Summerandsun Inviato 22 Giugno 2023 Inviato 22 Giugno 2023 Buongiorno, Vorrei risolvere il "problema" dello streaming a mio padre, che è abbonato a Tidal HiFi (quindi no mqa). Vorrei regalargli un apparecchio con una spesa massima di 200€ circa. Attualmente lui risolve pragmaticamente collegando l'uscita cuffie del telefono all'entrata dell'amplificatore integrato (un Cambridge Azur che collegato alle Mordaunt Short bookshelf produce un suono davvero piacevole). Devo ammettere che il risultato non fa schifo come mi aspetterei, ma vorrei liberarlo dalla schiavitù del cellulare attaccato all'impianto e magari aumentare la qualità audio (anche perché il suo vecchio lettore CD Cambridge non è niente male). . Per ora vedo 2 strade: A) streamer DAC economico. Tipo Wiim . Ma non ho capito se la qualità audio sia almeno migliore di quella del cellulare B) DAC economico, che però dovrà funzionare con il cellulare usato come streamer (quindi uscita USB C del cellulare collegata al DAC). Questa soluzione probabilmente suonerà meglio, ma il cellulare sarà ancora collegato all'impianto. . Avete pareri sulla qualità audio dei Wiim mini o pro (che forse è la stessa)? Avete dac da suggerire che possano essere collegati al cellulare (il PC mio padre non lo collegherà mai)? Vi ringrazio Buona giornata
Antoniotrevi Inviato 22 Giugno 2023 Inviato 22 Giugno 2023 fai entrambi. compri un topping e30 seconda versione e un wiim mini e con 250 euro sei sicuro di aver migliorato.
giov.rossi Inviato 22 Giugno 2023 Inviato 22 Giugno 2023 @Antoniotrevi sono d'accordo. Io ho fatto il primo passo comprando il wiim Pro, fra un pò andrò di Topping E30.
Membro_0026 Inviato 22 Giugno 2023 Inviato 22 Giugno 2023 Con Yamaha WX AD10 risolvi tutto, un unico apparato che gestisci da telefono o tablet. 120 euro e sei posto senza tanti cavi, connessioni, etc... e poi Yamaha è una garanzia. Io ne ho 2: uno collegato alla rete via cavo, l'altro con BT. Ho Tidal da 10 euro/mese. Ciao Giorgio
Summerandsun Inviato 22 Giugno 2023 Autore Inviato 22 Giugno 2023 1 ora fa, Giorgio.I... ha scritto: Yamaha WX AD10 Poteva essere una buona soluzione, solo che non lo trovo facilmente (nemmeno sull'amazzone). Forse uscito di produzione?
Summerandsun Inviato 22 Giugno 2023 Autore Inviato 22 Giugno 2023 @Antoniotrevi @giov.rossi l'idea è buona. Partendo col solo Wiim, com'è la qualità audio del suo DAC interno?
