Vai al contenuto
Melius Club

Manica di luoghi comuni...Trombe=ambienti grandi=volumi alti

Messaggi raccomandati

Inviato

quasi 50k visualizzazioni in 6 giorni boh

Inviato
19 ore fa, enzo966 ha scritto:

So che farsi un'idea da un video sul tubo non è ortodosso

Non preoccuparti Enzo, c'è chi stronca un diffusore solo guardando una fotografia:classic_biggrin:

Inviato
1 ora fa, evange ha scritto:

c'è chi stronca un diffusore solo guardando una fotografia:classic_biggrin:

Vidi e non solo in questo thread :classic_biggrin:

Inviato
3 ore fa, Berico ha scritto:

quasi 50k visualizzazioni in 6 giorni boh

Cosa ti meraviglia, è un personaggio molto conosciuto..

Inviato

Se vi accontentate del basso non a tromba io darei una chance anche a queste:

https://www.clinamenaudio.com/p-1208-descrizione-progetto

Le vie sono “fasate” se non ricordo male con il metodo descritto sul libro di Viappiani, ossia tramite un calcolo iterativo che porta alla variazione della lunghezza di una delle trombe da fasare (iterativo appunto perché variando tale lunghezza si ripete il calcolo finché non “converge”, determinandosi infine la lunghezza definitiva e la posizione reciproca delle trombe da fasare).

Se non erro qualcosa del genere faceva Audio Tekne (detailed adjusted).

Inviato

@Collegatiper beh solo 16000 euro, una chance la si da…

@Gici HV non avevo mai dato peso, se ne parla poco mi sono sempre più concentrato sui full range concentrici, i sistemi ibridi invece hanno grandi riscontri sul tubo , anche mezzo milione di view, ma io nei negozi mai viste e sentite a parte i noti marchi storici, ma pure quelle non le trovi ovunque.

Inviato
14 ore fa, Berico ha scritto:

mi sono sempre più concentrato sui full range

Non li reggo...riconosco la coerenza...fine...tutto il resto è sballato.

I concentrici un pelo meglio...ma troppi limiti.

Inviato
15 ore fa, Berico ha scritto:

mi sono sempre più concentrato sui full range concentrici

ma per caso hai un sistema a tromba o caricato normale

Inviato
Il 19/7/2023 at 20:10, Berico ha scritto:

beh solo 16000 euro, una chance la si da…

Rischiano di costare pure poco vista l’assenza di distributore…credo le venda direttamente.

Ovviamente, come dicevo altrove, ci saranno milioni di cinesate parzialmente a tromba su wish a 4 soldi dal rapporto qualità prezzo inarrivabile…😂😂😂

Inviato

Comunque tra i luoghi comuni duri da sfatare… c’è anche, superata la questione della geometria da associare strettamente ad un certo tipo di driver, la questione del materiale delle stesse… e qui non ci sono ricette obbligatorie e univoche, possono funzionare benissimo trombe sorde e pesanti o trombe leggere e risonanti in modo controllato, possono essere di mille materiali diversi, naturali o cementizie o lapidee o sintetiche.. e non dimentichiamo le lacche, interne o esterne, anche loro con il “loro” suono..  insomma per andare oltre il hobbismo put appassionato ci vuole ricerca sperimentazione e sensibilità, nulla è scontato e tecnicamente prevedibile nel mondo dei Horns, e questo fa ampiamente parte del gioco.

Inviato

chiedo una cosa, qualcuno sa se i driver americani atlas sono importati qua in italia ?

@QUELEDSASOL te dicevi che una tromba non fa più di due ottave, ma vale anche per quelle 

non ripiegate ? grazie.

Inviato

@audio2 quelle dritte...tre ottave 

Poi si può fare di tutto...con risultati spesso imbarazzanti...ma comunque qualcuno che dirà "mi piace" si trova sempre.

Come all'uscita delle salette alle Fiere si passa dal "Fantastico" al "Non si può ascoltare "

Inviato
43 minuti fa, audio2 ha scritto:

ma vale anche per quelle 

non ripiegate ?

Sarebbe meglio non andare oltre le due ma dipende anche da quali frequenze e da quali trombe.

Inviato

@grisulea Dipende ...mica tanto...poi si può fare come si vuole e si prende quello che si fa...se si è molto bravi si aggirano gli ostacoli...se si è così cosi..si seguono le regole.

Inviato
8 minuti fa, QUELEDSASOL ha scritto:

si è molto bravi si aggirano gli ostacoli

Dipenderà sempre dal tipo di tromba. 

Inviato

@grisulea E dalle palle di chi progetta...resta il fatto che bravo fin che vuoi...se si tira troppo la corda i limiti saltano fuori.

Poi spesso si debbono fare compromessi.

Inviato
4 minuti fa, QUELEDSASOL ha scritto:

vuoi...se si tira troppo la corda i limiti saltano fuori.

Infatti ho scritto meglio fermarsi a due ottave. Perché vuoi tirare il collo ad un dispositivo? Non e' meglio aggiungere una via?