Vai al contenuto
Melius Club

Sorgenti audio. Cerco un centro...

Messaggi raccomandati

• Moderatori
Inviato
2 ore fa, iBan69 ha scritto:

gli eccellenti Linn Karik e Numerik. 

non penso piaccia l'accoppiata all'opener che se già ha sostenuto non piace molto il suono Meridan con l'accoppiata Linn non è che andiamo molto lontano...piuttosto a trovarlo un CD 12 se il prezzo fosse sostenibile che dovrebbe discostarsi leggermente dal Linn sound ma sempre di impagabile musicalità.

Inviato

@CarloP raramente è il chip, può essere anche il laser, anzi spesso è il laser anche se va e non va.

Inviato

@BEST-GROOVE ho avuto lettori CD sia Meridian che Linn, e non suonano in modo uguale. Linn è più neutro e vivido, e più sul lato freddo, invece, leggermente più morbido e caldo Meridian, ma stiamo comunque parlando di sfumature. 

• Moderatori
Inviato

@iBan69 beh dipende da 1000 variabili come ben sai e dal tempo passato cambiando da uno all' altro.

Ti posso assicurare che ho in attivo meccanica Meridian 200 e convertitori 203 che alterno al 263 quando mi va di giocare più cd con pre 208..... di Linn possiedo karik e numerik e unidisc 1.1 quindi espongo la mia opinione a ragion veduta.

Differenze si ci sono ma non evidenti da far cascare la mascella piuttosto direi minime, sfumature infatti come sostieni te almeno per il mio orecchio al punto che dovessi dar via qualcosa avrei problemi non essendoci ne vinti ne vincitori netti. 

Quando presi l'Unidisc pensavo di dar via tutto il resto per superiorità sonica invece causa sfumature ho deciso di tenere tutto.

Può darsi che Meridian con la serie 5xx o 8xx abbia dato una svolta decisa sonicamente parlando rispetto alla serie 2xx

Inviato

@Berico purtroppo no a Bologna dove c'era il rivenditore mi hanno sostituito le valvole e tenuto in osservazione ma a loro non dava il problema. A Milano sostituito il laser...ma niente da fare. Messo in soffitta e non venderlo per non girare la fregatura a qualcun altro (me lo avevano dato in permuta)

Inviato

@BEST-GROOVE @iBan69 Non è che non mi piaccia un sound caldo e un po' vellutoso, anzi.

Il problema è che già l'amplificazione va in quella direzione per cui immagino che una sorgente dal suono vivido, neutro e dinamico possa costituire un buon modo di bilanciare il risultato finale...

Grazie comunque!

Inviato

@shastasheen peccato che sia andato perso il mio thd : Unidisk 1.1 contro resto del Mondo , digitale ed analogico ..... 

• Thanks 1
Inviato

@noam  Era (è) così buono?

Appena un pelo troppo recente però...

Inviato

@shastasheen tanto buono , tanto delicato.... 

Grande sensibilità al cavo di alimentazione  (shunyata anaconda helix alpha ), meno a quello di segnale . 

Confrontato vis a vis con gran parte dei master class di quegli anni .

L'elenco è lunghissimo  :

Emmlabs cdsa se

Dcs Puccini

Arc cd5

Ayre cx5

Yba classic cd3

Yamaha cd3000 

Luxman D05u

Unidisk 2.1

Norma revo cd

Unison cd2

Accuphase 510

Mecc Theta  / AN dac3 sign

Se vuoi specifiche più dettagliate sui vari confronti puoi anche scrivermi in pvt.... 

Inviato
18 ore fa, noam ha scritto:

Poi passato dalle proac d38 alle Von Schweikert vr5

Potresti elaborare per cortesia? 

Sono un estimatore di Proac...:classic_smile:

Grazie

Inviato

@shastasheen credo che la gamma media delle d38 sia il fiore all'occhiello di questo diffusore che ho amato per 7 lunghi anni , in questo parametro , per me se la può battere con diffusori che costano 3/4 volte tanto . 

La Vr5 supera la proac in tutto ed in particolare lo stacco in risoluzione in gamma media è netto e perentorio . 

Faccio spesso l'esempio delle 2 sorgenti Linn Unidisk 1.1 ed 1.2. Con le D38 dopo ore ed ore di confronti non riuscivo ad ascoltare differenze , nemmeno un buon 🍷 ad alta gradazione permetteva di prendermi in giro... 

Con le Vr5 le differenze erano tali che non riuscivo più a tornare ad ascoltare il 2.1..... il plettro che si avvicina ad una Gibson , i martelletti di un piano , le inflessioni della voce carnosa di Nick Cave , la rugosità di un archetto.... 

Forse la definizione più giusta data alle Vr5 è stata quella di un amico audiofilo che ha detto che sembra l'unione di un bookshelf inglese di alta qualità con una Wilson Sasha  . 

Per quello che posso dirne io , dopo 15 anni di utilizzo , è che è impagabile avere un diffusore che ti indica la strada da seguire , quando provi componenti di ogni tipo . 

• Thanks 1
Inviato

Grazie, molto chiaro (purtroppo...)...

Inviato

@noam dici cose molto vere… pensa che non ho ancora trovato una sorgente digitale che regga la risoluzione delle mie viva nuda… e, nell‘attesa, continuo a curare l‘analogico, con le sue mille sfumature.

Perché più sale il livello della risoluzione offerta dai diffusori, più critica diventa la pappa 😀 che li alimenta..

• Thanks 1
Inviato

@noam E ti posso chiedere come amplifichi le Vr5?

@alexis Però ci sono anche le amplificazioni nel mezzo...immagino avrai il top Viva che probabilmente asseconda la risoluzione dei diffusori...

Inviato

@shastasheen utilizzo un Arc Vt130 che alterno ad un Burmester 956.

Proprio quest'ultimo ha tratto grande giovamento della sorgente tanto cara ad @alexis

IMG_20230717_160039.jpg

• Thanks 1
Inviato

@noamProprio come dici tu

l'upgrade del diffusore  segna sempre la via da seguire .

nonostante la presunta bontà del precedente( si capirà dopo non esserlo affatto,

come guidare col freno a mano tirato)

Si pensa quindi  al tempo perso ,allo spreco d' elettroniche ecc.

E' l'elemento più difficile da progettare bene e ciò costa ,purtroppo.

Se non si è coscienti di ciò meglio lasciar perdere la vera alta fedeltà.