Vai al contenuto
Melius Club

La superclassifica dei salami

Messaggi raccomandati

Inviato
1 ora fa, mozarteum ha scritto:

Il salame e’ un alimento festoso.

Deve essere di qualita’. Io non lo compro perche’ lo finisco in un attimo. Salumi e formaggi con adeguata beva sono piacere di mangiare.

Poi i frutti di mare, dai ricci alle ostriche ai cannolicchi, indi le fritture di pesce.

Le zuppe i legumi e le cose che fanno bene uno le mangia per dovere e fa bene a farlo.

Ma dopo ci vuole una ballerina a tirar su il morale

A parte le ostriche, ma è una cosa mia, sottoscrivo tutto.

Che poi il problema, non secondario, è piuttosto da dove vengono le cose che mangi. Perchè anche l'insalatina del market rischia di essere poco salutare,  impestata com'è di  prodotti chimici per  produrla e per renderla bella alla vista, idem per la frutta  o il pesce d'allevamento o pescato in certe acque. ( tutto bello alla vista ma anche insapore spesso)

E' la dose che fa il veleno alla fine .

Ma visto che di qualcosa tocca morire meglio  vivere senza rimpianti e rinunce,

la vedo così.

Inviato
49 minuti fa, Renato Bovello ha scritto:

Io amo il salame morbido a grana grossa ma non ci capisco molto . Avete un  suggerimento per qualcosa di eccellente ?

Un buon salame lo vedi ad occhio  ( e non sempre basta)  dal budello in cui è insaccato, deve essere insaccato nel gentile ( e nella parte spessa del gentile) per partire. Grasso il giusto,non troppo, carni scelte ( traculo e lonza)    e colore un pochetto scuro al taglio .

Nella produzione industriale li scarterei tutti fossi in te.

• Thanks 1
bungalow bill
Inviato

@Akla Forse prossimamente ci sarà un'altra assemblea . Porterò pane , salame e una damigiana di vino .

Inviato

durante il tragitto attento alle vipere in giardino

Inviato

A me piace quello della zona di Busseto.

Grana grossa ( macinato una sola volta ),canna piccola,stagionato il giusto,con la carne scura e leggermente oleosa.

Il budello purtroppo si stacca difficilmente.

Tra gli industriali,il Felino Boschi,o La Felinese.

La parte alta ( dove si appende ) più stagionata,la bassa più morbida.

Ne acquisto metà,tagliata al momento,( parte alta )quando vengono figlia,genero,consuoceri ,tolgo la pelle e lo taglio tutto.

Consumo raramente insaccati da impasto,salame e mortadella. Saltuariamente bresaola,crudo,culatello,speck e cotto.

I salumi non da impasto li servono anche negli ospedali.

Inviato
2 ore fa, pino ha scritto:

Il budello purtroppo si stacca difficilmente.

Non è insaccato nei "gentili" allora Pino, se ti fidi di uno che i salami in casa( oltre che coppe varie e prosciutti )ha visto farli da quanto era un pupetto.

Già questo( il budello usato per insaccare ) un'idea di massima di cosa ci sia dentro la da.

P.S.:Ho smesso di farli perché li mangio solo io in casa ad oggi, ma per darti un metro: un salame che trovi al banco a 17/20 euro al kg. (se calcolo quello che mi costava una materia prima di qualità,  l'impazzimento a farli e stagionarli e poi ci devo aggiungere il guadagno di chi li fa per venderli) non può essere un salame di qualità.

Il salame di morra romagnola che prendo , quando voglio cavarmi la voglia, da una macelleria in collina da me viaggia sui 30/35 euro al kg., Ma se proprio si vuol peccare almeno tocca farlo per qualcosa che ne valga la "pena" 😉

Renato Bovello
Inviato
4 ore fa, andpi65 ha scritto:

Nella produzione industriale li scarterei tutti fossi in te

Grazie ma quindi dove e cosa dovrei comprare ? 

Inviato
7 minuti fa, Renato Bovello ha scritto:

Grazie ma quindi dove e cosa dovrei comprare ? 

Se leggi sopra due dritte per valutare cosa prendere in considerazione le ho date.

Sul dove saprei indicarti dalle mie parti, ma da Milano manco da un pò e non saprei dirti lì.

• Thanks 1
Renato Bovello
Inviato
25 minuti fa, andpi65 ha scritto:

parti, ma da Milano manco

Certo , hai ragione anche tu . Sempre più difficile scegliere bene 

piergiorgio
Inviato
16 ore fa, mozarteum ha scritto:

Ma dopo

Almeno c'è un dopo, con gli altri alimenti citati forse no se se ne abusa.

Inviato

ci si puo’ammalare anche facendo vita alimentare piuttosto ordinata.

Non seguo il terrorismo medico ne’ nel bere ne’ nel mangiare, mi affido al mio buon senso e alle chiare indicazioni che l’organismo di ciascuno di noi sa dare.

Ad esempio a me anche quantita’ importanti di pepe a grani (mi piace scrocchiarlo sotto i denti col pesce crudo) non fa proprio nulla. Ad altri coliti per un mese.

A me danno fastidio le salite e gli sforzi fisici e infatti ho studiato per evitarli

Inviato

Ma in pratica chi vince la classifica del superamento il cosiddetto PROSTATA killer the best of????????????

Inviato

Un salame artigianale che sto sfettando per l'aperitivo.

Che qua se proprio si deve morire ( come tocca a tutti) ,  si muore da eroi e senza rimpianti 😄

IMG_20230720_180643.thumb.jpg.bc732a1963c2b583310f40780052f89b.jpg

• Melius 1

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio