Vai al contenuto
Melius Club

Chario Ursa Major

Messaggi raccomandati

Inviato

Un saluto al forum,

gradirei conoscere le  impressioni di ascolto riguardanti questi diffusori e come si pongono rispetto a realizzazioni di simile fascia di appartenenza, sia Italiane che straniere ovviamente.

Qualcuno ha avuto modo di fare confronti ?

Come le reputate in generale ?

Grazie

Inviato

Amici ..  ma proprio nessuno conosce questi diffusori ? 

Inviato

Io le ho sentite tanti anni fa, forse troppi anni fa. Il family sound è un po' quello Chario, però ci vogliono ambienti grandi e tanti tanti muscoli. All'ascolto mi parvero un po' cupe, appena appena, rispetto ad altri diffusori della casa, ma poteva dipendere dal luogo. La catena, se non ricordo male era Audio Analogue CD maestro+pre e finali mono....non ricordo il cablaggio

Sono anche imponenti come misure...

Inviato

@gucce65 Grazie per il tuo commento.

La mia domanda nasce dal fatto che essendo io possessore di una coppia di Chario Pegasus  mk2 e rimanendone molto impressionato, mi chiedo appunto in quali parametri le sorelle maggiori siano piu’ performanti e se in quella fascia di prezzo, delle Ursa Major intendo, non convenga eventualmente guardare altrove.

Comunque il le Pegasus non le trovo per nulla cupe, il medio alto risulta bello limpido e chiaro senza mai essere spigoloso.

Nel complesso virano sul morbido.

Inviato

Pensa te...io ho le Delphinus...anche le mie non sono cupe...

Più che altro, era una sensazione che ebbi all'ascolto, ripeto, forse dovuto all'ambiente....

• Melius 1
Inviato

Probabile anche che il connubio con gli Audio Analogue abbia dato quel risultato, le prime realizzazioni di questi ampli, infatti,  quelle precedenti alla nuova linea “ Airtech”, hanno un carattere non certo brillante (ne ho avuti due).

O possibile che sia proprio caratteristica di questi diffusori a suonare a quel modo.

Inviato

Modificate tempo fa.

Nature sono piuttosto loudness e abbastanza confuse per i miei gusti.

Ottimo mobile e discreti altoparlanti tranne il modesto Tweeter.

Inviato
1 ora fa, Dufay ha scritto:

Modificate tempo fa.

Nature sono piuttosto loudness e abbastanza confuse per i miei gusti.

Ottimo mobile e discreti altoparlanti tranne il modesto Tweeter.

Se non sapessi che si discute di un diffusore da oltre 8000€ di listino penserei che tale giudizio sia rivolto ad un prodotto da centro commerciale.

Non dico questo per mettere in dubbio il tuo pensiero, nel modo piu’ assoluto, ma e’ stata la mia primissima impressione.

Secondo te in quella fascia di appartenenza sarebbe meglio 

rivolgersi altrove ?

Inviato
23 minuti fa, samana ha scritto:

rivolgersi altrove ?

Mai chiedere ad un oste se il il vino degli altri è buono - risposta scontata - mi pare che questi diffusori piacquero molto a Marco Lincetto - Li vedrei bene da te che hai una sala molto grande 

Inviato

@jakob1965

Lincetto intervenne in un vecchio thread del fu videohifi esprimendo una sua personale opinione sulle Pegasus, opinione lodevolissima fra l’altro.

Riuscii a riesumare quello scritto postandolo in una discussione aperta da me riguardante proprio le  Pegasus, di certo lo ricorderai.

Poi e’ successo quello che tutti oramai sappiamo e quindi quell’intervento e’ perso per sempre.

Se ha avuto, Lincetto dico, parole di elogio anche per le Ursa Major, questo non lo so.

Inviato
1 ora fa, samana ha scritto:

rivolgersi altrove ?

Per quel che riguarda il suono per me in quella fascia di prezzo c'è sicuramente di meglio.

Inviato

@Dufay

Modesto il T38?.... interessante punto di vista. Puoi spiegare perché lo ritieni modesto?

Inviato
8 ore fa, samana ha scritto:

Se ha avuto, Lincetto dico, parole di elogio anche per le Ursa Major, questo non lo so.

C'è un video dove ne parla bene in quanto aveva fatto ascoltare delle sue registrazioni ad una fiera - non ricordo quale

• Melius 1
captainsensible
Inviato
9 ore fa, samana ha scritto:

tale giudizio sia rivolto ad un prodotto da centro commerciale.

Indipendentemente dal giudizio, di fatto le vendevano anche da Mediaworld 😁

CS

Inviato
8 ore fa, Dufay ha scritto:

Per quel che riguarda il suono per me in quella fascia di prezzo c'è sicuramente di meglio.

Grazie, ogni punto di vista e’ bene accetto, purche’ espresso con semplicità e rispetto. Sono possibili fonti di conoscenza.

6 ore fa, gucce65 ha scritto:

Modesto il T38?.... i

Infatti ne ho sempre letto un gran bene, tranne in una vecchia discussione dove un forumer ne “lamentava” una non nobilissima derivazione da componenti  Ciare.

captainsensible
Inviato

Il fatto che sia di derivazione ciare non e’ di per se una nota negativa (per quale motivo poi?).

Da quello che mi ricordo sono casse con un sound un po’ compassato, insomma non sono delle JBL.

CS

Inviato

Suonano cupe anche perché quel TW essendo da 38 è più un midrange sotto mentite spoglie...

Inviato
9 ore fa, gucce65 ha scritto:

Modesto il T38?.... interessante punto di vista. Puoi spiegare perché lo ritieni modesto

Perché suona male.

Nella cassa poi è filtrato in modo tale da avere la gamma intorno ai 10000 hz in evidenza. Il che dopo un po' è fastidioso.

Se interessa ho le misure.