Vai al contenuto
Melius Club

Distorsione impianto

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno a tutti,

ho un impianto così costituito:

Lettore cd: Marantz SA KI Pearl Lite

Giradischi: Clearaudio Concept

Amplificatore: Marantz PM KI Pearl Lite

Diffusori: B&W 805 Nautilus con stand dedicati

Cavi di potenza: Van Den Hul D-352 Hybrid

Cavi di segnale: Van Den Hul The Second.

Sono sempre stato molto soddisfatto della resa.

Ma da qualche settimana ho l’impressione che distorca,

come se ascoltassi da una radio FM non perfettamente centrata.

Non succede sempre, e avviene più spesso dopo 1 ora o 2 di ascolto.

Quando degrada troppo, devo spegnere!

A cosa imputereste la causa?

Casse o ampli? Magari potenziometro da pulire o qualche componente da sostituire nell’ampli?

Ho provato a staccare e riattaccare i cavi e a sostituire la ciabatta, ma il risultato non è cambiato.

Nell’ambiente d’ascolto non ci sono state mai modifiche.

Conto di fare una prova con un altro amplificatore di un amico, ma non so quando potrò farla.

Inviato

Puoi andare solo per esclusione, quindi ti fai prestare un ampli e un lettore qualsiasi, e provi a cambiare. Potrebbe essere un transistor, o un condensatore in perdita  o la bobina di un tweeter. Ma distorcono tutti e due i canali o solo uno?

Inviato

@pro61 mi sembra più un effetto complessivo, tutti e due direi.

Naturalmente quando ho il tempo e la calma per fare qualche comparazione, come in questo momento, il problema non si manifesta!

Inviato

@ale73 cosa intendi per distorsione?

per caso senti che perdi la messa a fuoco?

Inviato

@saltato Una perdita della della pulizia del suono, quasi come se le casse gracchiassero. La scena è comunque ricostruita bene e gli strumenti sono ben distinguibili. ma è come se in alcuni strumenti si aggiungesse un tremolio o una vibrazione.

Inviato

@ale73 Se lo fa con tutte le sorgenti prova a collegare i diffusori nel canale B, quando mi occupavo di assistenza mi e' capitato un Akai con un difetto simile ed era il rele' d'inserzione dei diffusori del canale A, ho collegato le casse sul canale B ed ando' tutto bene, il cliente non volle sostituito il rele' ed ando' avanti con i diffusori collegati nel canale B (tanto e' uguale, cambia soltanto il rele'...).

SALVO.

Ultima Legione @
Inviato

.

Stante le preliminari azioni di ricontrollo dei cavi segnale che hai giá eseguito, propenderei per un possibile problema dell'ampli che intuisco ha comunque qualche annetto di lavoro.

.

La classica "prova del nove", come giá suggeritoti, puoi facilmente eseguirla provando a sostituire temporaneamente l'amplificatore.

.

E comunque sia io anche nelle piccole circostanze della vita tendo a non vederci mai un problema ma un ............. segno del fato e un opportunitá!! :classic_biggrin::classic_biggrin:

.

Inviato

@magoturi sì, è una delle prime cose che ho provato, ma non ha funzionato

Inviato

@ale73 provalo in cuffia scollegando sia il canale A che il canale B, se non dovesse andare pulisci i potenziometri ma e' l'ultima prova che farei poiche' potrebbe anche essere qualche saldatura andata ma non e' da escludere qualche componente elettronico.

SALVO.

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

potrebbe dipendere anche dai diffusori, se internamente i collegament sono fatti co i faston, si possono lscare e dare un problema simile. se si è in grado si può provare a vedere dentro il diffusore

Inviato

Ma questa distorsione la senti a qualsiasi volume?

Inviato

@cactus_atomo non mi cimento, meglio un riparatore.

@corrado sì, a qualsiasi volume, naturalmente alzando il volume si avverte di più.

Inviato

@ale73 su quale altoparlante avverti la distorsione? proporrei di provare l'ampli a casa di un amico.

SALVO

Inviato

@magoturi sembra su entrambi i diffusori. Quella che proponi è una buona idea, complementare a quella di farmi prestare un ampli per provare a casa mia le casse.

Appena possibile proverò entrambe le cose.

Inviato

@ale73 Ok, te lo dico poiché sospetto i delicati tweeters, i diffusori dovrebbero essere pilotati con un ampli più muscoloso del tuo seppur musicalmente e costruttivamente ottimo Marantz che, andando su di volume, potrebbe clippare nei transienti ove viene richiesta parecchia energia danneggiando i ben suonanti ma delicati  teeeters Nautilus.

Facci sapere.

SALVO

Inviato

Grazie mille Salvo e Tutti per i suggerimenti.

• Thanks 1