andpi65 Inviato 26 Giugno 2023 Inviato 26 Giugno 2023 37 minuti fa, max56 ha scritto: il senso di questa discussione è per parlare come si parla in generale nel forum , IMHO ci sono argomentazioni e 3D molto ma molto meno ...diciamo " più frivole, più blande , poco utili ...." E infatti io, al riguardo ho detto la mia Max . Che per ribadirla sarebbe che, secondo me ohh, il mercato (inteso come incontro di domanda ed offerta) è quello che alla fine della fiera regola e determina i prezzi. Conta poco quanto costava un'elettronica, un vinile o ogni altro oggetto 40 anni fà ( pure il creek che hai preso tu in rapporto costava meno ai tempi di quando usci di quello che l'hai pagato un anno fa , per fare un esempio). Ci sono cose che per validità sonica, condizioni, revisioni fatte , ecc. ecc. rispetto al nuovo attuale mantengono un appeal e di cui il prezzo aumenta con gli anni (sempre per domanda /offerta), poi c'è anche tanta fuffa a prezzi di gioielleria. Direi nulla di nuovo . Se ritengo, personalmente, non conviente un acquisto passo oltre e stò alla finestra, ma non mi sembra davvero( altrettanto personalmente) che non ci siano occasioni appetibili ora nel panorama vintage , detto in soldoni! Riguardo al fatto che non capivo il senso della discussione.
max56 Inviato 26 Giugno 2023 Inviato 26 Giugno 2023 @andpi65 si si ho capito cosa intendi ! la discussione , come tante nel forum , è un pò "girata in chiacchere da bar" visto la passione che hanno tutti i forumer per l hifi, inizialmente era nata solo per "evidenziare " prodotti usati venduti a prezzi " a dir poco stellari" ..... ma come ho detto sul prezzo dell usato non discuto ( o discuto poco , ognuno è libero di fare cio che crede) , è sul prezzo del nuovo che "mi meraviglio ogni gg sempre di più "...poi la regola =, ognuno è libero di fare cio che crede vale per l usato ed anche per il nuovo ....Ok vero , ma trovo molti più eccessi nel nuovo che nell usato 1
Questo è un messaggio popolare. magoturi Inviato 26 Giugno 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 26 Giugno 2023 @max56 Per quelle poche cose che ho messo in vendita ricordo: se mettevo 200 euro come prezzo onesto in relazione alle condizioni dell'apparecchio arrivavano proposte del tipo: " ti posso offrire 50 euro...." o peggio: " se te lo devi togliere ti posso dare 50 euro ..." però 1000 euro per un nuovo equivalente glieli danno....certo che al negoziante non gli andranno a dire : " ti posso offrire 250 euro....." Un mio conoscente ( più esperto di me....) mette in vendita prodotti a prezzi più che doppi per poi trattare, la gli è capitato di mettere in vendita un ampli HK 665, lo ha messo in vendita 1000 euro e gli si è presentato un tizio che gli ha offerto 350 euro.....lui gli ha risposto " facciamo 450 e non se ne parla più" ma se lo avesse messo a 450 gliene avrebbero offerto al max 150..... onestamente mi sono più antipatici i compratori che i venditori e i prezzi esagerati sono dovuti anche ai comportamenti di essi, e non parliamo se gli offrì PayPal beni e servizi..... preventivo sicuro dal tecnico amico e l'apparecchio gli viene regalato....consiglio a tutti di trattare col venditore se chiede una cifra esagerata......lui sa dove poter arrivare, se poi non molla.....desistere e passare oltre. SALVO 5
Questo è un messaggio popolare. fumaccia Inviato 27 Giugno 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 27 Giugno 2023 Qualche tempo fa ho messo in vendita un integrato non avendo idea del prezzo ho consultato i soliti siti, qundi lo metto 100,00€ meno del prezzo più basso in rete. mi scrive un tipo : 600.00€ per quel cesso. 5
Membro_0022 Inviato 27 Giugno 2023 Inviato 27 Giugno 2023 Il 25/6/2023 at 18:35, Roberto De Filippo ha scritto: il nuovo hifi e ci metto dentro tutto, ha raggiunto dei prezzi da panico e la cosa straordinaria è che questo sembra la normalità Infatti nei negozi l'hifi non esiste praticamente più. Quando i prezzi erano abbordabili da un numero di acquirenti ragionevole, c'erano interi reparti dedicati. Ora si potrebbe discutere se l'hifi non è più mercato di massa perchè i prezzi sono alti o se i prezzi sono alti perchè non è più mercato di massa...
