Vai al contenuto
Melius Club

Lincetto pensiero su McIntosh.

Messaggi raccomandati

Inviato

Lascio a voi i primi commenti… poi, dirò la mia. 😄

Inviato

Mi hai anticipato, volevo aprirlo io il tread,per ciò che mi riguarda  Lincetto non ha detto cose sbagliate,diciamo che ha una sua idea,che può essere il pensiero di chi conosce le elettroniche americane come erano improntate fino a qualche anno fa,ora,con il "nuovo corso"tecnico,nel senso della nuova generazione di ampli tipo 462 per intenderci, penso che McIntosh possa esprimersi senza problemi anche con altri diffusori più ostici da far suonare,per ciò che riguarda il discorso sorgenti non mi esprimo perché non le conosco abbastanza,comunque risultava anche a me che alcuni apparecchi CD fossero di derivazione giapponese,sono sempre stato più interessato alle amplificazioni del marchio americano,e a dirla tutta avevo anch'io qualche perplessità dovuta al sentito dire del negoziante che ai tempi frequentavo dove, a suo dire i Mac erano lenti e molli,ma mi convinsi del contrario quando ebbi modo,circa 25 anni fa di sentire un accoppiata pre-finale c26+mc2105 con monitor JBL,Io ai tempi avevo un accoppiata Proton,quella con il circuito DPD,insomma sicuramente non un ampli "soft" e devo dire che il Mac ascoltato in quel contesto era un'altro pianeta..per ciò  che riguarda il connubio con S.F quelle volte che ho avuto modo di ascoltarle,in effetti anche a me non dicevano niente,calcola comunque che l'ascolto l'ho sempre fatto in occasione di fiere.....

Saluti

Andrea

Inviato

@iBan69 interessante video su questo argomento, trattato con oggettiva onesta’ intellettuale. 
Gli abbinamenti proposti (Mc- JBL) sono da tempo noti ai più che masticano da tempo questa problematica . Personalmente ho trovato “ travolgente “ sul piano emotivo una accoppiata Mc -TDL ascoltata anni fa ad una fiera di settore.

La conclusione è  quindi quella di sfruttare in maniera intelligente le caratteristiche di un certo tipo di elettronica con il diffusore giusto: un ovvietà per molti, ma spesso causa di giudizi impietosi per non aver saputo celebrare questo matrimonio.

Ps: Roberto non far vedere il video all’amico comune Marco ( pilota).

• Melius 1
Inviato
19 minuti fa, iBan69 ha scritto:

un’amplificazione McIntosh, perché dalle sue parole sembra che sia fermo al suono McIntosh di 20 anni fa, come molti qui

@iBan69 ...ma dai suoi racconti anche parecchio prima, circa a metà anni 80'....

Inviato

@iBan69 A titolo di curiosità, c'è stato un periodo,parlo tra i primi anni 80' e la fine dei 90' che di McIntosh sulle riviste si vedeva ben poco o niente,nei primi anni 80 ero un ragazzino che iniziava a comprare le prime riviste audio (Alta Fedeltà,Suono,Audioreview)

dove negli impianti top si parlava di Audio Research,Conrad Johnson, Krell,Treshold, Mark Levinson,Counterpoint, ma di McIntosh nemmeno l'ombra,forse,e questo non lo ricordo,perché era un periodo un po' travagliato per il marchio,e,come successo a me,il negoziante a cui mi rivolgevo me li descriveva come superati,"lenti e molli",magari appunto in quegli anni si è creata la nomea,periodo un po buio per la casa.....

Inviato

@niar67 esatto, e se ci pensi, quegli anni, corrispondono a chi oggi, 50/60 enne, li descrive ancora così. 😏

• Amministratori
Inviato

@iBan69 quoto tutto quello che hai scritto.

• Thanks 1
Inviato
1 ora fa, iBan69 ha scritto:

niar67 esatto, e se ci pensi, quegli anni, corrispondono a chi oggi, 50/60 enne, li descrive ancora così. 

Evidentemente il discorso "autoformer" ha bloccato la gente sui pensieri di 40 anni fa,ma dico io,una quindicina di anni fa incominciai a pensare di fare l'upgrade al mio impianto e incominciai a ricomprare giornali del settore dopo un periodo di "pausa"dovute a varie vicende personali, e,vidi con stupore che McIntosh c'era un po' dappertutto, intendo sulle riviste,cosa che 10/12anni prima ancora latitava, quindi un po'di curiosità mi è venuta,di ascoltare la produzione odierna,memore di quell'ascolto fatto qualche anno prima a casa di un amico con apparecchi d'epoca (c26+mc2105) e JBL monitor che mi aveva lasciato letteralmente di sasso,alla faccia del "lento e molle"....

Saluti

Andrea

Inviato
17 ore fa, iBan69 ha scritto:

McIntosh, dotati di Autoformer, possono pilotare qualsiasi diffusore, in termini di impedenza e sensibilità,

Aggiungo che negli USA, McIntosh pilotano molto spesso Martin Logan e Magneplanar, diffusori non certo facili. 

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@iBan69 con calma e molto gesso. i mac possono piacere o meno, hanno una loro impronta sonora che nel tempo si è modificata ma che ha mantenuto un certo family sound, altrimenti non si spiega perchè chi compra un mac datato poi ne compri uno nuovo e ne aggiunao un altro ancora più datato. Nessun ampli pilota bene tutto, un caro amico aveva un integrato mc con autoformer e un diffusore di medio impegno, insieme non andavano le ha provate tutte poi ha preso un diffusore diverso e tutto è andato a posto. 

le martin logan sono un carico non facile, specie se si fa riferimento a alle poche full elettrostiche ma le magneplanar non sono un carico difficile ato che sono praticamente un carico resistivo puro di 4 ohm (il fatto che possano ingoiare vagonate di watt non vuol dire nulla). 

che in america  usino i mc in un certo modo non vuol dire nulla, come non vuol dire nulla quello che pensa lincetto. ognuno di noi ha le sue orecchie, in dotazione dalla nascita, usiamole e evitiamo di usare a sostegno delle nostre tesi i pareri di chi la pensa come noi, mi capita spesso di leggere critiche feroci alle riviste quelle stesse riviste che vengono citate come il verbo quando casualmente dicono le cose che pensiamo noi

ps di mc ne ho ascoltati tanti da quelli degli anni '60 a quelli recentissimi, ovviamente non tutti visto anche il numero dei modelli presentati negli ultimi anni. per il mio modo di ascoltarr la musica non li considero tra i prodotti più veloci (leggi ripsota ai transienti) ma è la mia opinione e non è detto che sia quella giusta o quella che va bne per tutti

nessun ampli pilota tutto (pi

• Melius 1
  • Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@iBan69 se un marchio è sul mercato da leader da 70 anni prima di sparare a zero sarebbe bene pensare che come minimo non tutti son sordi. 

Le Martin Logan hanno impeedenze basse ma quelle ibride scendono in gamma altissima dove ika richiesta di energia e bassa. Le magneplanar hanno bassa efficienza mangiano watt i ma non sono un carico difficile per qualunque ampli ben progettato. Poi i watt saranno legati alla spl desiderata ed alle dimensione dellambuebte

Inviato
5 minuti fa, cactus_atomo ha scritto:

se un marchio è sul mercato da leader da 70 anni prima di sparare a zero sarebbe bene pensare che come minimo non tutti son sordi. 

Appunto … 

Inviato

@iBan69 ma Lincetto dice cose random e voi guardate i suoi video??? 😂😂😂😂

Ma un po’ di fheega??? 😂😂😂😂