Vai al contenuto
Melius Club

Nuova testina: caratteristiche, info e pareri.

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti, vorrei migliorare il mio setup analogico, attualmente così composto: Technics SL1500c, Ortofon 2m Red che alterno con Nagaoka Mp110, pre phono Schiit Mani.

Pensavo di cocentrarmi inizialmente sulla testina, visto che per il pre phono sto pensando al Gold Note PH-5, ma comunque voglio valutarlo in un secondo momento.

Avrei individuato alcune testine che fra nuovo ed usato dovrebbero rientrare nel budget che mi sono prefissato, di queste vorrei innanzitutto chiedervi che tipo di impronta sonora hanno, e secondariamente su quale vi indirizzereste e perchè.

Questo l'elenco delle testine:

• Hana SL/SH
  • AudioTechnica At33EV o At33PTG/II
  • Nagaoka MP200
  • Ortofon 2M Black
  • Gold Note Donatello Red
  • Grado Platinum/Sonata
  • Sumiko Blue Point

Grazie a chiunque vorrà esprimere il proprio parere o fornire indicazioni utili.

Ciao, Enzo

Inviato

@VinZ80 non conosco bene il giradischi, il braccio ha una massa di 7,6 grammi con shell originale mi pare di leggere, non so fino a quanto puoi giocarci con la risonanza, aspetta i possessori, comunque con hana e 2m black giocando con la shell dovresti starci. Sono ottime entrambe la 2m black pur essendo una mm è usata da parecchi audiofili e toglie il pensiero del  phono mc, non chiedo che musica ascolti dato che entrambe sono onnivore, musicali ed equilibrate. 

Inviato

@VinZ80 Se vuoi passare ad una MC devi per forza pensare anche un pre-fono adeguato. Il Mani non è molto prestante con le MC, perciò rischieresti di vanificare l'investimento fatto.

Le MM (MI) che hai elencato sono tutte ottime testine. La scelta dipende esclusivamente dal tuo gusto musicale.

Comunque io prenderei in considerazione anche Audio-Technica e Goldring.

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@VinZ80 si hai lo schiit mani prima serie eviterei le mm a meno che tu non preveda di cambiare il pre phono a breve. Nel tuo caso mi indirizzereei sulla sumiko bps che è una ma ad alta uscita che va bene con un phono mm. Come mc a me piace assai la at33 

Inviato

@VinZ80  Ciao Enzo, che pre hai preso poi?

Io attualmente ho uno Schiit Mani 2 con una Benz Wood comprata usata da Torlai in ottime condizioni.

Ciao

Giorgio

Inviato

@VinZ80 ciao? io acquisterei prima un pre phono che ti permetta di gestire qualsiasi testina, poi con calma, cercherei una testina performante di tuo gradimento e compatibile col tuo braccio. 
Che genere di musica ascolti? 

Inviato

Grazie a tutti per gli interventi, cerco di chiarire qualche punto utile alla discussione.

La musica: ascolto Rock, Pop, Classica, Elettronica, Jazz... Ma non disdegno anche altri generi.

Questione pre phono: quello attuale è proprio uno Schiit Mani prima serie, e come sottolineato da @luke_64@cactus_atomo va notoriamente molto bene con le MM e decisamente meno con le MC, quindi da un certo punto di vista potrei puntare su una MM di alto livello e vivere sereno ancora per un bel po'.

Ma potrei sostituirlo, per esempio, con un Gold Note PH-5 (soprattutto in ottica MC bassa uscita), seguendo il suggerimento di @iBan69 , anche se mi è sembrato di capire che i Gold Note danno il meglio proprio in abbinamento con le MC, mentre con le MM brillano un po' meno, non vorrei quindi che rimanendo su una MM il passo in avanti rispetto allo Schiit fosse limitato.

E qui si pone anche l'aspetto economico: ma se la somma destinata all'acquisto del pre phono, unito ad una testina MC (ad esempio una delle due At33), la investissi in una MM top di gamma (mi vengono in mente la 2M Black LVB250 o la Nagaoka MP500)? Ovviamente nessuno può stabilire sulla carta se suona meglio uno Schiit Mani con una MP500 o un PH-5 con un'At33, però credo che il ragionamento dia adito a spunti di riflessione.

@Berico della Hana che mi puoi dire? Hai avuto modo di provarla?

@Giorgio.I... sono ancora in fase molto confusionale, come puoi vedere, a tratti penso di non rischiare puntando una bella Nagaoka di alto livello, in altri momenti prevale la curiosità di provare una MC...

Ciao, Enzo

Inviato

@VinZ80 certo che le ho sentite, ma hana è Excel sound fanno testine da sempre, sono considerate un best buy,  più la ml che quelle che hai opzionato, ma sono testine ottime come qualità prezzo, non hanno controindicazioni, sono omnivore, ma ti potrei parlare anche dell at33 ottima testina, diversa tra le AT,  però io ho avuto modo di constatare che  necessita di bracci più pesanti per poter esprimersi al meglio per questo non me la sono sentita di consigliartela. 
Tu hai una 2m red che per me non è nemmeno entry level ( non è colpa tua:classic_biggrin:), per cui il salto qualitativo sarà grande in ogni tua scelta, ma non sottovalutare la sinergia braccio testina che è la cosa che fa la differenza, ti posso assicurare  che il risultato di ascolto a seconda del braccio può essere agli antipodi, è c’è anche la shell, per questo ti consiglio di vedere in rete altri possessori del tuo gira che scelte hanno fatto perché l’opinione di terzi con diversi set up può essere forviante, detto questo la hana e la 2m black sono domabili senza impazzire , ma ti posso dire di più,  ho ascoltato in modo intensivo anche la bronze, che condivide il corpo della black ( che non è quello della blue e della red) e d’accordo anche con altri restituiva un suono molto a avvolgente e rotondo, non dico eufonico, ma di certo non stancante.

Per mia opinione le elettroniche bisogna sfruttarle, tu hai un buon pre phono in mm che non hai sfruttato, prima  di fare il salto sulle mc io mi godrei un bel passo in avanti con una ottima mm sfruttando il tuo set up attuale. 

Inviato

@VinZ80 non credo che lo Shiit Mani, vada meglio di un PH5 con una MM, ma a differenza del primo, questo ti permetterebbe di usare qualsiasi testina, MC e MM. 
L’altro aspetto importante, come ti è già stato detto, che devi considerare è la sinergia della testina con il tuo braccio, shell, compreso. 

Inviato
9 ore fa, VinZ80 ha scritto:

della Hana che mi puoi dire? Hai avuto modo di provarla?

Qualche tempo fa ho montato una Hana SL sul mio giradischi, tenendola per un paio di settimane.

Devo dire che è una testina che va bene, ma niente di più. Sinceramente mi aspettavo meraviglie per quanto avevo letto in rete, invece si tratta di una testina onesta e dal buon timbro. Secondo me inferiore alla Benz ACE o alla Audio-Technica ATOC9 XSH.