Amministratori cactus_atomo Inviato 27 Giugno 2023 Amministratori Inviato 27 Giugno 2023 o ripero, mi sembra il discoeso della volpe e dell'uva. Se un oggetto costa troppo pr la funzione che deve svolgere secondo imiei parametri, non lo compro, che si tratti di nuovo o di usao. mi sa che in troppi vanno ravanado nell'usato nella spernza di prendere a poco quello che non si potevano permettere nuovo. I calmieri non hanno mai finzionato, il prezzo lo fa il mercato, in economica esisyte il costo ed il prezzo, non esiste il valore. già nellìottoceto i padro fondatori della economica intesa come scienza facevano notar ch eil valore di un litro d'acqua è molto doversa per uno che seta affogando e per uno che sta disidratandosi nel deserto. non esistono nell'usato, non esistendo un listino, un prezzo giusto. se i prezzi salgono oltre quello che per me è il lecito non compro, seinvece compro lo sesso non devo lamentarmi ha ragione il venditore le piattaforme d vendita non son onniscenti, noi consciamo quello che pretendiamo essetre il gisto prezzo prr un oggetto hifo, ma ndsuno + in grado di fare lostesso su tutto, temonini, ortologi srredamento case macchne abbigliamento oggettistica linri ecc ecc
floyder Inviato 29 Giugno 2023 Inviato 29 Giugno 2023 Il 26/6/2023 at 20:51, max56 ha scritto: ma trovo molti più eccessi nel nuovo che nell usato Avevo le Heresy 2, una decina di anni fa le vendetti per acquistare le 3, 1400€ (nuove imballate) adesso usate le ho viste addirittura poco sotto le 2000, nuove giusto il doppio, capisco gli aumenti ma … ossignur!!! 1
bambulotto Inviato 30 Giugno 2023 Inviato 30 Giugno 2023 @Fabfab Esattamente come ho sempre fatto...asta su Ebay a partire da 1€ senza riserva.
Tronio Inviato 30 Giugno 2023 Inviato 30 Giugno 2023 18 minuti fa, bambulotto ha scritto: asta su Ebay a partire da 1€ senza riserva Ottimo metodo, ma solo per un oggetto che possa contare su un nutrito numero di potenziali acquirenti interessati e al tempo stesso pochi altri "concorrenti" contemporaneamente sul mercato, altrimenti si rischia di venderlo a... un Euro!
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 30 Giugno 2023 Moderatori Inviato 30 Giugno 2023 4 ore fa, Tronio ha scritto: Ottimo metodo, ma solo per un oggetto che possa contare su un nutrito numero di potenziali acquirenti interessati e al tempo stesso pochi altri "concorrenti" contemporaneamente sul mercato, altrimenti si rischia di venderlo a... un Euro! in Giappone tutte le aste partono da 1 yen finendo per essere chiuse al 99% ai prezzi corretti e spesso anche di più...chi vende proponendo l'acquisto immediato tramite la decisione tempestiva (l'equivalente del "compralo subito da noi") rimane solitamente invenduto; par di capire che chi partecipa ama puntare alle aste finendo spesso a pagare di più articoli identici proposti da altri venditori con il compralo subito nello stesso periodo di vendita degli articoli proposti alle aste. Mah.... misteri inspiegabili della mente umana! 1
ediate Inviato 1 Luglio 2023 Inviato 1 Luglio 2023 @BEST-GROOVE 15 ore fa, BEST-GROOVE ha scritto: par di capire che chi partecipa ama puntare alle aste finendo spesso a pagare di più articoli identici proposti da altri venditori con il compralo subito nello stesso periodo di vendita degli articoli proposti alle aste. L’ho notato pure io. Incredibile.
lucaz78 Inviato 1 Luglio 2023 Inviato 1 Luglio 2023 È ovvio, perché tu magari pensi che un oggetto valga 900, e per essere sicuro di aggiudicartelo offri 1000 poco prima della scadenza...e l'asta magari finisce a 999. A volte anche i venditori stessi fanno alzare il prezzo dell'asta tramite altri account.
