Vai al contenuto
Melius Club

Manica di luoghi comuni...Trombe=ambienti grandi=volumi alti

Messaggi raccomandati

Se vi accontentate del basso non a tromba io darei una chance anche a queste:

https://www.clinamenaudio.com/p-1208-descrizione-progetto

Le vie sono “fasate” se non ricordo male con il metodo descritto sul libro di Viappiani, ossia tramite un calcolo iterativo che porta alla variazione della lunghezza di una delle trombe da fasare (iterativo appunto perché variando tale lunghezza si ripete il calcolo finché non “converge”, determinandosi infine la lunghezza definitiva e la posizione reciproca delle trombe da fasare).

Se non erro qualcosa del genere faceva Audio Tekne (detailed adjusted).

@Collegatiper beh solo 16000 euro, una chance la si da…

@Gici HV non avevo mai dato peso, se ne parla poco mi sono sempre più concentrato sui full range concentrici, i sistemi ibridi invece hanno grandi riscontri sul tubo , anche mezzo milione di view, ma io nei negozi mai viste e sentite a parte i noti marchi storici, ma pure quelle non le trovi ovunque.

Il 19/7/2023 at 20:10, Berico ha scritto:

beh solo 16000 euro, una chance la si da…

Rischiano di costare pure poco vista l’assenza di distributore…credo le venda direttamente.

Ovviamente, come dicevo altrove, ci saranno milioni di cinesate parzialmente a tromba su wish a 4 soldi dal rapporto qualità prezzo inarrivabile…😂😂😂

Comunque tra i luoghi comuni duri da sfatare… c’è anche, superata la questione della geometria da associare strettamente ad un certo tipo di driver, la questione del materiale delle stesse… e qui non ci sono ricette obbligatorie e univoche, possono funzionare benissimo trombe sorde e pesanti o trombe leggere e risonanti in modo controllato, possono essere di mille materiali diversi, naturali o cementizie o lapidee o sintetiche.. e non dimentichiamo le lacche, interne o esterne, anche loro con il “loro” suono..  insomma per andare oltre il hobbismo put appassionato ci vuole ricerca sperimentazione e sensibilità, nulla è scontato e tecnicamente prevedibile nel mondo dei Horns, e questo fa ampiamente parte del gioco.

@audio2 quelle dritte...tre ottave 

Poi si può fare di tutto...con risultati spesso imbarazzanti...ma comunque qualcuno che dirà "mi piace" si trova sempre.

Come all'uscita delle salette alle Fiere si passa dal "Fantastico" al "Non si può ascoltare "

4 minuti fa, QUELEDSASOL ha scritto:

vuoi...se si tira troppo la corda i limiti saltano fuori.

Infatti ho scritto meglio fermarsi a due ottave. Perché vuoi tirare il collo ad un dispositivo? Non e' meglio aggiungere una via?