Vai al contenuto
Melius Club

Che ne è stato di ForteVita???

Messaggi raccomandati

Inviato
2 ore fa, Dufay ha scritto:
3 ore fa, scroodge ha scritto:

E Naturalmente, se suona come dici tu, è come deve essere

Ovviamente.

Lo supponevo.

Peccato che solo in questo forum se ne trovano a decine che dicono esattamente la stessa cosa, ovvero:

l'apparecchio X suona bene perchè suona come dico io, e dunque questo è il suono giusto.

E naturalmente hanno tutti ragione

• Melius 2
Inviato

@scroodge A causa dei fautori del my fi, "suona come dico io" è effettivamente una espressione priva di ogni senso.

A questo punto, quindi, entra in gioco il senso critico di ciascuno di noi: per quanto mi concerne, conosco persone che dicendo "suona come dico io" mi dicono "ti farà schifo", e ci sono persone che dicendo "suona come dico io" mi dicono "ti farà impazzire".

Con questo inciso anche "suona come dico io" ha un senso degno di questo nome.

Nel caso di specie, possedendo un pre ForteVita Audiovisore 3, sono perfettamente consapevole di cosa intenda chi dice "suona come dico io".

E vi assicuro che è tanta roba, perché non mi sarei mai immaginato di essere d'accordo, nel caso di specie, con colui che oggi afferma "suona come dico io".

captainsensible
Inviato

@scroodge poi ci sono quelli del suona come dice mio cuggino 

CS

• Haha 1
Inviato

@yonnas80 il punto non è questo.

Il punto è che ci sono decine di persone che si ritengono depositari del suono giusto. 

Il che è come la corazzata Potemkin di Fantozzi

Ma ti faccio un esempio:

io e te siamo davanti ad un impianto tu dici che suona  bene, io dico che suona male.

Chi ha ragione?

Ma siamo OT e mi fermo qui

• Melius 1
Inviato

@scroodge Abbiamo ragione entrambi.

Dopodiché, io conosco le persone che condividono il mio gusto di ascolto, e quelle che non lo condividono.

Mi fido del giudizio delle prime, non mi fido del giudizio delle seconde (o meglio, me ne fido a contrario).

D conseguenza, la ragione di chi non condivide i miei parametri di ascolto a me non interessa (o, per meglio dire, mi interessa come conferma di quanto non apprezzo/cerco).

Magari sarò eccessivamente tranchante, ma nella vita è necessario compiere delle scelte; ed io mi comporto di conseguenza.

Inviato
1 ora fa, scroodge ha scritto:

yonnas80 il punto non è questo.

Il punto è che ci sono decine di persone che si ritengono depositari del suono giusto.

Se uno dimostra esperienza buon gusto musicale e capacità tecniche io gli do più credito di un altro che ascolta musica del piffero età esperienze e conoscenze limitate.

Non è che uno vale uno come dicevano i non rimpianti grillini

• Melius 1
Inviato
8 ore fa, cactus_atomo ha scritto:

pre della fortevita costava di listino oltre 20.000 euro.

Non c'era anche un finale da 50k€ o sbaglio??

Inviato

Inviato

@yonnas80 scusate, ma  non  mi dava l'avvenuta registrazione del messaggio scritto.....

..

Inviato

Ci sono due pre di questo marchio su Subito da qualche anno….auguriiiiiii

Inviato
32 minuti fa, nexus6 ha scritto:

Ci sono due pre di questo marchio su Subito da qualche anno….auguriiiiiii

Se riescono a venderli ad 1/4 del listino è già un successo ...

Chi si avventura in certi acquisti, lo fa sapendo il valore "reale" dell'oggetto che acquista (almeno spero, vista l'età media dell'audiofilo).

Che poi suoni bene,  questo è un altro paio di maniche: di roba che suona bene ce n'è una vagonata :classic_wink:

Inviato
13 ore fa, yonnas80 ha scritto:

Mi fido del giudizio delle prime, non mi fido del giudizio delle seconde (o meglio, me ne fido a contrario).

E perché mai??

Inviato
8 ore fa, maxnalesso ha scritto:

.... di roba che suona bene ce n'è una vagonata...

Io un pre e finale ForteVita li ho sentiti suonare un paio di anni fa,in un negozio,erano collegati ad un paio di Monitor Audio,non ricordo il modello, erano dei bookshelf a due vie dal costo intorno ai 4,5/5k£,collegati a una sorgente in streaming,non erano male,rispetto al mio impianto, similare come tipologia di amplificazione e diffusori,notavo un "basso" più "corposo"....ecce'credo,io ho il " basso"Klipsch....

Saluti

Andrea