grisulea Inviato 21 Luglio 2023 Inviato 21 Luglio 2023 50 minuti fa, giaietto ha scritto: il timbro di uno strumento elettronico non ha tutte le sfaccettature di uno strumento acustico. e per fare pres Mi sono preso la briga di accendere un pc e registare direttamente dal suo mic, nulla di stratisferico dunque, lo spettro di un mi mimore di chitarra elettrica tipo telecaster tinline con corde daddario cal. 9 nickel wuond. A sinistra la fondamentale a 330 hz e le sue armoniche a seguire. Se ti pare poco sfaccettata....
iBan69 Inviato 21 Luglio 2023 Inviato 21 Luglio 2023 @grisulea se vuoi un consiglio spassionato… il tempo sprecato a leggere grafici sul computer, passalo ai concerti (acustici) o ad ascoltare musica sull’impianto, senza troppe paranoie. 😄
naim Inviato 21 Luglio 2023 Inviato 21 Luglio 2023 3 ore fa, iBan69 ha scritto: Si chiama da sempre Alta Fedeltà, rispetto a cosa? Alla registrazione? No, rispetto alla realtà. Era giusta la prima. 1 1
grisulea Inviato 21 Luglio 2023 Inviato 21 Luglio 2023 4 minuti fa, iBan69 ha scritto: in quanto i parametri che indichi sono quantitativi, non qualitativi, eddai … Ma da cosa sarebbe fatta questa qualità? Da quello che stabilisci tu? A parità di tutto è meglio averli i 20 hz o no? E mglio riprodurre i 120 db o solo gli 80? E' meglio distorcere del 50 % sui bassi o del 3%. E' meglio avere i canali entro mezzo db o entro 3? E' meglio avere gli altoparlanti fasati e allineati o messi a caso? E' meglio avre i 20.000 hz o fermarsi a 7000? E' meglio avere dispersione correta e costante o sparata a caso? E meglio avere 1 watt o 100 su una cassa normale? E' meglio avere 80 db di sensibilità o 100? Qualsiasi cosa analizzi è una quantità, solo i pareri sono quel che sono e valgono quel che valgono.
grisulea Inviato 21 Luglio 2023 Inviato 21 Luglio 2023 5 minuti fa, iBan69 ha scritto: il tempo sprecato a leggere grafici sul computer, L'ho messo per te e gaiaetto, son quattro anni che non faccio una misura e dovrei ma tutte le volte che accendo finisco per ascoltare e basta. In questi giorni ad esempio sta acceso anche 10 ore, figurati il mio interesse ai grafici se non per costruire. Ti porto i sub per le magne e vediamo se è solo quantità? Lo so che ti piacerebbe provare e so anche che non li vorresti staccare, altro che quantità.
iBan69 Inviato 21 Luglio 2023 Inviato 21 Luglio 2023 3 minuti fa, naim ha scritto: 4 ore fa, iBan69 ha scritto: Si chiama da sempre Alta Fedeltà, rispetto a cosa? Alla registrazione? No, rispetto alla realtà. Era giusta la prima Quindi, tu pratichi quest’hobby, per ascoltare solo la registrazione fine a se stessa, che sia pessima o ottima non importa, non per capire se questa è verosimile e credibile rispetto alla realtà sonora? Così facendo anche la musica Trap, andrebbe bene. 😏
one4seven Inviato 21 Luglio 2023 Inviato 21 Luglio 2023 2 ore fa, one4seven ha scritto: saresti in grado di dirci, quale delle 135 edizioni di Waltz For Debby presenti su DiscoGS è la più aderente al master originale, e come sei in grado di affermare che la riproduzione di quel disco (quello più aderente al master) sia o no in alta fedeltà secondo come la intendi tu? @iBan69 ripropongo...
naim Inviato 21 Luglio 2023 Inviato 21 Luglio 2023 7 minuti fa, iBan69 ha scritto: Quindi, tu pratichi quest’hobby, per ascoltare solo la registrazione fine a se stessa, che sia pessima o ottima non importa, non per capire se questa è verosimile e credibile rispetto alla realtà sonora? Se un fonico incapace produce una registrazione ''grama'' nella quale una Ovation sembra un Ukulele, un impianto corretto deve farmi sentire l'Ukulele, e non può certo inventarsi il suono reale che avrebbe dovuto/potuto essere. Quindi il riferimento è la registrazione, che, bella o brutta che sia, il sistema deve riprodurre come è venuta.
