tarantolazzi Inviato 16 Giugno 2023 Inviato 16 Giugno 2023 Sono alla ricerca di un DAC da affiancare, per la musica liquida, a quello che gia' ho e uso per i CD (un IMHO eccellente WADIA x.64.4). Ho usato per la liquida diversi DAC Gustard e SMSL recentissimi nella fascia di prezzo intorno ai 500 euro. Decenti......ma se usati per i CD al posto del museale Wadia mostrano dei limiti evidentissimi, soprattutto nella profondita' e ampiezza della scena sonora, ma anche nella sua precisione nonche' nella trasparenza e pulizia/velocita' delle frequenze basse (e c'e' dell'altro, sempre in peggio). Ho trovato piu' ascoltabile (rispetto ai Sabre cinesi) un economicissimo Musical Fidelity v90 (Burr Brown).... Ma la questione e' questa: leggo qui, da molti di voi che ritengo degni della massima fiducia, presentazioni/recensioni di DAC anche eccellenti (ad esempio un Digicode prima versione, modello che mi attira, ma mi accontenterei anche di qualcosa di un po' inferiore) magari entusiastiche o comunque positive senonche' compare spesso la postilla "la porta USB e' meglio dimenticarla" o "molto inferiori le performances dall'input USB". Beh, a me invece interessa quasi solo quella, quindi vi chiedo: secondo la vostra esperienza e/o conoscenza, quali DAC (fascia 800-2000 euro, nuovo o usato) NON presentano questo handicap, ed esprimono le loro qualita' anche nel percorso da USB?
Antoniotrevi Inviato 16 Giugno 2023 Inviato 16 Giugno 2023 Si fa un gran parlare bene, del gustard a 26
Paolotto Inviato 16 Giugno 2023 Inviato 16 Giugno 2023 Trovo una macchina di sana impostazione il Chord Qutest ma quando lo confronto al mio Radford Dac 1 inesorabilmente perde. Sono anch’io alla ricerca di sostituto credibile ma contemporaneo e dotato di ingresso USB
serbel Inviato 16 Giugno 2023 Inviato 16 Giugno 2023 Dopo soluzione tutto in uno sono passato a pezzi divisi , streamer strambo e dac gd audio r7 uscita xlr bilanciato vero senza chip di conversione , streamer e dac lavorano in usb con cavetto e suoi connettori autocostruito senza alimentazione , presente nei classici cavi Utilizzo roon e qbuzz , gira il tutto perfettamente
Max440 Inviato 16 Giugno 2023 Inviato 16 Giugno 2023 @tarantolazzi Se sei (ben) abituato al suono del Wadia X64.4, non troverai nulla che si avvicini, mi spiace ... Forse (e dico forse) qualche superdac iperbolico dal costo improponibile, ma oltre a non metterci la mano sul fuoco, non potrei neppure assicurarti come si comporti con l'ingresso USB ... Per cui, accontentati di un ottimo dac da 1keuro massimo (ce ne sono a bizzeffe) ed ascoltati il vecchio formato nel migliore dei modi col tuo Wadia
tarantolazzi Inviato 16 Giugno 2023 Autore Inviato 16 Giugno 2023 1 ora fa, maxnalesso ha scritto: Per cui, accontentati di un ottimo dac da 1keuro massimo E' quello che faro', infatti. Di un dac "super" mi occupero' se e quando il wadia mi lascera'. Per la liquida mi accontentero' di qualcosa che pero' vorrei un po' superiore rispetto ai vari SMSL, Topping e Gustard nella fascia sui 500 euro che ho provato e usato in questi anni. Per dire, ad esempio Denafrips Pontus o Lector Digicode prima versione (usato), o RME ADI 2, o se voglio risparmiare Lector Digitube usato o Musical Fidelity Mx (ho trovato piacevole e dignitoso il loro economico v90). Potrebbe interessarmi anche il Violectric V850, ma ha un look un po' tanto eccentrico (e dire che non sono certo tra quelli che danno peso all'estetica).
maxraff Inviato 16 Giugno 2023 Inviato 16 Giugno 2023 Lector Digicode usato o Metrum Musette da aggiornare con i dac3 IHMO
cele Inviato 16 Giugno 2023 Inviato 16 Giugno 2023 Il mondo è bello perché è vario... avevo (ho ancora) un Theta DS Pro Prime II, macchina top dei primi anni 90, ho preso da un paio di anni il Qutest, il Theta prende la polvere....
