Vai al contenuto
Melius Club

Prezzi usato completamente senza senso!

Messaggi raccomandati

Inviato
1 ora fa, cactus_atomo ha scritto:

se il prezzo mi pare troppo alto è inutile e antipatico contestarlo al venditore

Dipende anche dal modo (questo sempre e comunque) e dalla motivazione dell'osservazione. A me è capitato un paio di volte di ricevere un messaggio da una persona che mi faceva gentilmente notare come in realtà il prezzo che avevo ritenuto inizialmente giusto fosse oggettivamente eccessivo per ragioni varie (errore materiale mio, listino attuale ribassato rispetto a prima, saturazione del mercato per quel particolare oggetto ecc.): in quei casi ho ringraziato per il suggerimento e ho adeguato il prezzo. 

Certo, se il messaggio è del tipo "Ah ah ah! A quel prezzo non lo venderai mai!" nella migliore delle ipotesi lo blocco subito o, in alternativa, sperimento su di lui tutta la mia enciclopedica conoscenza in materia di insulti in ogni idioma noto. E poi lo blocco.

• Moderatori
Inviato

ultimamente scorgo che l' argomento è comune a molti forum sparsi nel mondo indice che il problema non è solo nazionale ma coinvolge gli appassionati di tutto il pianeta e dev'essere considerato che trattasi di una reazione a catena! :classic_dry:

Inviato
5 ore fa, cactus_atomo ha scritto:

maleducazione a parte, che non è mai scusabile, vorrei solo far presente che ognuno mette in vendita quello che ha al prezzo che ritiene

Parole sacrosante!

Inviato
5 ore fa, cactus_atomo ha scritto:

. se il prezzo mi pare troppo alto è inutile e antipatico contestarlo al venditore che bene che ti va ti può rispondere se lo vuoi pagare meno compralo da un altro

Dici che quindi sono io troppo esigente ad aspettarmi al limite un "no, grazie" cone risposta anziché un vaffanculo?

Non gli ho chiesto di farmi la metà del prezzo,  gli ho solo fatto notare che il prezzo si avvicinava troppo al nuovo, considerando che l'ampli era fuori garanzia: non vedo cosa ci sia stato di inutile ed antipatico.

Se io ritengo che il prezzo è troppo alto e sono interessato all'oggetto non vedo che male ci sia a chiedere, educatamente,  uno sconto. 

Succede anche a me quando vendo e, se uno me lo chiede educatamente, rispondo sempre.

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@raf_04 se un potenziale acquirente mi chiede uno sconto posso rispondergli o ignorarlo non certo prenderlo a male parole. Ma permettimi se metto in vendita a 1000 sei libero di offrire 500 ma non puoi contestare la vutazione del venditore con argomentazioni varie. Non esiste obbligo di vendere l'usato a meno del nuovo guarda i Rolex daytona

Inviato
Il 20/6/2023 at 08:10, Tronio ha scritto:

L'esempio che fai è incompleto, quindi di difficile comprensione: a meno che tu non abbia sostituito i componenti che avevi con altri nuovi di caratteristiche del tutto identiche o almeno molto simili (cosa che non chiarisci dato che a parte i Klipsch non si sa cosa hai dato via e cosa hai preso in cambio...) non si possono fare dei paragoni tra gli uni e gli altri, soprattutto sui prezzi.

perdonami, ma non credo di aver capito cosa intendi.. nel mio caso ho notato che i componenti che volevo avevano dei prezzi nell'usato che non si discostavano molto da quelli nei negozi, di conseguenza a questi mi sono rivolto.

Inviato
1 ora fa, cactus_atomo ha scritto:

se metto in vendita a 1000 sei libero di offrire 500 ma non puoi contestare la vutazione del venditore

Assolutamente, io non contesto nulla: lui aveva messo 900, io ho chiesto se poteva scendere a 800.

Non è una contestazione: è una semplicissima,  classica e normalissima trattativa. 

Diverso sarebbe stato se avessi proposto 500 o 400, in quel caso sì che sarei potuto risultare offensivo. 

Inviato

A volte però è anche divertente… avevo in vendita un amplificatore a 2000 euro, unipro, intonso, completo di tutto, prezzo al quale l’ho poi effettivamente venduto. Essendo un oggetto con un ottimo mercato ho ricevuto decine e decine di messaggi, praticamente quasi tutti da cestinare.

Il più simpatico:

”Veramente stavo cercando il modello più recente, che mi dicono essere molto più affidabile, comunque domani sarò nella tua città e posso arrivare a 900 in contanti!”

Risposta:”No grazie, continua pure a cercare”

:classic_laugh:

• Melius 1
Inviato

Sinceramente quelle rare volte che vendo o compro preferisco aver a che fare con persone che spero serie se vedo un'oggetto al doppio del prezzo che ritengo opportuno non mi metto neanche a contrattare. Se  uno scrive il prezzo non è trattabile perché perdere tempo.

Le motivazioni che regolano il mercato della compravendita nell'usato possono essere molto varie.

C'è anche tanta gente che non ha niente da fare a cui piace perdere tempo o magari trappolare comprando e poi rivendendo per guadagnarci qualcosina.

Basta non rispondere o ignorarli alla mia età preferisco ascoltare buona musica piuttosto che perdere giornate alla ricerca di un presunto affare.

• Melius 2