Vai al contenuto
Melius Club

Testina lenco L70

Sarino85

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno. Possiedo da poco un lenco L70 e devo abbinargli una testina. Limite spesa 150/200!

OLtre all ortofon blu quale potrei valutare ?sumiko ? Grado ?sono onnivoro di tutto prediligendo ascolti jazz e non vorrei mai mancassero i bassi. 

l amplificatore è un creek 4040 e diffusori kef 104 prima serie in alternanza con e Philips 22rh 426. Grazie

oscilloscopio
Inviato

@Sarino85  Con un centinaio di euro potresti valutare una A.T. 100 ottima tracciatrice, buona gamma bassa e buon dettaglio.

Inviato

@Sarino85 hai l'headshell originale in bachelite o quello in metallo ?

Perché il "problema" di quel braccio è il peso.

Servono testine poco cedevoli.

Le Grado sono da scartare a priori. 

Io ne sto rimettendo in sesto uno ma, proprio per il motivo di cui sopra, ho convertito il braccio originale con un connettore tipo sme. Posso usare così un headshell più leggero ed abbinarci un numero maggiore di testine.

In più mi son liberato dal fatto di dover trovare le viti con passo Americano.

16876145129494105366835546268088.jpg

• Melius 1
Inviato

Ho lo stesso braccio con il.suo headshell.....

Inviato

@Sarino85 Su Lencoheaven dicono che ci vada a nozze la Denon dl103, sia come massa del braccio, sia come overhang dato che non è regolabile.

Il problema è che sfora il tuo budget 

• Melius 1
Inviato

Interessante...non lo sapevo...in effetti credo sia opportuno  se non forse doveroso gestire la testina in funzione del braccio

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@Bazza cavolo ho visto i prezzi dal 103, la mia la presi un anno fa da un noto negozio on line a 240 euro circa, adesso servon0 100 euro di più, ma magari cercando bene. il fatto è che poi occorre aggiungere al prezzo della testina quello di uno stepup e quindi il budget prende l'ascensore

• Melius 1
Inviato

@Sarino85 allude al fatto che la Denon 103 è Moving Coil a bassa uscita e per essere utilizzata al meglio serve un trasformatore StepUp per elevarne l'uscita. Oppure la una scheda interna adeguata che molti integrati hanno, ma non mi risulta che il tuo abbia selettore MM/MC. Magari mi sbaglio.

Inviato
21 ore fa, Bazza ha scritto:

Le Grado sono da scartare a priori. 

mica son tanto convinto. Magari un giro sul simulatore di vinil engine potrebbe essere comodo. Io montai la grado Gold su un braccio thorens TP 16 (se ricordo bene) di massa media, ed andava bene sia all'ascolto che nel simulatore.

Son misteri....

Inviato

@mchiorri se il braccio è pesante tendono a ballare piuttosto vistosamente.

Solo il portatestina in bachelite del Lenco l70 pesa 18gr viti escluse, quello in metallo qualcosa di più.

Le Grado pesano sui 6 gr, un paio di grammi le viti e si arriva a circa 26 gr solo tra headshell e testina, più la massa del braccio, un bel tubone di alluminio di 10 mm di diametro.

Per le Grado è troppo davvero.

Inviato

Ok...mi pare di aver capito che se voglio mantenere il braccio uguale devo scegliere una testina leggera giusto?. Potrei utilizzare il secondo amplificatore Pioneer a 443 che accetta MC con selettore apposito. 

In ogni caso oltre la denon dl 103 potrei valutare altro ?

Inviato

@Sarino85 non è tanto una questione del peso della testina in se quanto la cedevolezza della sospensione del cantilever. 

Inviato

@Bazza in questo le testine audio technica serie vm mi sembrano meno cedevoli delle altre serie

Inviato

@cri la at95ml sul sito ufficiale la danno per 10×10-6 cm/dyne a 100hz, la Denon 5×10-6 cm/dyne sempre a 100hz.

Inviato

@Bazza la metà. però per esperienza la vm mi sembra comunque più rigida del dichiarato.  sai quanto pesa il braccio in questione?

Inviato

@cri no, il braccio in se non saprei, ho pesato il portatestina e appunto, se non ricordo male, era sui 18 gr senza le viti.