Max440 Inviato 16 Giugno 2023 Inviato 16 Giugno 2023 5 ore fa, cele ha scritto: ho preso da un paio di anni il Qutest Chord ottime macchine, soprattutto quelle entry level: le consiglio caldamente a @tarantolazzi , se vuole un oggetto moderno con ingresso usb.
TopHi-End Inviato 16 Giugno 2023 Inviato 16 Giugno 2023 @tarantolazzi puoi interfacciare il tuo ottimo Wadia con una Singxer o una Gustard U12, ad esempio, e mantenere il suono che piace a te, aggiungendo così la USB ed altre porte. 1
tarantolazzi Inviato 17 Giugno 2023 Autore Inviato 17 Giugno 2023 @maxnalesso Grazie della segalazione/consiglio, ne' terro' ovviamente conto.
tarantolazzi Inviato 17 Giugno 2023 Autore Inviato 17 Giugno 2023 7 ore fa, TopHi-End ha scritto: puoi interfacciare il tuo ottimo Wadia con una Singxer o una Gustard U12, Sapevo dell'esistenza di queste interfaccie, grazie per il suggerimento che mi fara' tornare a indagare su di esse.
password Inviato 17 Giugno 2023 Inviato 17 Giugno 2023 6 minuti fa, tarantolazzi ha scritto: 7 ore fa, TopHi-End ha scritto: puoi interfacciare il tuo ottimo Wadia con una Singxer o una Gustard U12, Sapevo dell'esistenza di queste interfaccie, grazie per il suggerimento che mi fara' tornare a indagare su di esse. Il problema rimane però sempre con i files hires, un qualsiasi chip xmos ti converte una USB in spdif o ottica ma se il file supera i 48khz il DAC Wadia non va.
tarantolazzi Inviato 17 Giugno 2023 Autore Inviato 17 Giugno 2023 @password ma se il file supera i 48khz il DAC Wadia non va. Ecco, mi sembrava. Grazie mille!
TopHi-End Inviato 17 Giugno 2023 Inviato 17 Giugno 2023 3 ore fa, password ha scritto: 48khz il DAC Wadia non va Questa è una limitazione del DAC. Ma credo il Wadia legga un 192KHz a 48 o 44,1KHz, semplificandolo. Ma potrei anche sbagliarmi.
60diver Inviato 17 Giugno 2023 Inviato 17 Giugno 2023 @tarantolazzi sono anche io nelle tue stesse condizioni; uso con piacere un x64.4, ma per files con frequenze di campionamento più elevate ho un Apogee Rosetta 200 + Big Ben, reperibilissimi nell'usato. Per la porta USB uso un M2Tech HiFace usb-spdif converter (che mi fa da interfaccia anche col bluetooth). Il mio è stato un work in progress, col tempo; credo che altri forumers ti abbiano cmq dato delle buone dritte su macchine attuali. P.S. - se ti piace il x64.4 prova a sentirne uno con gli stadi di uscita modificati da Aurion Audo; migliora ancora. Ciao. Remo
prometheus Inviato 17 Giugno 2023 Inviato 17 Giugno 2023 22 ore fa, cele ha scritto: Il mondo è bello perché è vario... avevo (ho ancora) un Theta DS Pro Prime II, macchina top dei primi anni 90, ho preso da un paio di anni il Qutest, il Theta prende la polvere.... Ho avuto per anni un meraviglioso Theta DS Pro Basic 3 version A, sostituito dal Chord Qutest. Nessun rimpianto
talex1 Inviato 17 Giugno 2023 Inviato 17 Giugno 2023 @tarantolazzi valuta una mutec mc3+ usb. Ti fa da scheda audio usb, rigeneratore di clock, esce in aes ebu/spdif e la frequenza di campionamento in uscita la decidi tu. Quindi se vuoi leggere un file hires, lo puoi mandare al dac direttamente in 24/48
Messaggi raccomandati