grisulea Inviato 21 Luglio 2023 Inviato 21 Luglio 2023 1 ora fa, giaietto ha scritto: per fare pressione non ci vogliono grandi investimenti. dB a parte una voce o uno strumento acustico è molto più difficile Anche no. Dimmi quale diffusore suona male le voci o qualche strumento acustico. Bastano due roggerine. Quello che non fanno è altro. Proprio quello che quantitativamente non possono fare. Quella che ritieni HiFi è la base minima da cui partire. E' proprio le quantità a mancare.
iBan69 Inviato 21 Luglio 2023 Inviato 21 Luglio 2023 43 minuti fa, one4seven ha scritto: 3 ore fa, one4seven ha scritto: saresti in grado di dirci, quale delle 135 edizioni di Waltz For Debby presenti su DiscoGS è la più aderente al master originale, e come sei in grado di affermare che la riproduzione di quel disco (quello più aderente al master) sia o no in alta fedeltà secondo come la intendi tu? Expand @iBan69 ripropongo... Ovviamente, no, ma non riguarda direttamente il mio discorso, che è differente. 1
prometheus Inviato 21 Luglio 2023 Inviato 21 Luglio 2023 2 ore fa, ilmisuratore ha scritto: Di cosa c'è sul disco puoi sapere tutto, ma proprio tutto Di cosa è stato fatto sul disco rispetto all'evento reale suonato dal vivo non puoi sapere nulla Questo non è del tutto vero. Prendiamo un artista come Horowitz, ha suonato per tutta la vita su un unico strumento che trasportava ovunque con tecnico al seguito. Chi ha seguito questo artista può senz’altro avere una certa conoscenza di come suonava questo strumento e di come dovrebbe suonare una sua registrazione.
one4seven Inviato 21 Luglio 2023 Inviato 21 Luglio 2023 10 minuti fa, iBan69 ha scritto: ma non riguarda direttamente il mio discorso, che è differente. perchè no? quella è una registrazione di strumenti acustici, ad un evento live. Esattamente le condizioni secondo te ideali, che indichi come univoche per stabilire quale sia l'alta fedeltà di un impianto. Per cui dovresti esserne in grado. O no?
Questo è un messaggio popolare. prometheus Inviato 21 Luglio 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 21 Luglio 2023 Visto l’andazzo degli ultimi tempi propongo di cambiare il nome di questo forum in: METRUS club che ne dite? @one4seven per me quella che si sente meglio e che più mi piace (perché si sente meglio 😁). Punto. 3 1
one4seven Inviato 21 Luglio 2023 Inviato 21 Luglio 2023 9 minuti fa, prometheus ha scritto: per me quella che si sente meglio e che più mi piace. Punto. Ma quello pure per me. Se ci limitiamo a scambiare due pareri, a me piace questo a te quello, e bella lì. Va benissimo eh... Io sono un forte sostenitore del my-fi. Tra l'altro mai fatta anche solo mezza misura. Ma se dobbiamo parlare di alta fedeltà, i pareri ed i mi piace, stanno a zero. Ci vogliono i fatti.
QUELEDSASOL Inviato 21 Luglio 2023 Inviato 21 Luglio 2023 9 minuti fa, one4seven ha scritto: Ma se dobbiamo parlare di alta fedeltà, i pareri ed i mi piace, stanno a zero. Ci vogliono i fatti. Esatto...applausone
prometheus Inviato 21 Luglio 2023 Inviato 21 Luglio 2023 28 minuti fa, one4seven ha scritto: Ci vogliono i fatti. Il problema è stabilire quali fatti.
one4seven Inviato 21 Luglio 2023 Inviato 21 Luglio 2023 2 minuti fa, prometheus ha scritto: Il problema è stabilire quali fatti. E' un problema che si pone solo chi non conosce la materia in oggetto.
prometheus Inviato 21 Luglio 2023 Inviato 21 Luglio 2023 9 minuti fa, one4seven ha scritto: materia in oggetto. Che per quanto mi riguarda è la musica 1
Messaggi raccomandati