Vai al contenuto
Melius Club

Altra simpatica sorpresa dalla Yaris (@*#)

Messaggi raccomandati

Inviato

Si brucia la lampadina di un faro.

Capirai, direte voi... che ci vuole: ne compri una nuova e la cambi.

E qui casca l'asino.

E' un modello di lampadina (tipo 9012) che nei grandi magazzini / supermercati etc... NON SI TROVA. Ne ho girati 4, compreso Obi, e niente: uno scaffale di lampadine di tutti i tipi, e nessuna 9012.

In Toyota chiedono 50 euro per il cambio.

Si trova su Amazon, 16 euro. Ma se a uno la macchina gli serve la sera stessa che fa ?

Poi alla fine ho messo una 9005, 7 euro la coppia, modificando con una limetta l'attacco che è l'unica differenza di rilievo tra la lampada originale e quella montata.

Una mattinata intera persa. 

Ma 'sti figli di passeggiatrice non potevano montare una lampadina di comune reperibilità ? No, vero, troppo difficile... così il pollo vulgaris va all'officina autorizzata e molla 50 euro.

Mai più T(r)oyota. Mai più.

Inviato

Ma uno straccio di autoricambi non l'avete ad Arezzo?

Qui nella periferia del regno ne abbiamo 2 in città, anche grandini..

• Haha 1
Inviato

Concentrati sul punto focale: abbiamo due lampade identiche (stessa potenza, stesso colore, stessa tecnologia [vecchia come il cucco: sono lampade cimiteriali da 55W a filamento]).

A prima vista sembrano uguali. E lo sono al 99%.

L'unica differenza reale è una flangia di plastica nel basamento, che serve per bloccarla una volta inserita nel faro. La flangia è di dimensioni diverse e impedisce di mettere la lampada A al posto della B.

Con una lima si risolve la questione, ma pensiamo un attimo a un utente che non sa neanche cosa sia una lima (esempio pratico: mia figlia oltre alla lima per unghie non va).

La lampada A è di facile reperibilità, ce l'ha il supermercato e con 7 euro i cinesi te ne danno addirittura due. Se non sei capace a cambiarla vai da un qualsiasi elettrauto / meccanico e con 10 euro hai risolto il problema.

La B non è di facile reperibilità, la paghi minimo 16 euro ma anche di più, se non sei capace a cambiarla da solo l'elettrauto normale non ce l'ha e in Toyota ti rapinano 50 euro.

Chissà perchè hanno montato in quel catorcio proprio la lampada B ?

Ma vaffanc... loro e chi ce li tiene.

Mai più.

Inviato
1 ora fa, Velvet ha scritto:

uno straccio di autoricambi non l'avete ad Arezzo?

sembrano storie di pisani

• Haha 2
Inviato
1 ora fa, lufranz ha scritto:

Chissà perchè hanno montato in quel catorcio proprio la lampada B

per farti spendere di più e siccome sanno che sei spilorcio anche per farti incazzare

• Haha 1
Inviato
1 minuto fa, audio2 ha scritto:

sembrano storie di pisani

Pisani ? GRrrrrrr....

rottweiler5.jpg

Inviato
1 minuto fa, audio2 ha scritto:

per farti spendere di più e siccome sanno che sei spilorcio anche per farti incazzare

E io feci come il Gargiulo, che prese e gli andò nel *CENSURA*.

Inviato
1 ora fa, lufranz ha scritto:

Chissà perchè hanno montato in quel catorcio proprio la lampada B ?

Fidelizzazione del cliente, ti vendo l'auto e ti obbligo a venire da me per il ricambio, dove tra l'altro c'è il massimo del guadagno...

Il cliente che si mette li a cambiare la lampadina da solo è in via di estinzione...

Inviato

@lufranz Consolati... sulla precedente ClasseA di mia moglie per cambiare le lampadine era necessario smontare i fari e per smontare i fari andava smontato il fascione paracolpi. Su quella che ha adesso visto che ha l'estensione della garanzia, non ci ho nemmeno provato, oltretutto le xeno Osram o Philips costicchiano.

Inviato

E non e' a LED...

pensa le auto di oggi con i fari a LED che delirio che e' se si rompono.

Di buono devo dire che toyota permette di allungare la garanzia con il sistema toyota relax facendo tutti i tagliandi da loro.

Ti estendono la garanzia mi pare fino al decimo anno.

Inviato
1 ora fa, qzndq3 ha scritto:

sulla precedente ClasseA di mia moglie per cambiare le lampadine era necessario smontare i fari e per smontare i fari andava smontato il fascione paracolpi.

Se parli della w169 sbagli.

Inviato

@minotaurus W169 180 cdi con i fari xeno, due elettrauti ed una concessionaria mi hanno indirizzato in tal modo e cosí ho fatto.

Qual é la procedura che avresti suggerito?

Inviato

@qzndq3 Come suggerito dal libretto uso e manutenzione: due mollette, estraevi il tappo il tappo, sostituivi la lampada e rimontavi.

p.s. sul web ci sono ancora i tutorial.

Inviato
2 ore fa, minotaurus ha scritto:

Come suggerito dal libretto uso e manutenzione: due mollette, estraevi il tappo il tappo, sostituivi la lampada e rimontavi.

Forse ti riferisci alle versioni con i fari alogeni, nelle versioni con i fari xeno per cambiare le lampadine di posizione non c'è spazio per operare. Idem nella A3 8L con i fari xeno, dal lato della vaschetta del liquido lavavetri/lavafari che è maggiorata, non si riescono a cambiare le lampadine di posizione, o si rimuove la vaschetta o si rimuove il faro.

Inviato
Il 13/7/2023 at 18:43, papàpaolo ha scritto:

Fidelizzazione del cliente, ti vendo l'auto e ti obbligo a venire da me per il ricambio, dove tra l'altro c'è il massimo del guadagno...

Il cliente che si mette li a cambiare la lampadina da solo è in via di estinzione...

Esatto.

Me l'ha confermato, a telecamere spente, proprio uno dei meccanici Toyota da cui porto l'auto.

La concessionaria non è più il luogo dove si deve "comprare l'auto", e basta.

Deve essere il luogo dove "comprare il servizio di sostituzione della lampadina", perché farlo non da loro (autonomamente o presso terzi) deve diventare difficile e scomodo.

Ed ecco quindi gli attacchi personalizzati, gli accessi difficili, le gestioni computerizzate con software proprietario...

Ovviamente a prezzo molto caro.

Questo è l'obiettivo, dichiarato.

• Melius 2
Inviato

@maverick È così da una decina di anni,per tutti i marchi,in particolare con marchi e modelli costosi.

I richiami sono diventati fondamentali.

Il rischio maggiore è spendere comunque e non avere alcun servizio,tribolare,rimanere a piedi.

Dobbiamo rassegnarci ad aprire il portafogli,le alternative sono lame a doppio taglio.

• Melius 1
Inviato

Sai che io sono il difensore d'ufficio di Toyota 😁...le lampade con attacco in plastica (HB1, HB3, HIR2 ecc) stanno diventando la regola. La 9012 (HIR2) è diffusa non solo per le Toyota, per dirti noi a magazzino ne teniamo una media di 30/40 pezzi.

Ma poi la cosa più strana di tutte è che ad una Toyota si sia bruciata una lampada 😆

• Melius 1