Vai al contenuto
Melius Club

Evoluzione di una specie in estinzione

Messaggi raccomandati

Inviato

@captainsensible visto che appartengo a quella razza forse la mia è una deformazione professionale. Mettiamola così! 

Ah dimenticavo, nel mio caso dovrei essere perfettamente in grado di valutare una mia registrazione, ero presente all’evento reale :classic_laugh:

• Melius 1
  • Haha 1
captainsensible
Inviato

@prometheus bene, allora puoi rivolgere la domanda in un forum di chi musica la fa, perchè la registrazione-riproduzione è un altro sport (e li, purtroppo i dB ci sono).

CS

Inviato
1 minuto fa, captainsensible ha scritto:

la domanda

Quale domanda? 

Inviato
7 minuti fa, prometheus ha scritto:

Comunque il problema qui è un altro. Sì parte da un argomento e inevitabilmente si finisce a parlare di misure

Perché qualcuno ascolta l’impianto e non la musica. Il titolo Evoluzione di una specie non è del tutto sbagliato…

Inviato
8 minuti fa, giaietto ha scritto:

Perché qualcuno ascolta l’impianto e non la musica. Il titolo Evoluzione di una specie non è del tutto sbagliato…

E ti invitano pure ad andare da un’altra parte… facciano pure i loro calcoli in santa pace :classic_laugh:

Inviato

Premesso che, pur limitato dalla mia infinita ignoranza, le misurazioni le faccio e utilizzo pure un DRC, non riesco a capire perché rappresenti un problema, soprattutto pensando a chi passa giornata a cambiare cavi, fusibili, spine all'uranio impoverito e piedini all'adamantio.

Che differenze c'è? Almeno le misure si fanno una volta e fin che non si cambia qualcosa, stop.

Inviato
10 minuti fa, giaietto ha scritto:

Perché qualcuno ascolta l’impianto e non la musica.

Tipo in fine tuning, o quando si valuta una elettronica dal peso?

• Melius 1
ilmisuratore
Inviato
4 ore fa, iBan69 ha scritto:

nel momento in cui ci sono differenze tali, da pregiudicare l’alta fedeltà della riproduzione rispetto all’evento reale ascoltato. 

L'uno per cento degli utilizzatori assiste al concerto registrato 

ilmisuratore
Inviato
1 ora fa, prometheus ha scritto:

Chi ha seguito questo artista può senz’altro avere una certa conoscenza di come suonava questo strumento e di come dovrebbe suonare una sua registrazione. 

Quanti lo avrebbero seguito ?

Inviato
2 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

L'uno per cento degli utilizzatori assiste al concerto registrato 

Mi pare una stima molto ottimistica. Forse, per eccesso, lo 0,01.

Inviato
1 minuto fa, ilmisuratore ha scritto:

Quanti lo avrebbero seguito ?

Non hai capito il senso del mio discorso.

ilmisuratore
Inviato
1 minuto fa, prometheus ha scritto:

Non hai capito il senso del mio discorso.

Ho capito, ma se ti riferisci allo strumento di Horowitz, anche circoscrivendo una certa verosimiglianza con quello che senti dall'impianto [con questo strumento] non si significa che l'impianto risulterà fedele per tutte le altre registrazioni musicali, anche piu complesse e dallo spettro piu ampio

La migliore soluzione per l'altissima fedeltà è quella, non si scappa = contenuto del disco e segnale in output il meno alterato possibile

captainsensible
Inviato

Propongo un sondaggio:

1. Chi ascolta semplicemente la musica con l'impianto, fregandosene di confronti, ecc;
  2. Chi ascolta l'impianto paragonandolo con una certa idea di suono che ha in testa o ritiene di avere;
  3. Chi ascolta l'impianto, misura, modifica, rimisura, ecc.

Vediamo un pò.

CS

Inviato

@gianventu non c’è nessun problema. Per me il problema diventa tale quando uno non è in grado godersi il sistema se questo non ha misure precise.