Dufay Inviato 6 Luglio 2023 Autore Inviato 6 Luglio 2023 Ho trovato questi connettori in attesa di quello buono... Comunque è una assoluta goduria ... 1
Questo è un messaggio popolare. scroodge Inviato 7 Luglio 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 7 Luglio 2023 un telefono e un magazzino è proprio vero: chi si contenta gode 4
audio_fan Inviato 7 Luglio 2023 Inviato 7 Luglio 2023 21 ore fa, Dufay ha scritto: ... è una assoluta goduria ... Mi verrebbe da pensare che hai bisogno di aiuto, ma non certo in campo audio. . In ciò che fai non c'é niente di male, la voglia di sperimentare -anzi - va sempre incoraggiata, quello che non mi sento proprio di incoraggiare è la pretesa di condividere esperienze che vorrebbero collocarsi tra il "poor audiophile" (=audiofilo spiantato, categoria rispettabilissima) ed il DiY (fai-da-te, categoria altrettanto rispettabile) senza rendersi conto di scadere nell' accroccare, categoria che di rispettabile non ha nulla, da qualsiasi punto di vista la si guardi. . Quindi Ok, colleghi il tuo telefonino ad un impianto messo su da te con i tuoi mezzi e (miracolo!) suona ed il suono ti risulta quanto mai gradevole. Poi colleghi un altro telefonino e questo suona meglio / peggio dell' altro (non ho difficiltà a crederlo). . Quello che non è chiaro è perché senti l' urgenza di condividere queste tue "esperienze" in un forum frequentato da persone che sono molto più avanti di te nella sensibilità di ascolto maturata, e che,comunque siano attezzati,vuoi con soluzioni hi-end vuoi con soluzioni low-cost, certo non indulgono nell' "accroccare" ed è improbabile che apprezzino chi lo fa. . Quali sono quindi le motivazioni psicologiche? Bisogno di attenzione? Voglia di strappare qualche click, anche a costo di sembrare (passami il termine) ridicolo? Voler eccellere nel trash, vista la impossibilità di eccellere in qualsiasi altra cosa? . Ripeto: non sbagli niente di quello che fai, salvo nella pretesa di voler condividere le tue esperienze nel contesto sbagliato. 2
scroodge Inviato 7 Luglio 2023 Inviato 7 Luglio 2023 28 minuti fa, audio_fan ha scritto: Quali sono quindi le motivazioni psicologiche? Bisogno di attenzione? Voglia di strappare qualche click, anche a costo di sembrare (passami il termine) ridicolo? Voler eccellere nel trash, vista la impossibilità di eccellere in qualsiasi altra cosa? . Ripeto: non sbagli niente di quello che fai, salvo nella pretesa di voler condividere le tue esperienze nel contesto sbagliato. La pretesa, le motivazioni, il bisogno, per come la vedo io, è solo uno: approvazione. Ora, detto questo, lui dirà che non è così. Il che non torna con la testardaggine con cui ogni altro post dice cose tipo : meglio di così non si può, questa è la sorgente definitiva, cosa vi complicate la vita a fare.. e via così.. Se fosse solo una rispettabilissima volontà di condividere, i toni non sarebbero certo questi ,e accetterebbe (magari infischiandosene, certo) anche pareri diversi dal suo. Naturalmente, se invece, i toni sono questi, si becca risposte di conseguenza
Dufay Inviato 7 Luglio 2023 Autore Inviato 7 Luglio 2023 49 minuti fa, audio_fan ha scritto: queste tue "esperienze" in un forum frequentato da persone che sono molto più avanti di te nella sensibilità di ascolto maturata, e che,comunque siano Questa è la parte più comica del già spassoso intervento.... 1 1 1
Dufay Inviato 7 Luglio 2023 Autore Inviato 7 Luglio 2023 30 minuti fa, scroodge ha scritto: pretesa, le motivazioni, il bisogno, per come la vedo io, è solo uno: approvazione. Ora, detto questo, lui dirà Approvazione che in effetti non mi pare di ottenere a pacchi. Io lo chiamerei più condivisione di esperienza. E se permetti un po' più di esperienza rispetto all'audiofilo medio, sia pure ben dotato di sensibilità come audio fan, forse ce l'ho.
magicaroma Inviato 7 Luglio 2023 Inviato 7 Luglio 2023 1 ora fa, audio_fan ha scritto: in un forum frequentato da persone che sono molto più avanti di te nella sensibilità di ascolto maturata, Anche se a Dufay non serve certo un avvocato, questa la trovo veramente 'na str...