Summerandsun Inviato 22 Giugno 2023 Autore Inviato 22 Giugno 2023 @Antoniotrevi grazie. Adesso rompo il salvadanaio e vedo se regalare solo il Wiim o abbinare già l'E30. Ho visto che con prime arriverebbe tutto domani tra l'altro
Gici HV Inviato 22 Giugno 2023 Inviato 22 Giugno 2023 9 ore fa, Summerandsun ha scritto: lui risolve pragmaticamente collegando l'uscita cuffie del telefono all'entrata dell'amplificatore integrato È la stessa cosa che fa Dufay, ma lui con Spotify in MP3, sorgente top, perché cambiare? Scherzi a parte, per semplicità d'uso io opterei per uno streamer come quelli già menzionati oppure per l'accoppiata dac/PC.. 1
Antoniotrevi Inviato 22 Giugno 2023 Inviato 22 Giugno 2023 @Summerandsun di nulla . avrebbe pure la comodità del controllo remoto
Demian Inviato 22 Giugno 2023 Inviato 22 Giugno 2023 7 ore fa, Summerandsun ha scritto: l'idea è buona. Partendo col solo Wiim, com'è la qualità audio del suo DAC interno? Avuto il pro per qualche giorno e rimandato indietro. È comodo e la sua app funziona bene, a livello audio sia usato come streamer puro che con il suo dac interno mi ha fatto scappare la voglia di ascoltare la musica liquida, a mio parere e per quello che ho sentito io, non miglioreresti la soluzione di tuo padre. Ho letto di alcuni utenti del forum che lo usano con soddisfazione anche su impianti importanti... Boh... Non me ne capacito :)
Summerandsun Inviato 23 Giugno 2023 Autore Inviato 23 Giugno 2023 @Demian grazie mille per la condivisione della tua esperienza. In effetti, leggendo recensioni varie, in tanti bocciano il DAC interno. Sei il primo che vedo scrivere un commento negativo sulla sola funzione streamer. Forse hai un impianto di un livello tale da rendere udibili certi difetti. Non saprei. Però mi hai inoculato un dubbio... . Mi chiedo se un DAC possa ricevere il segnale digitale dallo smartphone via USB C (come si farebbe con un PC). In tal caso mi potrei orientare solo su un DAC
Nacchero Inviato 23 Giugno 2023 Inviato 23 Giugno 2023 @Summerandsun è un regalo, quindi necessariamente oggetti nuovi? Altrimenti, rimanendo in Yamaha ci sono np-s303 e wxc-50 che nell'usato rientrano per forza nel budget.
Demian Inviato 23 Giugno 2023 Inviato 23 Giugno 2023 @Summerandsun si puoi collegare il telefono direttamente ad un dac tramite cavo apposito. L'app di Tidal mi sembra che rilevi direttamente la periferica esterna, con qobuz (le ho provate tutte) non c'è modo di farlo, l'app, da telefono, può trasmettere wifi al Chrome cast ma non via USB. Ho risolto scaricando per 7 euro USB audio player pro, e abilitando l'uscita Odt ( o qualcosa del genere) sul telefono.
Demian Inviato 23 Giugno 2023 Inviato 23 Giugno 2023 2 ore fa, Summerandsun ha scritto: Sei il primo che vedo scrivere un commento negativo sulla sola funzione streamer. Forse hai un impianto di un livello tale da rendere udibili certi difetti. Non saprei. Ma va' tutt'altro! In funzione solo streamer con il cavo ottico in dotazione scollegato subito, con il cavo coassiale (un ricable da 50/60 euro) un po' meglio, ma molto peggio della soluzione pc-usb-dac. Ho avuto il dubbio che il mio marantz prediliga l'ingresso USB, ma non posso averne la certezza. Io ho fatto il reso perché non mi andava di aver speso 180 euro per peggiorare il suono e migliorare dal punto di vista comodità. Il caso di tuo padre è diverso: magari a livello sonoro avrà lo stesso risultato ma gli "cambia la vita" poter trasmettere da telefono senza cavi da collegare. In tal caso comprerei il wiim standard, inutile a mio parere andare sul pro
Capa Inviato 23 Giugno 2023 Inviato 23 Giugno 2023 Se l'uso dello smartphone non fosse un problema mi piace assai l' iFi GO Link. Spendi poco, va bene, non cambi le abitudini di tuo padre, lo può usare in mobilità. (Specifico: non l'ho mai provato usato collegato a un integrato; andrebbe valutata la compatibilità elettrica). https://ifi-audio.com/products/go-link/
zigirmato Inviato 23 Giugno 2023 Inviato 23 Giugno 2023 @Summerandsun Consiglio un Dap ( usato ) , si può collegare allo stesso modo come fa adesso con smartphone, poi si può collegare all’impianto tramite Dac , oltre alle cuffie , naturalmente. Per sentire musica in streaming, serve un Dap Android. mi son trovato bene con un iBasso dx 150. penso che ora abbia un valore indicativo di 150 € .
Messaggi raccomandati