Vai al contenuto
Melius Club

Negozi storici di Napoli (ma anche dei dintorni)

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve a tutti, e, visto l'argomento, in particolare agli amici audiofili napoletani soprattutto di vecchia data.

Ho aperto questa discussione prendendo lo spunto dal voler reperire qualche informazione su un negozio storico di Napoli città che è stato in attività sicuramente per buona parte degli anni '70 e molto probabilmente anche negli anni '80... oltre non saprei. Si tratta di Elettronica Meridionale di Trombone la cui sede era a Napoli città (non nei quartieri collinari comunque), così si ricorda la mia compagna che, in quegli anni residente a Napoli quartiere Vomero, aveva l'abitudine di frequentare (anche) i negozi HiFi. In particolare proprio da Elettronica Meridionale provenivano tutti i componenti del suo impianto, o direttamente o come usato preso da amici. L'ultimo set-up avuto dalla mia compagna e che ancora ebbi la possibilità di vedere (e sentir suonare) comprendeva un integrato Major AS-8000 di origine belga, una coppia di Augusta 3 vie con generoso woofer (probabilmente 10" o forse un 12" adesso non ricordo esattamente) quasi sicuramente un Ciare modificato 'in-house', il celebre mid a cupola ITT ed un tweeter a cupola da 19mm, come sorgente un TT Technics a trazione diretta della serie SL 1X00, anche qui non ricordo la sigla esatta... forse un 1500 ma non ci giurerei. (ps: impianto a tutti gli effetti degno di essere inserito in Vintage Room con tutti gli onori ! ) 

Purtroppo tutto questo materiale ora non c'è più infatti nel 2009 una volta lasciata Napoli il figlio della mia compagna ha pensato bene di liberarsi del materiale. 

Ora anche solo per curiosità ci piacerebbe ricordare qualcosa di questo storico negozio di Alta Fedeltà partenope. 

Qualcuno ricorda dove si trovava esattamente e se, come è altamente probabile, ha chiuso i battenti in quale anno è successo... forse c'è anche qualche aneddoto particolare che qualcuno può riportare ? 

Poi, ovviamente, chi vorrà estendere la discussione, come da titolo, anche a tutti gli altri negozi storici di Napoli e dintorni sarà il benvenuto. 

Grazie sin d'ora comunque. 

Inviato

Ciao.

Il negozio Elettrotecnica Meridionale, aveva la sede a Napoli in Via dei Mille. Quando chiuse, si trasferì in Via Stazio con l'insegna Classic Stereo (anni '90). Molti anni dopo, alla morte del "titolare", il negozio chiuse definitivamente.

Entrambi i negozi, erano veramente "hi-end"...

• Thanks 1
Inviato

Erano un tantinello cari ma , Armando in particolare, molto appassionati e competenti.

Inviato

@Scianni

Sì, Armando era molto preparato. Ricordo che andò via qualche anno prima della chiusura definitiva del negozio Classic Stereo. 

Inviato

Avevo penso meno di 30 anni quando sbirciavo timidamente gli apparecchi all’interno di Elettrotecnica Meridionale.

Qualche domanda sugli apparecchi esposti la avrò pure fatta ma difficile che ti concedessero più di qualche minuto..

Nel mio caso  penso che bastasse un occhiata del simpatico Armando per capire che il mio portafoglio doveva essere troppo  vuoto,  ma soprattutto la mia conoscenza ed esperienza dell’hi end in fase nascente molto confusa…

Negozio snob, simpaticamente esclusivo ma di grande classe e professionalità come una boutique di lusso .

Ricordo ascolti magici in impianti da sogno che mi rimasero nelle orecchie e nel cuore per anni.

Stesso stile Classic Stereo a via stazio ,dove comprai poi i miei primi apparecchi di vera alta fedeltà che ho tenuto per tanti anni :un monrio 202 e dei minidiffusori Sonus faber

Faber.

• Thanks 1
Inviato

Ringrazio nuovamente tutti quelli che, attraverso i loro ricordi, hanno fornito utili e gradite informazioni su Elettrotecnica Meridionale e la sua successiva reincarnazione come Classic Stereo. 

Solo un'ultima domanda... il più citato Armando era in realtà il nome del signore che la mia compagna ricorda come Trombone... il cognome non un soprannome... (lei ricorda Alessandro ma potrebbe anche confondersi) ? 

Still Spinning
Inviato

Se non sbaglio,  il negozio era in Via dei Mille. 

