captainsensible Inviato 21 Luglio 2023 Inviato 21 Luglio 2023 @prometheus La musica la fanno i musicisti. CS
Questo è un messaggio popolare. prometheus Inviato 21 Luglio 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 21 Luglio 2023 Comunque il problema qui è un altro. Sì parte da un argomento e inevitabilmente si finisce a parlare di misure, bassi fermi, dB, ecc. ecc. Non dico che non sia importante, ma che two balls… 3
prometheus Inviato 21 Luglio 2023 Inviato 21 Luglio 2023 @captainsensible visto che appartengo a quella razza forse la mia è una deformazione professionale. Mettiamola così! Ah dimenticavo, nel mio caso dovrei essere perfettamente in grado di valutare una mia registrazione, ero presente all’evento reale 1 1
captainsensible Inviato 21 Luglio 2023 Inviato 21 Luglio 2023 @prometheus bene, allora puoi rivolgere la domanda in un forum di chi musica la fa, perchè la registrazione-riproduzione è un altro sport (e li, purtroppo i dB ci sono). CS
prometheus Inviato 21 Luglio 2023 Inviato 21 Luglio 2023 1 minuto fa, captainsensible ha scritto: la domanda Quale domanda?
captainsensible Inviato 21 Luglio 2023 Inviato 21 Luglio 2023 @prometheus niente, come non detto, nessuna domanda.
giaietto Inviato 21 Luglio 2023 Autore Inviato 21 Luglio 2023 7 minuti fa, prometheus ha scritto: Comunque il problema qui è un altro. Sì parte da un argomento e inevitabilmente si finisce a parlare di misure Perché qualcuno ascolta l’impianto e non la musica. Il titolo Evoluzione di una specie non è del tutto sbagliato…
prometheus Inviato 21 Luglio 2023 Inviato 21 Luglio 2023 8 minuti fa, giaietto ha scritto: Perché qualcuno ascolta l’impianto e non la musica. Il titolo Evoluzione di una specie non è del tutto sbagliato… E ti invitano pure ad andare da un’altra parte… facciano pure i loro calcoli in santa pace
gianventu Inviato 21 Luglio 2023 Inviato 21 Luglio 2023 Premesso che, pur limitato dalla mia infinita ignoranza, le misurazioni le faccio e utilizzo pure un DRC, non riesco a capire perché rappresenti un problema, soprattutto pensando a chi passa giornata a cambiare cavi, fusibili, spine all'uranio impoverito e piedini all'adamantio. Che differenze c'è? Almeno le misure si fanno una volta e fin che non si cambia qualcosa, stop.
one4seven Inviato 21 Luglio 2023 Inviato 21 Luglio 2023 10 minuti fa, giaietto ha scritto: Perché qualcuno ascolta l’impianto e non la musica. Tipo in fine tuning, o quando si valuta una elettronica dal peso? 1
ilmisuratore Inviato 21 Luglio 2023 Inviato 21 Luglio 2023 4 ore fa, iBan69 ha scritto: nel momento in cui ci sono differenze tali, da pregiudicare l’alta fedeltà della riproduzione rispetto all’evento reale ascoltato. L'uno per cento degli utilizzatori assiste al concerto registrato
ilmisuratore Inviato 21 Luglio 2023 Inviato 21 Luglio 2023 1 ora fa, prometheus ha scritto: Chi ha seguito questo artista può senz’altro avere una certa conoscenza di come suonava questo strumento e di come dovrebbe suonare una sua registrazione. Quanti lo avrebbero seguito ?
gianventu Inviato 21 Luglio 2023 Inviato 21 Luglio 2023 2 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: L'uno per cento degli utilizzatori assiste al concerto registrato Mi pare una stima molto ottimistica. Forse, per eccesso, lo 0,01.
prometheus Inviato 21 Luglio 2023 Inviato 21 Luglio 2023 1 minuto fa, ilmisuratore ha scritto: Quanti lo avrebbero seguito ? Non hai capito il senso del mio discorso.
ilmisuratore Inviato 21 Luglio 2023 Inviato 21 Luglio 2023 1 minuto fa, prometheus ha scritto: Non hai capito il senso del mio discorso. Ho capito, ma se ti riferisci allo strumento di Horowitz, anche circoscrivendo una certa verosimiglianza con quello che senti dall'impianto [con questo strumento] non si significa che l'impianto risulterà fedele per tutte le altre registrazioni musicali, anche piu complesse e dallo spettro piu ampio La migliore soluzione per l'altissima fedeltà è quella, non si scappa = contenuto del disco e segnale in output il meno alterato possibile
captainsensible Inviato 21 Luglio 2023 Inviato 21 Luglio 2023 Propongo un sondaggio: Chi ascolta semplicemente la musica con l'impianto, fregandosene di confronti, ecc; Chi ascolta l'impianto paragonandolo con una certa idea di suono che ha in testa o ritiene di avere; Chi ascolta l'impianto, misura, modifica, rimisura, ecc. Vediamo un pò. CS
giaietto Inviato 21 Luglio 2023 Autore Inviato 21 Luglio 2023 @gianventu non c’è nessun problema. Per me il problema diventa tale quando uno non è in grado godersi il sistema se questo non ha misure precise.
Messaggi raccomandati