zigirmato Inviato 7 Luglio 2023 Inviato 7 Luglio 2023 2 ore fa, magicaroma ha scritto: 3 ore fa, audio_fan ha scritto: in un forum frequentato da persone che sono molto più avanti di te nella sensibilità di ascolto maturata, Anche se a Dufay non serve certo un avvocato, questa la trovo veramente 'na str. Sarà , però direi non ci vuole un genio per essere passo avanti di uno che usa l' uscita cuffie di un cellulare con l' impianto stereo. Sicuramente ci saranno tante persone che lo fanno e fanno bene, ognuno fa come gli pare , però non rompono le palle pavoneggiandosi ho scoperto l'acqua calda , bene complimenti :,-) buona musica. A volte la miglior musica è il silenzio , diciamo." Cit "
ilmisuratore Inviato 8 Luglio 2023 Inviato 8 Luglio 2023 Sono riuscito a procurarmi il modo per codificare/decodificare e acquisire lo streaming aptX e aptX HD Tutto sommato il bit depth [con sufficiente energia del segnale su banda estesa mantiene un andamento piuttosto modellato e costante] corrisponde con quanto avevo linkato nella prova Ho curiosato con un pizzicato di chitarra per vedere se il contenuto spettrale armonico subisce un ridimensionamento, e cosi è stato Le code armoniche delle righe spettrali vengono *accorciate* più nell'aptX e meno nell'aptX HD, oltre ad esserci anche meno densità tra le righe spettrali Per chi sa leggere uno spettrogramma è facile intuire cosa accade [nel caso basta chiedere] Qui il pizzicato di chitarra originale Qui il pizzicato di chitarra aptX Qui il pizzicato di chitarra aptX HD
leosam Inviato 8 Luglio 2023 Inviato 8 Luglio 2023 @scroodge Questi diffusori suonano perfettamente e con i bassi controllati con il minimo trattamento,questo penso sia un grande merito del progettista,sono cosi anche i miei,con le mie Focus 220 e Contour s5.4 dovevo tappare i reflex posizionarle al millimetro e mettere pannelli a destra e a manca per cercare di domare i bassi,con queste pochi e semplici accorgimenti e gia' sei a buon punto.
ilmisuratore Inviato 8 Luglio 2023 Inviato 8 Luglio 2023 Riguardo la registrazione dello streaming aptX, secondo il mio parere, la codifica/decodifica ha introdotto degli errori in quanto l'analisi spettrale mi sembra troppo deficitaria Quella del bit depth è attendibile, mentre quella spettrale mi nutre qualche [grosso] dubbio
ilmisuratore Inviato 8 Luglio 2023 Inviato 8 Luglio 2023 Confermato Il tipo di decoder genera errori se in riproduzione vengono assegnati file mono La traccia deve essere stereo Il pizzicato originale di chitarra l'ho acquisito post conversione in analogico, in modo da poter confrontare direttamente la versione WAV e quella decodificata aptX WAV aptX
ilmisuratore Inviato 8 Luglio 2023 Inviato 8 Luglio 2023 Per chi riesce a spiegare dettagliatamente le differenze rilevate sullo spettrogramma un premio in gettoni d'oro da 500.000 €
Dufay Inviato 8 Luglio 2023 Autore Inviato 8 Luglio 2023 1 ora fa, leosam ha scritto: con il minimo trattamento,questo penso sia un grande merito del progettista,sono cosi anche i miei,con le mie Focus 220 e Contour s5.4 dovevo tappare i reflex posizionarle al millimetro e mettere pannelli a destra e a manca per cercare di domare i bassi,con queste pochi e semplici accorgimenti e gia' sei a buon punto Tieni conto che le tue, come le mie visto che la parte bassa è la stessa, hanno un passa banda sui woofer che quindi non scendono troppo dando meno problemi. Già comunque il fatto di avere ben due woofer da 30 cm pro per cassa sceliti apposta per fare da 70 a 160 hz aiuta non poco 1
audio_fan Inviato 8 Luglio 2023 Inviato 8 Luglio 2023 11 ore fa, magicaroma ha scritto: 12 ore fa, audio_fan ha scritto: in un forum frequentato da persone che sono molto più avanti di te nella sensibilità di ascolto maturata, (..) questa la trovo veramente 'na str... Forse si può dire diversamente, ma la sostanza resta la stessa: nel test proposto e nei risultati che si ritiene di avere ottenuto non c'é niente che giustifichi tanto entusiasmo, lo scenario descritto fa anzi sorgere il sospetto che una configurazione migliore non si abbia mai avuto occasione di ascoltarla o, avendola ascoltata, non si sia in grado di cogliere la differenza. Ed è appunto questa seconda evenienza che pone l'entusiasta in una posizione in cui non sembra proprio il caso di vantarsi, o, peggio, assumere un atteggiamento "pedagogico" come se si trovasse di fronte ad una platea di sprovveduti. 2
Messaggi raccomandati