Vai al contenuto
Melius Club

Sa sa sa prova telefono sa sa sa...

Messaggi raccomandati

stefano_mbp
Inviato
Il 4/7/2023 at 15:32, Paperinik2021 ha scritto:

Secondo Qualcomm aptX è lossless

Qualcomm può anche dire che gli elefanti volano ma la banda massima di aptX è 1200kbps mentre un cd redbook ha una banda massima di 1411kbps quindi 211kbps vengono persi per strada ergo aptX è lossy … anche se meno lossy di altre interpretazioni di Bluetooth 

captainsensible
Inviato

@stefano_mbp 200 kbps non è detto che vengano persi a scapito della qualità (vedi ad esempio come funzionano i FLAC).

CS

Membro_0023
Inviato

Più leggo questa discussione, più sono contento di tener fuori ogni smartphone e/o computer dalla riproduzione audio del mio impianto. Almeno so esattamente se sto ascoltando un LP, un CD o un SACD.

• Thanks 1
stefano_mbp
Inviato

@captainsensible … non capisco … allora il cd potrebbe avere una banda di 1200kbps invece di 1411kbps … ma così non è.

C’è poco da discutere, Bluetooth è comunque lossy, almeno fino ad ora.

Inviato
1 ora fa, scroodge ha scritto:

Più che giusto. Nel caso, però, in cui il file nativo sia 44/16 e il DSP NON fa upsamplig, si parte da 16bit..

Poi, certo, tutto può risultare non udibile

Su roba vecchia. Credo che a meno di 24 bit non lavori più nulla, probabile siano 32.

captainsensible
Inviato

@stefano_mbp i FLAC li hanno inventati per ridurre la banda, togliendo le informazioni non utili (tecnicamente "togliendo la ridondanza"), ma  non modificando il contenuto.

Ed è lossless.

Bluetooth, nel formato nativo è lossy, ma perchè subisce una ulteriore riduzione di banda.

CS

stefano_mbp
Inviato

@captainsensible che c’entra il formato flac? Serve solo per trasmissione al player e archivio, nel momento in cui viene elaborato/suonato viene riportato a wav e quindi a 1411kbps (se 16/44.1)

Comunque se ti piace credere che Bluetooth sia lossless sei padronissimo di farlo

captainsensible
Inviato

@stefano_mbp il formato bluetooth non è lossless in versione nativa, e non so neanche se lo sia in aptx.

Quello che volevo dire è che se ho un CD a 1400 kb/s e ne tolgo la ridondanza, come fa ad esempio il FLAC, posso avere uno stream FLAC ad esempio a 800 kb/s, che ha un bit rate inferiore al CD, ma è comunque lossless.

CS

stefano_mbp
Inviato
2 minuti fa, captainsensible ha scritto:

posso avere uno stream FLAC ad esempio a 800 kb/s, che ha un bit rate inferiore al CD

Come ho scritto sopra questo vale nel percorso dal server al player, che però lo riporta a wav e quindi a 1411kbps … e Bluetooth è dopo il player … e taglia almeno 211kbps.

Lo stream con Bluetooth non c’entra proprio niente, è una alternativa all’usb (o I2S o altro) ovvero alla connessione player - dac

Inviato
1 ora fa, Paperinik2021 ha scritto:

leggo questa discussione, più sono contento di tener fuori ogni smartphone e/o computer dalla riproduzione audio del mio impianto. Almeno so esattamente se sto ascoltando un LP, un CD o un SACD

Lo farei anch'io purtroppo il mondo è pieno di musica che non conosco e che voglio conoscere e le piattaforme digitali sono indispensabili.

L'altro ieri sera mi sono ascoltato un'intera opera di Scarlatti Griselda.

Diretta da René Jacobs.

Registrazione eccellente lo si capiva anche dal mio pessimo telefono...

Inviato
1 ora fa, Paperinik2021 ha scritto:

Almeno so esattamente se sto ascoltando un LP, un CD o un SACD

Che in ogni caso sono prodotti sempre con un computer. :classic_biggrin: 

Ad ogni modo il computer audio è una tecnologia che funziona in maniera standard da decenni. Si usa in produzione esattamente per questo motivo.

Non c'è nessun segreto, a meno che uno voglia appositamente andarsi a complicare la vita.

ilmisuratore
Inviato

Basterebbe acquisire con un buon ADC un brano trasmesso in atpx e confrontarlo con la corrispettiva versione CD

Ci metterei un attimo a sbrogliare la matassa relativa alla risoluzione del formato 

captainsensible
Inviato

@ilmisuratore se è come dice qui, un Sub Band Coding, è lossy pure quello.

CS

ilmisuratore
Inviato
59 minuti fa, captainsensible ha scritto:

se è come dice qui, un Sub Band Coding, è lossy pure quello

Beh si, comunque capire quanta linfa viene tolta e se potenzialmente udibile

captainsensible
Inviato

@ilmisuratore una misura del genere è poco significativa perché dipende dal segnale.

CS