giaietto Inviato 21 Luglio 2023 Autore Inviato 21 Luglio 2023 23 minuti fa, one4seven ha scritto: Tipo in fine tuning, o quando si valuta una elettronica dal peso? Quando per dire che lo soddisfa ha prima bisogno di vedere le misure.
ilmisuratore Inviato 21 Luglio 2023 Inviato 21 Luglio 2023 20 minuti fa, captainsensible ha scritto: Propongo un sondaggio: Appartengo alla categoria 1 [ma dopo aver sistemato ogni singolo dettaglio tecnico il sistema di riproduzione]
giaietto Inviato 21 Luglio 2023 Autore Inviato 21 Luglio 2023 Misure di un diffusore da 117000$ https://www.stereophile.com/content/raidho-td38-loudspeaker-measurements Chissa senza sapere le misure come verrebbe giudicato
giaietto Inviato 21 Luglio 2023 Autore Inviato 21 Luglio 2023 @captainsensible Posiziono a spanne il sistema. Lo accendo. Faccio un paio di modifiche per posizionar le casse. Come vedo che va bene inizio ad ascoltare e via. Poi per pigrizia non modifico più nulla. Almeno questo è quanto faccio negli ultimi anni. Se mi passano un cavo o qualcosa da provare lo ascolto volentieri. Così se mi piace me lo piglio. 1
Paolo_AN Inviato 21 Luglio 2023 Inviato 21 Luglio 2023 1 minuto fa, giaietto ha scritto: Posiziono a spanne il sistema. Lo accendo. Faccio un paio di modifiche per posizionar le casse. Come vedo che va bene inizio ad ascoltare e via. Poi per pigrizia non modifico più nulla. Almeno questo è quanto faccio negli ultimi anni. Ecco, va no bene, benissimo!!! Ma se uno è meno pigro ed ha voglia di migliorare il sistema e, perché no, se stesso? È troppo audiofilo? 😊
gianventu Inviato 21 Luglio 2023 Inviato 21 Luglio 2023 33 minuti fa, captainsensible ha scritto: Chi ascolta semplicemente la musica con l'impianto, fregandosene di confronti, ecc; Chi ascolta l'impianto paragonandolo con una certa idea di suono che ha in testa o ritiene di avere; Chi ascolta l'impianto, misura, modifica, rimisura, ecc. Non mi ritrovo in nessuna di quelle che hai elencato. Ultimamente mi ritrovo in quella di chi accende l'impianto principale, dopo aver ascoltato per giorni impiantini secondari dal basso costo, e si da del testiculus per aver speso molto di più di quanto serviva per ascoltar decentemente bene in quell'ambiente. Tra l'altro, dato da non trascurare, una bella fetta di quella spesa sostenuta pochi mesi fa...quindi no, correggo: del testiculus con triplo salto mortale e doppio avvitamento carpiato.
audio2 Inviato 21 Luglio 2023 Inviato 21 Luglio 2023 1 ora fa, prometheus ha scritto: nel mio caso dovrei essere perfettamente in grado di valutare una mia registrazione, ero presente all’evento reale e adesso ti diranno: eh si, ma stavi dalla parte sbagliata dello strumento. 1
one4seven Inviato 21 Luglio 2023 Inviato 21 Luglio 2023 5 minuti fa, audio2 ha scritto: e adesso ti diranno: eh si, ma stavi dalla parte sbagliata dello strumento. no, perchè? è l'unico caso in cui può stabilire l'alta fedeltà non solo dal lato del supporto, ma anche dal lato della registrazione.
giaietto Inviato 21 Luglio 2023 Autore Inviato 21 Luglio 2023 @Paolo_AN fino a qualche tempo fa giocavo maggiormente con amici a testare piedini, cavi, connettori, tavolini ecc. ora non ho più molta voglia. Preferisco ascoltare musica e i CD e vinili che ho preso negli anni
audio2 Inviato 21 Luglio 2023 Inviato 21 Luglio 2023 eh ma lo sai che qua spaccano il capello in dodici.
extermination Inviato 21 Luglio 2023 Inviato 21 Luglio 2023 Evoluzione della specie oppure si va verso l'estinzione?!
gianventu Inviato 21 Luglio 2023 Inviato 21 Luglio 2023 1 minuto fa, audio2 ha scritto: spaccano il capello Il capello? Pensavo ad altro. 1
captainsensible Inviato 21 Luglio 2023 Inviato 21 Luglio 2023 Mi aspettavo maggiore partecipazione al sondaggio, però. CS
captainsensible Inviato 21 Luglio 2023 Inviato 21 Luglio 2023 @gianventu mah, dove c'è gusto, o c'è stato, non c'è perdenza CS
iBan69 Inviato 21 Luglio 2023 Inviato 21 Luglio 2023 @captainsensible appartengo alla seconda categoria. Posso permettermelo dopo più di trent’anni di ascolti e confronti.
Paolo_AN Inviato 21 Luglio 2023 Inviato 21 Luglio 2023 39 minuti fa, giaietto ha scritto: Preferisco ascoltare musica e i CD e vinili che ho preso negli anni Mi sembra giusto! Il mio come hai ben capito era un commento scherzoso… Siamo tutti grandi appassionati, a volte criticabili nelle scelte ma sempre rispettabili 👍
giaietto Inviato 21 Luglio 2023 Autore Inviato 21 Luglio 2023 @Paolo_AN guarda che mi sono sempre divertito a cambiare ed ascoltare apparecchi, cavi e diffusori. È solo nell’ultimo periodo che di molta più precedenza alla musica. poi non è detto che mi torni la voglia di cambiare, provare e giudicare. ma non ne farei più una “malattia”. Evidentemente con l’età si matura un altro stile di ascolto. quello che non vorrei perdere sono i compagni di avventure che negli anni ho conosciuto. 1
one4seven Inviato 21 Luglio 2023 Inviato 21 Luglio 2023 @captainsensible in realtà faccio anche io diverse prove, ma di tutt'altra natura. Rientrano sempre nel caso 1, penso. Il divertimento lo trovo ascoltando e mettendo a confronto, quando possibile, diverse edizioni dello stesso disco, su LP, in digitale etc.
Messaggi raccomandati