Vai al contenuto
Melius Club

Prezzi usato completamente senza senso!

Messaggi raccomandati

Inviato

Questa che su piattaforme estere vada tutto bene mi pare una favoletta.
Prendete due o tre modelli per voi interessanti e fate una ricerca su audio-markt poi vediamo se è meglio o peggio che in Italia ...

Auguri

• Moderatori
Inviato
2 ore fa, Tronio ha scritto:

quindi mi sfugge questo proliferare di thread indignati sull'esplosione dei prezzi dell'usato, vintage o meno che sia: costa troppo per le vostre tasche o per quello che a vostro parere sarebbe un prezzo adeguato? Non lo comprate! Dov'è il problema?

è tanto per parlare stanchi di leggere di politica, calcio e fatti del giorno...

• Haha 2
Inviato

@Capa ma certo, i prezzi sono alti rispetto al nostro mercato interno, dove prendono lo stipendio x2 vanno bene, inutile confrontare mercati diversi, ormai siamo il fanalino di coda anche li. Poi le offerte al ribasso arrivano da gente che nemmeno ti chiede lo stato e la condizione, la prima cosa è prezzo trattabile? accetti 5/6 permute? 

Io trovo fuori di testa i prezzi del vinile, anche usati,  ma proprio fuori di testa. Prima erano alti ora sono elitari, altro che moda del vinile se uno oggi si butta sull'analogico è un pazzo. 

Inviato

Le uniche cose ormai che acquisto usate sono pochissime chicche per lo più di origine giapponese , quando capitano , se capitano . Tipo pre passivi , step up, cavi , headshell .. 

Certo che se mi chiedono 2500 euro per una coppia di Rogers o di minima , mi vado a comprar nuove le Falcon o le Harbeth ! 

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

mi sa che molti sperano di oter comprare usato a basso costo quello che non possono permettersi nuovo. Certo una kef 107 a 700 euro la comprerei di corsa pure se non mi serve, ma i prodotti di valore difficilmente li regalano . quello che colpisce è che salgono di prezzo anche oggetti biettivamente modesti sul lato delle prestazioni, della qualità costruttiva, del marchio, dello stato di conservazione. ma il mndo è grande e basta apsettare per trovare qualcosa di valido a prezzi ragionevoli, se non ci si aspetta di fare laffarone

sui vinli la sofa è la stessa ma avendone tra 2500 e 3000 posso permettermi di aspettare, leggere follie posso farle in rarissimi casin (anzi potrei isto che finora ho evitato)

Inviato
2 ore fa, cactus_atomo ha scritto:

che dover faticare con i pidocchi che da 150 ti chiedono se vendi a 120 e poi si presentano con 100 euro per il ritiro.

Un classico sempre più ricorrente purtroppo e non associato soltanto ad oggetti poco costosi . Tempo fa accettai una offerta proposta dal compratore praticando anche lo " sconticino" richiesto" : affare chiuso per me che aspettavo soltanto la comunicazione dell'indirizzo di spedizione ed il bonifico. Mi venne comunicato l'indirizzo insieme con una ulteriore richiesta di sconto. In pratica si.... autoscontava la sua stessa proposta ( ripeto, accettata) . Sta ancora aspettando che gli risponda. 

• Melius 2
Inviato

Il mese scorso ho preso su Subito, da un venditore vicino a casa mia e quindi contattato di persona, una coppia di casse AR M1 per 160 euro il cui annuncio di vendita era pubblicato da 1 (!) anno: il venditore non ha mai abbassato il prezzo, io le volevo... che faccio, aspetto un altro anno a vedere se abbassa il prezzo ? A volte si deve cedere, in Germania le avrei prese per 100 euro ma chissà come arrivavano.

Inviato

Contattato una persona su subito,un finale Stereo...prezzo nuovo 1590€ nei negozi.

Lui usato 1500€

Mi ha risposto: compratelo nuovo 

Inviato

Ma difatti molti rispondono anche piccati se gli fai notare che il prezzo che hanno messo alla loro apparecchiatura è troppo elevato! Oltretutto non sanno neanche se funziona al 100% quando gli fai le domande. Per carità come ha detto qualcuno il mercato è poi quello che decide e molti mettono in vendita solo per sport!

Inviato

L'altro giorno mi è capitato un tizio al quale avevo chiesto se girando i potenziometri l'integrato gracchiasse e la risposta è stata 'non mi fare domande tecniche non saprei risponderti' -) -) rendiamoci conto!

• Haha 1
Inviato

per me il prezzo dell'usato (completo di imballi, libretti, ecc..) deve essere pari al massimo al 50% del prezzo attuale di listino: se ancora in garanzia ci sta che il prezzo si più alto ma sicuramente non arriva all'80/90% come spesso vedo in giro.

Su roba fuori produzione c'è la fantasia più sfrenata: vedo roba messa in vendita al suo prezzo di vendita dell'epoca (magari del 1990) facendo semplicemente la conversione lira-euro... :classic_laugh:

.

Altra cosa da valutare è la tipologia di elettronica: un conto è un amplificatore, altro è un lettore cd con tutti i relativi  problemi di usura (meccanica, laser, ecc..).

Inviato
7 minuti fa, raf_04 ha scritto:

deve essere pari al massimo al 50% del prezzo attuale di listino

Assolutamente no, se ne è già parlato parecchio, un McIntosh come quello del tuo avatar, nuovo, senza nessuna trattativa è già scontato del 40%, quindi 50% dal reale prezzo di acquisto, qualcosina meno se con meno di un anno di vita e con garanzia residua.

Inviato

@Gici HV parlo di listini "normali" non gonfiati come quelli di MPI.

Il mio Mc non è neanche più a listino, quindi con cosa lo paragoni, col listino dell'epoca?

Adesso lo vedo nuovo (sarà qualche rimanenza) a 9.200 euro: seguendo la tua logica il prezzo giusto sarebbe 4600 euro, usato.... sì, come no!

Inviato

Quando vendo il prezzo è sempre troppo basso!!!!!

Quando compro invece è sempre troppo alto!!!!!!!!!!

Perche perche perche.....non e  mai  giusto??????????????????????

:classic_ohmy:

• Melius 2
Inviato

Screenshot_2023-06-20-17-26-27-534.thumb.jpeg.dd43438b199e738d829a71ce7c9ee7e9.jpeg@raf_04 secondo te quanto dovrebbe essere la valutazione appropriata di questo, ad esempio?

9300€?

Inviato

@raf_04 e di queste?

Screenshot_2023-06-20-17-34-52-920.thumb.jpeg.26ca24e8b6a2c1d50e33fd802860d0d2.jpeg

Tra 5 anni le pagheresti 6500€?

Io non credo..