Vai al contenuto
Melius Club

Dissipatore di rumore della rete AQ Niagara 3000 versione europea

Messaggi raccomandati

Inviato
Il 8/11/2021 at 19:56, biologo ha scritto:

Scusami ma tu lo hai provato e lo hai messo da parte quindi evidentemente non va bene per tutti i sistemi e poi finiamola col dire che esistono impianti elettrici a regola d'arte non esistono e per questo bisogna intervenire con la scelta di prodotti giusti e veramente performanti. La serie Niagara secondo me lo è.

@biologo uno dei miglior impianti che abbia mai ascoltato, Audio consulting, era completamente scollegato dalla rete e quindi alimentato a batteria. Un Ups a doppia linea di conversione da 3kw  ti avvicina molto, puoi anche scollegare il cavo di rete e ascoltare con le sole batterie. I filtri di rete, per quanto bene possono essere fatti, su determinate elettroniche, in particolar modo sui finali, tendono a strozzare la dinamica.  Ne ho provati tanti ed è sempre stato così. E' possibile però che Audioquest abbia trovato la pietra filosofale come sostieni, anche se resto dubbioso.  

Inviato

@veidt Ritorno a dire che il Niagara 3000 non è un filtro di rete ma un dissipatore di rumore, quindi non strozza nulla a livello di dinamica anzi la migliora con il suo serbatoio di corrente impulsiva da 50 Amp. Non agisce sulla corrente ma sul rumore che è associato ad essa ed in più la corregge a seconda delle esigenze delle singole elettroniche. Il risultato è sorprendente.

Inviato
1 ora fa, biologo ha scritto:

Ritorno a dire che il Niagara 3000 non è un filtro di rete ma un dissipatore di rumore

@biologo lo spero per te (visto che l'hai ordinato) ma a volte sai queste aziende pur di presentare prodotti nuovi giocano con le parole. Su Youtube c'è un video di un ingegnere molto preparato che ha una strumentazione da paura per misurare tutto il misurabile e ha dimostrato, con grafici alla mano, che il dbs dei cavi Audioquest piuttosto  che isolare in realtà catturano i rumori per poi inviarli a massa. Ma fai conto che non l'avessi scritto, visto che per te Audioquest e Dio sono la stessa cosa 😀 

Inviato

@veidt Ascolta senza fare polemiche io ho solo presentato questo nuovo prodotto che per me è eccellente poi ognuno è libero di fare le proprie critiche e dissentire totalmente può anche attaccare il suo impianto ad una ciabatta cinese. io riporto le mie impressioni sul Niagara 3000 e basta ognuno è libero di dire che fa schifo anche se non lo ha mai sentito in azione. Io ho tutto il cablaggio AQ e non mi pento della scelta fatta.

Inviato

@veidt E per favore non mettiamo in mezzo nostro Signore, evitiamo di essere blasfemi.

Inviato
6 ore fa, veidt ha scritto:

il dbs dei cavi Audioquest piuttosto  che isolare in realtà catturano i rumori per poi inviarli a massa.

E quindi?

@biologo scusami, ti chiedevo poco sopra quale era il condizionatore che usavi in precedenza.

Inviato

@veidt puoi linkare il video? Va bene anche in privato per non andare OT. Avevo maturato il dubbio in tempi non sospetti (penultimo post https://melius.club/topic/927-confronti-tra-cavi/#comments ) che i cavi col dbs andassero peggio.

Probabilmente la maggior presenza in gamma alta era sintomo di quei disturbi,  confronto ad orecchio fatto con cavi AQ identici con/senza. 

Inviato
12 minuti fa, FedeZappa ha scritto:

puoi linkare il video? Va bene anche in privato per non andare OT. Avevo maturato il dubbio in tempi non sospetti

@FedeZappa il video è questo: 

Inviato
1 ora fa, karnak ha scritto:

E quindi?

@karnak e quindi bisogna stare attenti alle note tecniche di ogni costruttore, ché il loro scopo è sempre quello di vendere.

A casa ho diversi cavi anche un Audioquest Sky e Niagara e secondo me sono degli ottimi cavi; voglio dire che mi piacciono come suonano. Ma oltre certi livelli poi diventa un'equalizzazione casuale del segnale (in particolar modo per i cavi di segnale e di potenza). Da quanto ho i Bryston (più chiari, aperti rispetto alla precedente amplificazione) ho tolto un Audioquest per mettere uno Zavfino: in questo modo ho trovato lo giusto equilibrio. Sissignore:  ho tolto un cavo da 2000 per metterne uno da 200, pippe mentali non me ne faccio (considerando poi come è costruito lo Zavfino: conduttori pc-occ, i migliori dielettrici, la migliore schermatura connettori occ etc. etc.)   

Inviato
1 minuto fa, veidt ha scritto:

pippe mentali non me ne faccio

Te ne fai, invece. Perchè confermi che, al variare di elettroniche e condizioni generali, cambia il mondo. Lascia biologo al suo entusiasmo in modo che ci dia qualche sua impressione su un nuovo apparecchio, che a qualcuno interessa, e parla delle tue esperienze senza mettere in dubbio quelle degli altri. Se non hai ascoltato i seguo, ovvio.

Inviato

@karnak Scusami pensavo di averlo fatto. Si trattava di un separatore galvanico di una ditta di Palermo Audionica il mio modello era SGR 2.5 una macchina audiocostruita era anche uno stabilizzatore di voltaggio della AC. Ti mando una foto

Inviato

Speriamo che fra tutti gli iscritti del forum adesso spunti fuori almeno un'altro volonteroso che lo acquista a scatola chiusa, così avremo ...almeno un'altra testimonianza 😉 ad ampliare il campione statistico.

mauro

Inviato
18 minuti fa, Nerodavola62 ha scritto:

un'altro volonteroso che lo acquista a scatola chiusa, così avremo ...almeno un'altra testimonianza

Ti dirò : ho qualche problema sulla corrente di casa mia. Avevo un 948 di Burmester che ora mi son pentito di aver dato via e non lo fanno più. Non è detto che dia fiducia a Biologo e ad Audioquest ( di cui non sono un grande fan, premetto ).

Inviato
48 minuti fa, Nerodavola62 ha scritto:

Speriamo che fra tutti gli iscritti del forum adesso spunti fuori almeno un'altro volonteroso che lo acquista a scatola chiusa, così avremo ...almeno un'altra testimonianza 😉 ad ampliare il campione statistico.

mauro

E ma se dobbiamo aspettare 10 mesi....

Inviato

@corrado Non bisogna aspettare 10 mesi ora il prodotto è disponibile, ma è molto richiesto e quindi le scorte si potrebbero esaurire.

Inviato

@fmr59 Grazie per la notazione non sapevo che fosse stato votato come migliore accessorio 2021 da Stereophile