Ci presi un pre e finale Proton. La mia prima amplificazione a due telai.

Inviato
46 minuti fa, Still Spinning ha scritto:

Se non sbaglio,  il negozio era in Via dei Mille

Grazie agli input ricevuti ho cercato di ricostruire la storia di Elettrotecnica Meridionale e delle sue varie reincarnazioni successive, almeno per quanto riguarda le location delle sedi di vendita. 

Elettrotecnica Meridionale era in effetti in Via dei Mille 65/67. 

Classic Stereo invece stava in Via Stazio 21

Stereo Classic (12/12/2012 - 28/2/2017 almeno ufficialmente) dapprima stava in Via Torquato Tasso 107 per poi trasferirsi in C.so Vittorio Emanuele 120 (3/2015).

####

@wayback machine è possibile visualizzare ancora qualche pagina dei loro siti... questo è il link per Stereo Classic.

####

https://web.archive.org/web/20121212194928/http://www.stereoclassic.it/Stereo_Classic/home.html

####

Le pagine di Classic Stereo invece mi danno problemi con un plugin ma non è detto che altri non riescano a visualizzarle... il link da inserire nella wayback Machine è: http://www.classicstereo.it

Inviato

Non facciamo confusione.

il proprietario di Elettrotecnica Meridionale e successivamente Classic Stereo era Raffaele Venosa. 
Armando Coppola era dipendente di Venosa. 
Alla morte di Venosa sono succeduti i figli nella gestione con l’intento di svuotare il magazzino e Armando Coppola è stato liquidato.

Dopo circa un anno quello che restava del magazzino di Classic Stereo è stato ceduto in blocco a Sebastiano Buongiglio di H&S che si era trasferito da Marigliano a Via Kerbaker al Vomero. 

Inviato

Stereo Classic era la “filiale napoletana” del Centro Cultura Musicale di Foggia vendeva solo dischi e apparecchi usati e non aveva nulla a che fare con Elettrotecnica Meridionale e Classic Stereo. 

• Melius 1
Inviato

@anreed

Da quello che riporti si evince quindi che Stereo Classic sia stata un'attività completamente estranea nella storia di El.Meridionale e poi Classic Stereo. 

Mi rimane comunque da chiarire chi fosse e che ruolo coprisse il signor Trombone... un socio o forse un collaboratore /commesso almeno ai tempi di El.Meridionale ? 

Inviato

da quello che appare osservando la home page del sito di Stereo Classic, almeno ciò che era tra il 2012 e il 2017, non mi sembra che fosse solo un negozio di dischi e di usato... tutt'altro ! 

Screenshot_20230706_172930.jpg

Inviato
2 minuti fa, ontherun ha scritto:

Mi rimane comunque da chiarire chi fosse e che ruolo coprisse il signor Trombone... un socio o forse un collaboratore /commesso almeno ai tempi di El.Meridionale ?

Potrebbe darsi. Certamente non è mai stato presente in Classic Stereo. 

Inviato
9 minuti fa, ontherun ha scritto:

da quello che appare osservando la home page del sito di Stereo Classic, almeno ciò che era tra il 2012 e il 2017, non mi sembra che fosse solo un negozio di dischi e di usato... tutt'altro ! 

Confermo, tutto usato come il CCM di Foggia dell’epoca.

• Melius 1
Inviato
6 minuti fa, anreed ha scritto:

Confermo, tutto usato

Gran bell'usato allora ! 

Inviato

Sai, la foto di presentazione deve essere accattivante!

In due visite fatte al negozio l’impressione non fu positiva: roba vecchia più che vintage e prezzi alti. 
Comunque hanno chiuso. 

• Melius 1
Inviato
5 ore fa, ontherun ha scritto:

Io ho conosciuto il Sig. Trombone,  probabilmente nel 1976.

Probabilmente fu scelto temporaneamente, come consulente tecnico per affiancare, in un tour promozionale,  gli operatori commerciali di un marchio europeo generalista che poteva essere Philips o Grundig o Telefunken.

Lo scopo quello di spiegare le caratteristiche tecniche a rivenditori o commessi di negozi hifi, notoriamente  maldisposti verso marchi non specializzati e distribuiti capillarmente in negozi di  elettrodomestici.

Mi fu presentato come un esperto in materia in quanto  titolare di un negozio specializzato a Napoli.

Non era giovane, almeno cinquant'anni a memoria.