criMan Inviato 28 Aprile 2021 Inviato 28 Aprile 2021 Una decina di anni fa le ho ascoltate perche' (cito testuale mia moglie) "il legno della cassa ben si adattava ai mobili del salone" (!!!)... Una buona cassa sicuramente che all'epoca si trovava usata anche a giusto prezzo. In merito all'andamento "appuntito" del TW e' una scelta progettuale ma non e' che sia una prerogativa di Chario ci sono tanti altri marchi "caratterizzati". Io all'epoca le ascoltai con il TW non puntato direttamente verso il punto di ascolto e il problema non l'ho avvertito sinceramente. Infatti volevo chiedervi per curiosita' se avevate anche i dati dell'emissione fuori asse del diffusore. Detto cio' confermo le impressioni degli altri forumer. Chiudo dicendo che quello che meno mi aveva convinto all'epoca era quel woofer puntato per terra.. Tolto un punto di ascolto molto preciso , ho avuto l'impressione che il basso perdesse in qualita' e trasformare la gamma bassa in qualcosa di confuso e scollato dalle altre gamme. Penso quindi che richiedano una collocazione in ambiente molto molto precisa per non avere problemi. Sul discorso TW da 38 , e' una sorta di marchio di fabbrica di Chario per distinguersi dalla concorrenza.
Dufay Inviato 28 Aprile 2021 Inviato 28 Aprile 2021 Il basso confuso è proprio della cassa ma non è per il fatto di avere i woofer rivolti verso il pavimento.woofer tra l'altro di buona qualità. È un insieme di livello un po' eccessivo e di filtro con induttori di qualità scarsa con resistenza parassita elevata e del filtro stesso troppo risonante.
samana Inviato 28 Aprile 2021 Autore Inviato 28 Aprile 2021 Riguardo al basso confuso, non voglio certo contraddire nessuno, ma credo sarebbe opportuno ed indicativo dire con quali ampli suonavano i diffusori ed in che tipo di ambiente quando ci hanno dato tale impressione. Sono informazioni troppo cruciali se si vuole dare un giudizio il piu’ vicino possibile alla verita’. Spero ne conveniate. Ho pilotato le mie Pegasus con un Exposure 3010, il basso era perentorio e profondo, granitico. Mai avuto l’impressione che fosse confuso. Con le valvole (80 watt Kt88), un pelo meno granitico ma piu’ armonioso. La mia sala e’ intorno ai 60 mq ben arredata, tetto a spiovente fronte ai diffusori, quindi non quadrata o rettangolare. Mi sembra che le Pegasus ci vadano a nozze.
saltato Inviato 28 Aprile 2021 Inviato 28 Aprile 2021 @samana ma le Pegasus sono molto diverse .... Molto più facili ...e tra virgolette meno caratterizzate
GianDi Inviato 28 Aprile 2021 Inviato 28 Aprile 2021 @gucce65 le delphinus mi hanno convertito all'hifi 😃
samana Inviato 28 Aprile 2021 Autore Inviato 28 Aprile 2021 2 ore fa, saltato ha scritto: ma le Pegasus sono molto diverse .... Si ci mancherebbe, ma immaginavo che essendo state create dal medesimo progettista una qualche similitudine potessero averla. Ma questa e’ solo una considerazione mia personale, effettivamente paragonare due diffusori diversi non ha molto senso, seppure partoriti dalla stessa mente.
Dufay Inviato 28 Aprile 2021 Inviato 28 Aprile 2021 Avendo lo stesso tweeter, lo stesso medio basso e i woofer rivolti verso il pavimento è difficile siano completamente diverse
samana Inviato 28 Aprile 2021 Autore Inviato 28 Aprile 2021 4 ore fa, saltato ha scritto: ma le Pegasus sono molto diverse .... Molto più facili ...e tra virgolette meno caratterizzate Mi sono andato un po’ a vedere le caratteristiche e, tralasciando per un attimo la diversa fascia di appartenenza (le Ursa costano piu’ del doppio rispetto alle Pegasus), il primo dato che ha attirato la mia attenzione da non addetto ai lavori e’ la sensibilità. 87 le Pegasus, 91 le Ursa Major, queste ultime sono a quattro vie, non se ne vedono molti di diffusori a quattro vie, almeno io non ne ho visti molti da quando ho iniziato ad ascoltare con una certa qualità. Sono secondo voi meglio di un tre vie ? Che differenze dovrebbero esserci ? 11 minuti fa, Dufay ha scritto: Avendo lo stesso tweeter, lo stesso medio basso e i woofer rivolti verso il pavimento è difficile siano completamente diverse E’ appunto quello che intendevo nel mio penultimo post.. 👍
Membro_0021 Inviato 28 Aprile 2021 Inviato 28 Aprile 2021 7 ore fa, Dufay ha scritto: È un insieme di livello un po' eccessivo @Dufay ??? Che significa
jakob1965 Inviato 28 Aprile 2021 Inviato 28 Aprile 2021 21 ore fa, Dufay ha scritto: Dici,? A me pare molto simile... Si hai ragione tu - meglio li postavi direttamente
jakob1965 Inviato 28 Aprile 2021 Inviato 28 Aprile 2021 10 ore fa, Dufay ha scritto: induttori di qualità scarsa con resistenza parassita elevata e del filtro stesso troppo risonante. Bisognerebbe chiedere a Murace il progetto del cross-over - il perché e il percome - sulla qualità della componentistica la hai vista tu .. e la conosci meglio. Ma non penso che Murace risponda. Nel Bagno dove spesso andavo/ vado in estate veniva anche un arbitro di A - gli hanno così rotto le scatole che se ne è dovuto andare - i tifosi ..
criMan Inviato 28 Aprile 2021 Inviato 28 Aprile 2021 Ho visto qualche video su YT di Murace , mi e' sembrata persona preparatissima e geniale. Mi sembra strano abbia cannato cosi' un progetto , che mi pare sia in vendita ancora oggi.
jakob1965 Inviato 28 Aprile 2021 Inviato 28 Aprile 2021 Adesso, criMan ha scritto: Mi sembra strano abbia cannato cosi' un progetto , che mi pare sia in vendita ancora oggi. Cannato perché? A me ai tempi erano piaciute - chiaro che sono dei bestioni da 60 kg l'uno e sono piuttosto grosse - se a @Dufay non piacciono sta bene - ma è il suo parere
criMan Inviato 28 Aprile 2021 Inviato 28 Aprile 2021 @jakob1965 io rilevai all'epoca un comportamento anomalo della bassa e l'ho imputato all'ambiente e la difficolta' di inserire il diffusore nello stesso. Lui invece parla di progetto sbagliato o quanto meno poco performante.
jakob1965 Inviato 28 Aprile 2021 Inviato 28 Aprile 2021 1 minuto fa, criMan ha scritto: Lui invece parla di progetto sbagliato o quanto meno poco performante. Per carità - opinioni - diffusore grosso che probabilmente va posizionato con cura - mi fido di più di Murace - posso? senza che nessuno si offenda
Dufay Inviato 28 Aprile 2021 Inviato 28 Aprile 2021 18 minuti fa, jakob1965 ha scritto: hai ragione tu - meglio li postavi direttamente C'è un JPEG che si trova ma non riesco a postarlo qua.
Messaggi raccomandati