Vai al contenuto
Melius Club

Chario Ursa Major

Messaggi raccomandati

@samana   io penso che le Ursa Major da te andrebbero benissimo - se non ricordo male hai un salone piuttosto grande - poi da come descrivi le pegasus si intuisce che ti trovi molto bene

Però non so se il tuo valvolare si bilancia bene con le ursa - specie per la sezione bassi - da provare - ma le fanno ancora o sono fuori produzione? Me le ricordo da media world - bellissime e costruite in maniera impeccabile. Il tweeter T38 lo ho sempre trovato delicato e mai invadente - devo trovare il video di Lincetto 

Link al commento
https://melius.club/topic/1520-chario-ursa-major/page/3/#findComment-60825
Condividi su altri siti

30 minuti fa, jakob1965 ha scritto:

e pensa che scriveva qui più di una decina di anni fa

Caspita non lo sapevo, e neanche avrei potuto saperlo, visto che sono iscritto dal 2012 o 13 ora non ricordo con precisione.

19 minuti fa, jakob1965 ha scritto:

se non ricordo male hai un salone piuttosto grande - poi da come descrivi le pegasus si intuisce che ti trovi molto bene

Però non so se il tuo valvolare si bilancia bene con le ursa - specie per la sezione bassi - da provare - ma le fanno ancora o sono fuori produzione? Me le ricordo da media world - bellissime e costruite in maniera impeccabile. Il tweeter T38 lo ho sempre trovato delicato e mai invadente - devo trovare il video di Lincetto 

Ricordi benissimo, la sala dove ascolto e’ ampia.

Non ho idea di come si interfaccerebbe il valvolare con le Ursa.

Con le Pegasus il connubio e’ ottimo, e sono 87 db di efficienza rispetto ai 91 delle Ursa.

Poi ovviamente entrano in gioco altri aspetti.

Non so, non credo siano ancora in produzione le Ursa (le Pegasus si).

Se potessi trovare il video di Lincetto lo ascolterei con vivo interesse.

Link al commento
https://melius.club/topic/1520-chario-ursa-major/page/3/#findComment-60849
Condividi su altri siti

Confermo.Con Marco (Lincetto) le provammo tanti anni fa, perché aveva bisogno di un monitor grande. Di quella prova ricordo un suono grande, maestoso, senz’altro completo. Il problema era il soffitto troppo basso (da taverna), per cui lo stesso Murace, con grande onestà, ne sconsiglió l’acquisto. Altrettanto onestamente io non ricordo con esattezza il tipo di problema, per cui mi fermo qui.Le amplificava con facilità un Audia Flight 100, ma ci voleva tutto..

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/1520-chario-ursa-major/page/3/#findComment-60899
Condividi su altri siti

Una decina di anni fa le ho ascoltate perche' (cito testuale mia moglie) "il legno della cassa ben si adattava ai mobili del salone" (!!!)...

Una buona cassa sicuramente che all'epoca si trovava usata anche a giusto prezzo.

In merito all'andamento "appuntito" del TW e' una scelta progettuale ma non e' che sia una prerogativa di Chario ci sono tanti altri marchi "caratterizzati". Io all'epoca le ascoltai con il TW non puntato direttamente verso il punto di ascolto e il problema non l'ho avvertito sinceramente. Infatti volevo chiedervi per curiosita' se avevate anche i dati dell'emissione fuori asse del diffusore. Detto cio' confermo le impressioni degli altri forumer.

Chiudo dicendo che quello che meno mi aveva convinto all'epoca era quel woofer puntato per terra..

Tolto un punto di ascolto molto preciso , ho avuto l'impressione che il basso perdesse in qualita' e trasformare la gamma bassa in qualcosa di confuso e scollato dalle altre gamme.

Penso quindi che richiedano una collocazione in ambiente molto molto precisa per non avere problemi.

Sul discorso TW da 38 , e' una sorta di marchio di fabbrica di Chario per distinguersi dalla concorrenza.

Link al commento
https://melius.club/topic/1520-chario-ursa-major/page/3/#findComment-61237
Condividi su altri siti

Il basso confuso è proprio della cassa ma non è per il fatto di avere i woofer rivolti verso il pavimento.woofer tra l'altro di buona qualità.

È un insieme di livello un po' eccessivo e di filtro con induttori di qualità scarsa con resistenza parassita elevata e del filtro stesso troppo risonante.

Link al commento
https://melius.club/topic/1520-chario-ursa-major/page/3/#findComment-61246
Condividi su altri siti

Riguardo al basso confuso, non voglio certo contraddire nessuno, ma credo sarebbe opportuno ed indicativo dire con quali ampli suonavano i diffusori ed in che tipo di ambiente quando ci hanno dato tale impressione.

Sono informazioni troppo cruciali se si vuole dare un giudizio il piu’ vicino possibile alla verita’.

Spero ne conveniate.

Ho pilotato le mie Pegasus con un Exposure 3010, il basso era perentorio e profondo, granitico.

Mai avuto l’impressione che fosse confuso.

Con le valvole (80 watt Kt88), un pelo meno granitico ma piu’ armonioso.

La mia sala e’ intorno ai 60 mq ben arredata, tetto a spiovente fronte ai diffusori, quindi non quadrata o rettangolare.

Mi sembra che le Pegasus ci vadano a nozze.

Link al commento
https://melius.club/topic/1520-chario-ursa-major/page/3/#findComment-61283
Condividi su altri siti

2 ore fa, saltato ha scritto:

ma le Pegasus sono molto diverse ....

Si ci mancherebbe, ma immaginavo che essendo state create dal medesimo progettista una qualche similitudine potessero averla.

Ma questa e’ solo una considerazione mia personale, effettivamente paragonare due diffusori diversi non ha molto senso, seppure partoriti dalla stessa mente.

Link al commento
https://melius.club/topic/1520-chario-ursa-major/page/3/#findComment-61573
Condividi su altri siti

4 ore fa, saltato ha scritto:

ma le Pegasus sono molto diverse ....

Molto più facili ...e tra virgolette meno caratterizzate 

Mi sono andato un po’ a vedere le caratteristiche e, tralasciando per un attimo la diversa fascia di appartenenza (le Ursa costano piu’ del doppio rispetto alle Pegasus), il primo dato che ha attirato la mia attenzione da non addetto ai lavori e’ la sensibilità.

87 le Pegasus, 91 le Ursa Major, queste ultime sono a quattro vie, non se ne vedono molti di diffusori a quattro vie, almeno io non ne ho visti molti da quando ho iniziato ad ascoltare con una certa qualità.

Sono secondo voi meglio di un tre vie ?

Che differenze dovrebbero esserci ?

11 minuti fa, Dufay ha scritto:

Avendo lo stesso tweeter, lo stesso medio basso e i woofer rivolti verso il pavimento è difficile siano completamente diverse 

E’ appunto quello che intendevo nel mio penultimo post.. 👍

Link al commento
https://melius.club/topic/1520-chario-ursa-major/page/3/#findComment-61835
Condividi su altri siti