Vai al contenuto
Melius Club

Curiosità per esperti su Mission/Cyrus

Messaggi raccomandati

Inviato

Incuriosito dall'uscita del nuovo Mission 778x sono andato a rivedere la storia del "nonno", del Mission 778 originale dei primi anni '80. Ed ho visto che esteticamente è identico al Cyrus One prima serie, lo issue 6 di cui sono felicissimo possessore. Allora mi chiedo se il Mission 778 ed il Cyrus One prima versione sono in pratica lo stesso amplificatore con due nomi diversi o se c'è stata anche un'evoluzione nella sostanza. Grazie 

Inviato

Non sono lo stesso ampli.  40 anni nella tecnologia sono tantissimi. Non so se l'odierno sia un classe D.. dalle dimensioni del trafo.. potrebbe essere....

I vari Cyrus nonostante il passare degli anni hanno mantenuto una cifra acustica similare , io li ho avuti  fino alla serie III... e a qualche pre e finale.

Se anche l'attuale serie  ha la stessa cifra acustica(dinamica in un guanto di velluto)..piu il dac e l'ampli per cuffie ,bluetooth e phono  a 600 euro è un buon affare.

• Melius 1
Inviato

@alberto1954 Sicuramente il nuovo è diverso, è comunque un classe AB. Ma mi chiedevo se il vecchio 778 fosse o no simile al primo Cyrus One.

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@Severus69 simile si ma ho sempre preferito il cyrus one

• Thanks 1
Inviato

C'è da far notare che la riedizione del 778 mantiene un'importante caratteristica del modello originale e cioè un prezzo d'acquisto alla portata di quasi tutti. Non come certe riedizioni che vanno di moda ora riproposte a prezzi assurdi. Brava Mission! 

• Melius 1
Roberto De Filippo
Inviato

Nel tempo ho avuto in ordine sparso i seguenti ampli Mission, Cyrus Two col suo PSX prima serie col cabinet completamente in plastica poi Cyrus Two col PSX seconda serie in metallo e poi sempre Two e PSX terza serie. 

Ora non ricordo in cosa si differenziavano le varie serie, ma ricordo perfettamente che la prima, che era anche la più brutterella, era quella che suonava magnificamente. 

Non che le altre 2 non suomassero bene, semplicemente la prima suonava meglio. 

Poi ho avuto un paio di Cyrus One e anche questi, prima e seconda serie, plastica verso metallo come i Two e stessa cosa, la versione plasticosa suonava benissimo. 

Il suono dei Cyrus ha dell'incredibile sono delle incredibili macchine da musica, costavano poco ma valevano molto e secondo me sbaragliavano la varia concorrenza senza problemi. 

Inviato

@Roberto De Filippo Infatti, io ho un Cyrus One prima serie, brutto, plasticoso fino all'osso...ma suona da paura! Ogni volta che lo collego, avendolo come "muletto" non ce l'ho sempre in uso, mi lascia sempre di sasso. Un piccolo grande ampli. 👍

Inviato

Un altro vero gioiello è stato X150 , questo pilota tutto e suona magnificamente. Rimane sempre brutto,  basta non farci caso :classic_biggrin:

• Melius 1
Renato Bovello
Inviato

Anche lo One aveva il suo PSX ? 

Inviato

@Renato Bovello No, solo il Two. Sia la prima che seconda serie.

Io sinceramente con il One in un salotto da 22 mq non ho mai sentito il bisogno di più watt o dinamica. E l'ho provato con molti diffusori e si è sempre distinto per l'ottima verve e vivacità del suono senza però mai scadere in aggressività. Come detto un piccolo miracolo.

• Thanks 1
Renato Bovello
Inviato

@Severus69 Grazie , gentilissimo . Stavo pensando ad un impiantino al mare con una coppia di Minima FM2 

Inviato

@Renato Bovello Non sono gli stessi diffusori ma a breve lo proverò con le Parva fm2, attualmente senza tweeter. ( Sono a revisionare )

• Thanks 1
Jonas Rainer
Inviato
Il 21/6/2023 at 11:24, Severus69 ha scritto:

Allora mi chiedo se il Mission 778 ed il Cyrus One prima versione sono in pratica lo stesso amplificatore con due nomi diversi o se c'è stata anche un'evoluzione nella sostanza. Grazie 

No, completamente diversi.

il mission 778 è un amplificatore con stadio finale a mosfet, ed ha pure un pre di linea (oltre che lo stadio phono).

il Cyrus one invece è un amplificatore ad altro guadagno (senza un vero pre di linea, ha solo un ottimo pre phono).

La riedizione del 778 ha lo stadio finale che si basa su circuiti integrati di potenza (credo stile LM3866).

Secondo me, sempre meglio le vecchie versioni, (ma son di parte....).

il Cyrus one è un amplificatore che ancora oggi è difficile da battere su quella fascia di prezzo

• Thanks 1
Inviato
19 ore fa, Elettro ha scritto:

Un altro vero gioiello è stato X150 , questo pilota tutto e suona magnificamente. Rimane sempre brutto,  basta non farci caso :classic_biggrin:

x150 ? Cyrus ? qual è ? 

Inviato

@Jonas Rainer Grazie, sempre super competente. Era proprio quello che volevo sapere. 👍

• Melius 1
  • 1 anno dopo...
Inviato

Dunque alla luce di queste varie considerazioni,  oggi secondo voi di quelli in produzione,  quale suona meglio? 

Inviato
9 ore fa, Mister ha scritto:

Dunque alla luce di queste varie considerazioni,  oggi secondo voi di quelli in produzione,  quale suona meglio? 

La nuova serie R pare ottima,ma anche loro stanno aumentando i prezzi,un mattoncino viaggio sui 4mila