi sembra strano che i "rumori" sul file siano collegati alle copertine ....
stefano_mbp Inviato 13 Giugno 2023 Inviato 13 Giugno 2023 5 minuti fa, GianDi ha scritto: mi sembra strano che i "rumori" sul file siano collegati alle copertine Per esperienza personale le copertine troppo grandi danno problemi a molti player, io mi ci sono “scontrato” con Audirvana quando inavvertitamente inserii copertine da oltre 1MB nei file … parliamo di Audirvana 1.1 o forse 2.x quindi parecchi anni fa … non c’era verso di riprodurli. Inoltre l’ipotesi che il programma per editare i metadati usato abbia qualche bug è anch’essa plausibile, i tag sono una cosa delicata e se c’è un bug è possibile corrompere il file. Poi si possono verificare casi “strani” difficilmente analizzabili: recentemente ho notato nel log di Minimserver errori dovuti a quattro file, si erano improvvisamente corrotti senza una ragione particolare, sono riuscito a ripararli aprendoli e salvandoli/esportandoli nello stesso formato flac con Audacity. A parte questi “incidenti” non ho però mai avuto problemi con Daphile, se ci fosse un simile problema la rete sarebbe piena di post che lo segnalano. 1
scroodge Inviato 13 Giugno 2023 Autore Inviato 13 Giugno 2023 Vebbè dai da Noob quale sono, non ho capito uan beata del perchè succede sta roba. Passo a taggare con mp3tag i miei wav e amen, oppure da qua in avanti uso solo flac Vi ringrzio per la partecipazione, in particolare @one4seven per lavermi ricordato che esiste mp3tag che conoscevo dai tempi in cui NON era in grado di taggare i wav, ora lo fa meglio di Tag and Rename. Al momento, l'unica evidenza è che questo soft ogni tanto fa qualcosa che non piace a daphile quando si scrive un tag jpg. Resta da capire se lo fa solo con i file riacavti da file compresso .tar scaricati da qobuz o anche con altri.. 1
Messaggi raccomandati