Vai al contenuto
Melius Club

Evoluzione di una specie in estinzione

Messaggi raccomandati

Inviato

Sto scherzando ma fino ad un certo punto 

Un impianto adeguato può fare capire meglio le intenzioni dei musicisti.

In questo caso avere un basso e medio basso poderoso è indispensabilie per i non fan come  me del genere .

Inviato
1 minuto fa, Dufay ha scritto:

Grande Franco!… Trovo questo un concetto fondamentale 👍

Inviato

Comunque più ascolto il disco e più mi piace.

Lo hanno ascoltato due miei amici appassionati di musica nei loro modestissimi (è un eufemismo ) impianti e non gli è piaciuto... In pratica è come se non lo avessero ascoltato 

Inviato
3 ore fa, Dufay ha scritto:
3 ore fa, one4seven ha scritto:

.. La stragrande maggioranza ha normalissimi impianti dal costo medio basso, e molto spesso roba vintage.

Nessuno che abbia roba hi-end. 

E questo è un errore loro .

Un impianto di qualità permette di ascoltare al meglio tutto 

La cosa migliore sarebbe avere un bel sistema, di qualità, senza essere un appassionato...così ci si può dedicare ad ascoltare solo la musica senza starsi a preoccupare/perdere tempo per come viene riprodotta :classic_cool:

Inviato
9 minuti fa, maxgazebo ha scritto:

migliore sarebbe avere un bel sistema, di qualità, senza essere un appassionato...così ci si può dedicare ad ascoltare solo la musica senza starsi a preoccupare/perdere tempo per come viene riprodotta

E dove sta l'audiofilia?

A sto punto va bene quasi tutto 

Inviato
28 minuti fa, Dufay ha scritto:

Questo lo condivido. Ma fino ad un certo punto... 

Sono contento che il disco ti sia piaciuto molto. 

Mi dispiace per i tuoi amici, però non è un genere "facile". Bisogna avere anche un certo atteggiamento di apertura, verso certe sonorità...

Inviato
5 minuti fa, Dufay ha scritto:

E dove sta l'audiofilia?

A sto punto va bene quasi tutto 

Ma si...era per dire, provocazione...:classic_rolleyes:

Inviato
3 ore fa, pro61 ha scritto:

ma quel disco lo trovo veramente palloso.

Non solo palloso, brutto brutto. Ma non ho l'impianto.

Inviato
5 ore fa, Dufay ha scritto:

Un impianto di qualità permette di ascoltare al meglio tutto

Ni, quella è una qualità dell’impianto il fatto di essere onnivoro e di farti ascoltare ogni genere bene, non è scontata come caratteristica, anche per diffusori ed elettroniche molto costose.

Inviato
1 ora fa, grisulea ha scritto:

Non solo palloso, brutto brutto. Ma non ho l'impianto.

È disco “estremo” ma ci sono molti brani famosi, si ritrovano alcune atmosfere dell’indie psichedelico  molto in voga da qualche anno. 

Inviato

@Berico "estremo" a Beat dei Bowery Electric? 

Ma dai... :classic_biggrin: 

• Haha 1
Inviato

@Dufay forse... Sei pronto anche per ascoltare questo. È un disco "portante" del genere post rock, di quelli che ha definito i caratteri del genere, nei pieni anni 2000. Anzi, forse il disco che più ha avuto questa funzione.

Chi trova pallosi i bowery electric meglio che lo salti a piè pari. :classic_biggrin: 

explosions in the sky - the earth is not a cold dead place (2003)

Screenshot_2023-07-16-10-26-19-155_com.dnm.heos.phone.jpg

Inviato

Se nel regolamento del FORUM fossero vietati riferimenti a dB, W, € e Hz il 99% delle discussioni si sarebbero estinte 😈

Ultimamente se non là si spara al rialzo non ci si diverte. Fosse la musica fatta solo di questi parametri 🥱

• Melius 1
Inviato
Il 11/7/2023 at 19:43, giaietto ha scritto:

Forum 2000

Stasera ci troviamo da Straliccio per un ascolto e poi a cena da suo fratello nella trattoria di fianco. 
ottimo ascolto e ottima cena in compagnia. 
Idem dal Sandrino e compagnia bella. 

Forum 2010

Stasera ci troviamo da pinco pallino e poi pizza in compagnia. 
Ottima catena iper analitica, ma grazie al pesante trattamento acustico si fa ascoltare con piacere. Ottima pizza in compagnia. 

Forum 2020

Se posti le misure e queste superano l’esame vedo se passare ad ascoltare il sistema. Nel caso mi fermo per una pizza altrimenti aspetto che intervieni sul sistema con un DRC. 

Buona cena a tutti 😄

a un certo punto l’industria Svizzera degli orologi entrò in crisi: era arrivato il quarzo. 

a mio parere la riproduzione del suono sta vivendo un momento identico: tidal, DSP e classe D permettono di avere un suono eccellente con una spesa molto limitata. 

alcuni si divertono a giocare con cavi e apparecchi, ma la maggior parte vuole solo sentire bene la musica. Questo oggi si può fare con una spesa che è una frazione di quella necessaria qualche decennio fa. 

Gli orologiai sono riusciti a superare la crisi rendendo gli orologi tradizionali, costosi e meno precisi, un simbolo del lusso. I produttori di hifi ci riusciranno? 

lo vedremo presto. 

• Melius 1
Inviato

Se quella che avete postato qui è per voi musica con cui provare impianti … ho capito perché avete certi impianti. 😄
Riprodurre questa musica, non ci dice certo se l’impianto suona correttamente … ma solo se riesce a riprodurre certe frequenze in un certo modo. La musica elettronica, creata con un computer, non è certo adatta a scoprire se la riproduzione di un impianto è verosimile alla musica suonata dal vero, con strumenti acustici. Pertanto, come si può parlare di alta fedeltà? È solo un’esercizio divertente ma inutile, hai fini qualitativi. 😏

• Melius 2