ediate Inviato 1 Luglio 2023 Inviato 1 Luglio 2023 @lucaz78 9 ore fa, lucaz78 ha scritto: A volte anche i venditori stessi fanno alzare il prezzo dell'asta tramite altri account Anche questo è purtroppo sicuro. O con altri account o con amici/parenti compiacenti....
lucaz78 Inviato 1 Luglio 2023 Inviato 1 Luglio 2023 Si infatti. Al massimo se ti va male annulli tutto e ti ridanno le tariffe di vendita.
rock56 Inviato 3 Luglio 2023 Inviato 3 Luglio 2023 Il 1/7/2023 at 20:14, ediate ha scritto: con altri account o con amici/parenti compiacenti.... Secondo me anche con sw dedicati... Io una volta all'ultimo secondo (3 secondi prima) ho fatto la mia offerta, mi sono aggiudicato l'oggetto con un euro in meno dell'offerta.... Non poteva sapere la mia offerta, quindi deduco fosse un sw perché il tempo di rialzare non c'era.
Westender Inviato 3 Luglio 2023 Inviato 3 Luglio 2023 Io su ebay compro poco ultimamente ma quando c'è qualcosa che mi interessa uso ebay Auction Sniper, un software online che fa la tua offerta all'ultimissimo momento prima della chiusura dell'asta. Lui rilancia automaticamente fino al raggiungimento del valore massimo che hai impostato e riesce a farlo in un tempo brevissimo prima che si chiuda l'asta. Serve ad evitare i rialzi di amici/parenti e a pagare il meno possibile (compatibilmente con le altre offerte). Se ci sono altri bidders che usano AS come te e hanno inserito un valore più alto, lì si perde.
JureAR Inviato 3 Luglio 2023 Inviato 3 Luglio 2023 Acquisto saltuariamente su eBay, se è un oggetto che mi interessa offerta ragionata 3 secondi dalla fine asta e prendo l'oggetto alla mia valutazione meno 1 ( uno) euro circa, l'ultimo esempio un orologio per la moglie acquistato a 101, la mia offerta era di 101,99. La valutazione corrisponde al budget minimo atteso dal venditore. Sono parecchie volte che l' asta si conclude con la mia offerta maggiore, di un euro sul prezzo finale di aggiudicazione.
Tronio Inviato 6 Luglio 2023 Inviato 6 Luglio 2023 A proposito di feedback anche in caso di transazione non conclusa: che dovrei fare in questo caso oltre a bannarlo? Ho messo in vendita un DAC di ottimo livello, pari al nuovo e ancora a catalogo, a un prezzo già del 30% inferiore al minimo che si trova in giro: ho un paio di utenti interessati con i quali sono in trattativa e oggi mi scrive uno facendomi una proposta corredata della seguente dichiarazione: "Le faccio una proposta da persona seria. Se non ha accordi particolari con chi mi precede, glielo acquisto io ma, sempre che sia d'accordo, deve avere fiducia ed aspettare venerdì 14 perché prendo lo stipendio. Se la sua risposta è affermativa deve bloccare però subito la vendita perché rinuncio all'acquisto del medesimo DAC da XXX... Altrimenti procedo diversamente. Sono una persona che dà ancora molto valore alle proprie parole. Mi faccia sapere. Grazie." Accetto la sua proposta, soprattutto perché mi piace pensare che esistano ancora questi valori tra le persone, e cancello l'annuncio per evitare disguidi con altri utenti, perdendo quindi anche le trattative in corso. Dopo circa un'ora mi riscrive quanto segue: "Buonasera. Sembra uno scherzo di cattivo gusto ma il signor XXX mi ha risposto che avrebbe accettato un'offerta di NNN euro per il suo DAC... Mi dica Lei ora cosa dovrei fare !!!! Sarebbe ragionevole, direi, che continuassi ad essere impegnato con Lei ma che Lei a sua volta mi venisse almeno un po' incontro. Non mi prenda per un furbastro ma piuttosto per una persona pragmatica. Aspetto con urgenza una sua risposta." Ribadisco la domanda: che dovrei fare secondo voi, oltre a perdere ulteriore fiducia nelle persone?
Messaggi raccomandati