dago Inviato 25 Giugno 2023 Inviato 25 Giugno 2023 Solo da poco ho scoperto questa band e vorrei condividere con chi è ignorante come me. Era un gruppone di musica composto, tra i tanti, dal batterista Hal Blaine (che coniò il nome), il bassista e chitarrista Carol Kaye, il chitarrista Tommy Tedesco e dozzine di altri musicisti tra cui Earl Palmer, Barney Kessel, Plas Johnson, Al Casey, Glen Campbell, James Burton, Leon Russell, Larry Knechtel e Jack Nitzsche ecc. ecc. In poche parole, erano chiamati ad intervenire nelle sessioni di registrazione di cantanti e gruppi stellari (negli states), tra gli altri: Beach Boys, Monkees, Byrds, Simon & Garfunkel, Elvis Presley, Frank Sinatra, Cher, The Ronettes, Phil Spector, e sempre davano la loro impronta nella musica. Quindi tutti li abbiamo sentiti... anche se non lo sapevamo; pardon io non ne avevo mai sentito parlare. Epoca: soprattutto anni '60 e '70.
analogico_09 Inviato 25 Giugno 2023 Inviato 25 Giugno 2023 Google traduce con "squadra di demolizione!", effettivamente pur non conoscendo il gruppo, o che mi sia uscito di memoria, dovrebbe essere tutt'altro che "monnezza", basti pensare che tra i nomi più celebri risalta quello del grande chitarrista Barney Kessel, titolare di ottimi dischi realizzati con i migliori musicisti jazz, anche collaboratore di Sonny Rollins ed Oliver Nelson. Vediamo se qualcuno ricorda qualcosa e apra un traccia discorsiva.
captainsensible Inviato 25 Giugno 2023 Inviato 25 Giugno 2023 C'è un documentario su Netflix riguardo la squadra demolizioni. CS
giorgiovinyl Inviato 26 Giugno 2023 Inviato 26 Giugno 2023 Mr. Tambourine Man dei Byrds fu registrato con Roger McGuinn alla voce e alla dodici corde accampanato dalla wrecking crew e non dai Byrds per scelta del produttore. Stiamo parlando del brano che ha creato il folk rock. Non ricordo se l’intero primo album fu inciso così. Ricordo che gli altri membri del gruppo erano David Crosby, Gene Clark… Negli album successivi suonarono i Byrds. Non è un caso unico nel rock americano anni 60… Meglio squadra demolizione comunque… suggerisco di modificare il titolo… 1
analogico_09 Inviato 26 Giugno 2023 Inviato 26 Giugno 2023 2 ore fa, giorgiovinyl ha scritto: Meglio squadra demolizione comunque… suggerisco di modificare il titolo… 👍
analogico_09 Inviato 26 Giugno 2023 Inviato 26 Giugno 2023 Il 25/6/2023 at 14:05, captainsensible ha scritto: C'è un documentario su Netflix riguardo la squadra demolizioni. Sotto quale nome, non lo trovo come "the wrecking crew"
Gabrilupo Inviato 26 Giugno 2023 Inviato 26 Giugno 2023 @giorgiovinyl Wow! Che notizia! Io mi ero abituato a vederla eseguire negli show dell'epoca dalla band che, fra l'altro, so essere stata composta da ottimi musicisti. https://youtu.be/sMW4kRDWiRA
captainsensible Inviato 26 Giugno 2023 Inviato 26 Giugno 2023 @analogico_09 su Netflix non lo trovo più. C'è su prime video col titolo "La fabbrica del rock". CS 1
ROADKING Inviato 27 Giugno 2023 Inviato 27 Giugno 2023 Solo una precisazione: Carol Kaye (che evidentemente non è il bassista che si vede nella foto) in realtà è una bassista e chitarrista. Strano caso di una donna in un ambiente composto quasi esclusivamente da uomini era comunque tenuta in altissima considerazione dai colleghi e vanta la partecipazione a 10000 (!) sessioni di registrazione nella sua lunghissima carriera. Si scriveva da sola le sue linee di basso che sono presenti in leggendarie incisioni
captainsensible Inviato 27 Giugno 2023 Inviato 27 Giugno 2023 10 minuti fa, ROADKING ha scritto: è una bassista e chitarrista. E' quella con gli occhiali bianchi che si intravede a sx nella foto. CS
maxbara Inviato 27 Giugno 2023 Inviato 27 Giugno 2023 e' stata omaggiata nella serie La fantastica signora Maisel, è una dura...
Stebroc Inviato 7 Luglio 2023 Inviato 7 Luglio 2023 Semplicemente una delle più grandi band di strumentisti della musica pop "tout court". Molti musicisti di stampo jazz, prestati alla forma canzone, e ad alcune delle più iconiche composizioni pop di sempre. Il "wall of sound" spectoriano, ma in generale tutto il pop di quegli anni non sarebbe stato lo stesso senza di loro.
Messaggi raccomandati