Alfio84 Inviato 7 Luglio 2023 Inviato 7 Luglio 2023 Quali diffusori danno la maggior sensazione di avere cantante e strumenti nella stanza, e che abbiano la miglior capacità di ricostruzione del palcoscenico? Monitor audio Dynaudio Sonus Faber ProAc B&W Kef Tannoy budget 2500 € usato
home Inviato 7 Luglio 2023 Inviato 7 Luglio 2023 Ci sarebbero molte cose da considerare, comunque io sarei andato più su Harbet, Spendor, Graham per quella caratteristica.
giaietto Inviato 7 Luglio 2023 Inviato 7 Luglio 2023 1 ora fa, Alfio84 ha scritto: Quali diffusori danno la maggior sensazione di avere cantante e strumenti nella stanza, e che abbiano la miglior capacità di ricostruzione del palcoscenico? Come li andresti a posizionare?
Alfio84 Inviato 7 Luglio 2023 Autore Inviato 7 Luglio 2023 stanza 24 mq semi-trattata. circa andrebbero messe 70-80 cm da pareti laterali e 1 mt da quelli posteriori 2,50 mt tra di loro punto di ascolto a circa 2,80mt
Alfio84 Inviato 7 Luglio 2023 Autore Inviato 7 Luglio 2023 54 minuti fa, home ha scritto: sarei andato più su Harbet ho ascoltato le Harbeth P3ESR bellissimo suono, ma troppo pochi bassi
giaietto Inviato 7 Luglio 2023 Inviato 7 Luglio 2023 @Alfio84 in 24 mq viaggi bene. Un bookshelf di qualità dovresti trovarlo. E sparisce all’ascolto. Unica accortezza l’accoppiata amplificatore.
Alfio84 Inviato 7 Luglio 2023 Autore Inviato 7 Luglio 2023 @giaietto Come ampli ho un bellissimo unico 90. le bookshelf vorrei escluderle 1 per via che dovrei metterle su stand, e visto che le case sono in un punto dove ci passo spesso; sono davanti alla porta di ingresso, e poi molte delle volte entro al buio perché è una stanza dedicata per Home teather. il rischio di buttarla a terra è elevato, e poi cerco diffusori con bassi importanti, anche perché la stanza è dedicata e sulle frequenze basse sono molto fortunato, anche a pressioni elevate non ho il minimo rimbombo. è una casa antica con muri in pietra misto cemento più di un 1mt di spessore. e non ho nessun vetro o roba riflettente.
Dufay Inviato 7 Luglio 2023 Inviato 7 Luglio 2023 https://dynaudio.com/discontinued-models/confidence/confidence-5 Se le trovi usate ... Altro pianeta come altoparlanti
newton Inviato 7 Luglio 2023 Inviato 7 Luglio 2023 @Dufay ma delle c2 con doppio tweeter che ne pensi? ..sono andati a peggiorare
Dufay Inviato 7 Luglio 2023 Inviato 7 Luglio 2023 Senza dubbio . I due tweeter sono la cosa più assurde che la dynaudio abbia mai fatto 1
iBan69 Inviato 7 Luglio 2023 Inviato 7 Luglio 2023 @Alfio84 i marchi, poco vogliono dire … devi identificare un modello specifico di diffusore, per fare un confronto, e provare ad ascoltarlo. 2
Tronio Inviato 7 Luglio 2023 Inviato 7 Luglio 2023 @Alfio84 hai fatto solo un elenco (fin troppo lungo) di marchi, fra l'altro con caratteristiche e "family sound" piuttosto differenti, ma come ha osservato giustamente anche @iBan69 se non circoscrivi la tua preselezione a un limitato numero di modelli è difficile trovare una convergenza... Di alcuni, tipo Sonus Faber, dovresti anche indicare se ti riferisci ai modelli "storici" di 20-30 anni fa oppure a quelli attuali, perché a parte alcune costanti estetiche tutto il resto è cambiato completamente. Ad esempio al tuo amplificatore, se vuoi andare sull'usato, potresti abbinare dei Sonus Faber Electa Amator II: i miei li ho provati con quell'ampli e con poche accortezze sul posizionamento (ovviamente su stand, magari quelli originali con le basi in marmo così non rischi di buttarle per terra quando rientri di notte...) si ottiene un'ottima ricostruzione della scena sonora. Anche limitando il campo ai modelli da pavimento si apre un mondo e come detto se non circoscrivi tu l'ambito di scelta ti arriveranno mille e uno suggerimenti dei più disparati. Andando per eliminazione, escluderei i ProAc anche perché sui modelli da pavimento sarebbe difficile restare nel budget. Stesso discorso per Tannoy e B&W, entrambi marchi sovraprezzati per cui a quel prezzo se va bene troveresti qualche modello entry level. Eliminerei anche Kef e Monitor Audio perché viceversa con il tuo budget nell'usato puoi aspirare a qualcosa di meglio. Mi concentrerei su Sonus Faber oppure, ancor meglio, cercherei in casa Unison/Opera una bella coppia di Opera Quinta: l'accoppiata è sicuramente ottima e anche esteticamente sono una spanna o due sopra tutti gli altri. Ho provato con l'Unico 150 (che come caratteristiche sonore è molto simile al tuo 90) Diva, Quinta e Grand Callas (che possiedo) e in un ambiente di 24mq gli Opera Quinta sarebbero perfetti. https://www.subito.it/audio-video/diffusori-opera-quinta-sp-roma-481092358.htm
ortcloud Inviato 7 Luglio 2023 Inviato 7 Luglio 2023 @Alfio84 Con quella cifra sul nuovo si può ottenere un monitor professionale multiampificato con Subwoofer + un pre a valvole Schiit
Berico Inviato 7 Luglio 2023 Inviato 7 Luglio 2023 Tannoy e MA sono all'opposto ma entrambi ricostruiscono la scena, con 2500 non so se arrivi alle MA gold usate di cui che io sappia non si è mai lamentato nessuno.
Berico Inviato 7 Luglio 2023 Inviato 7 Luglio 2023 1 ora fa, Tronio ha scritto: Quinta e Grand Callas (che possiedo) e in un ambiente di 24mq gli Opera Quinta sarebbero perfetti. ovviamente anche queste sono ottime.
Tronio Inviato 7 Luglio 2023 Inviato 7 Luglio 2023 6 minuti fa, Berico ha scritto: con 2500 non so se arrivi alle MA gold usate Per arrivarci volendo ci si arriva pure (dipende anche da quale modello), ma a mio parere con quel budget c'è di molto meglio. https://www.subito.it/audio-video/diffusori-monitor-audio-serie-gold-200-roma-475187229.htm
Alfio84 Inviato 7 Luglio 2023 Autore Inviato 7 Luglio 2023 1 ora fa, Tronio ha scritto: hai fatto solo un elenco (fin troppo lungo) ho messo un budget proprio per quello, per diminuire l'elenco
Messaggi raccomandati