Vai al contenuto
Melius Club

Consiglio: testina MC intorno ai 1.000 euro

Messaggi raccomandati

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@acam75 intanto, anche se non sei esperto di testine, una indicazione sul tipo di suono che ti aspetti sarebbe utile. Oggi purtroppo molte testine incollando il diamante e a volte può capitare quello che è successo a te. 

Inviato

@acam75 cosa ti piace della tua VDH e in cosa vorresti che la nuova suonasse meglio ? 

Generi ascoltati ? 

Inviato

@cactus_atomo @noam...purtroppo sono ancora con poca esperienza sulle testine....il vinile l'ho scoperto da circa 6 anni....ho imparato ha tararmi i giradischi e montarmi sia bracci che testine, ma non ne ho ascoltate moltissime....ho avuto Nagaoka mp110, una Ortofon Quintet Red e appunto la Vdh Special One....della Nagaoka ho un buon ricordo, la Ortofon è ottima come rapporto q/p, ma la Vdh era molto superiore come dettaglio, aria e precisione....cerco raffinatezza, dettaglio e precisione,  ma non deve assomigliare ad un suono simile ad un ottimo lettore cd....

...la monterò sul giradischi Quattro Rush Aemilia di Audiogears con braccio Roksan Artemiz e pre fono AA con 66 db....

Inviato

@acam75 in quella fascia di prezzo le AT sono sempre da ascoltare come termine di paragone , più la oc9 che la at33 . 

Una testina che mi è piaciuta tanto perché nn ha difetti evidenti , ma suona bene con tutti i generi musicali è la spu NE , solo confrontata con testine di ben altro rango denota la sua classe di appartenenza, sennò il suo equilibrio la pone come una scelta sicura e priva di rogne . 

Inviato

@Cano...Grazie per i suggerimenti odierni, mi sono stati utili almeno per selezionare delle papabili....la Dorian sono sicuro che è come nuova, spero proprio che vada bene, risparmierei un bel po di eurini che tornano buoni per ristilare la vdh, il che non sarebbe male di questi....

Inviato

@noam...grazie per la dritta....la at33ev l'avrei anche ascoltata, ma l'amico che me l'ha proposta voleva praticamente che la pagassi come nuova, in virtù delle poche ore di utilizzo,  ma a quel punto la prendo in negozio con relativa garanzia....la Lyra Dorian me la da un amico da provare e se mi piace praticamente quasi me la regala...con lui ho un rapporto consolidato da tanti anni di ascolti comuni....

Inviato

@acam75 at33 e Lyra sono agli estremi come suonano , con la Dorian dovresti avvicinarti al suono che hai attualmente , quindi grande godibilita col jazz e musica moderna amplificata . La spu NE nn ha quella precisione e fuoco della Lyra però è forse più performante sulla classica ed il rock . 

Inviato

@noam...purtroppo ho due bracci senza attacco eia...Artemiz è senza e anche il braccio da 12, un Acoustic Solid wtb in carbonio...magari più avanti,  visto che il Quattro può montare anche 4 bracci contemporaneamente mi farò uno Jelco...

Inviato

@acam75 ma è una testina classica con attacchi universali . 

Lho provata sia su un Audio Technica atp12t che su un Jelco sa750e con tutti gli shell possibili e immaginabili . 

Fermo restando che la possibilità di provare la Dorian è una grande aiuto per vedere in che direzione andare , parti da li e poi ci dirai . 

Inviato

....buongiorno a tutti,  ieri sera ho dimato la Lyra Dorian.....è ancora presto per esprimere un giudizio ma la testina in sé è veramente bella, ho ascoltato un paio di dischi avendo impressioni contrastanti....mi riservo ulteriori ascolti per tirare le somme ma posso già dire che suona bene, un ottima testina....

Cordialmente Andrea 

IMG-20210428-WA0008.jpeg

IMG-20210428-WA0010.jpeg

• Melius 2
Inviato

@acam75 notevole impatto visivo del gira. Mettila subito alla frusta con la sinfonica delle grandi orchestre . Lo so, sono cattivo.... Facci sapere 😉

Inviato

@noam...eh sì, domani la metto sotto torchio per bene....😉

Inviato

Ciao,

non sono esperto di accoppiate braccio/testina ma,visto che da più esperti di me ti è stata consigliata una Benz,allora con il tuo budget,ti consiglierei una Glider SL.Io ce l'ho e la trova bellissima.

Inviato

@acam75Chiedo scusa se ti ho suggerito una scelta dopo che hai già deciso.Non ho visto il Tuo post dove si evince che hai deciso per la Dorian.

Inviato

@Fabiox....figurati,  ci mancherebbe...ogni consiglio è più che ben accetto...

Cordialmente Andrea