Vai al contenuto
Melius Club

Sorgente principale: da cd player a Streamer di rete

Messaggi raccomandati

53 minuti fa, stefano_mbp ha scritto:

quando Tidal e/o Qobuz spariranno ci sarà qualcuno che perderà la “sua” libreria e se va bene se la dovrà ricostruire su un altro provider mentre qualcun’altro … vivrà senza patemi d’animo.

Poi a me sfugge perché dovrei costruirmi una libreria, è già disponibile e sconfinata.

Io ho solo playlist tematiche, gli album li ascolto quando voglio senza salvarli.

• Melius 1

@Gici HV abbiamo evidentemente modi diversi di ascoltare la musica, per me è fondamentale trovare un’opera di in compositore e tutte le esecuzioni con evidenza di direttori, orchestre, solisti, anno di registrazione … per citare solo alcuni dei criteri più importanti.

L’unico servizio che soddisfa questo modo è Idagio, Qobuz e Tidal sono a livello di Spotify … casuali

2 minuti fa, stefano_mbp ha scritto:

Che però non riesci a sfruttare perché i dati non sono per niente organizzati

A volte è vero, bisogna lavorarci un po' con la ricerca... E un po' di confusione c'è in alcuni ambiti. 

Ma non riuscire a sfruttarlo beh... Proprio no. In ogni caso si può collaborare con i servizi di streaming e segnalare ciò che "non và".

44 minuti fa, maxgazebo ha scritto:

Non ho capito però il discorso sui cavi, che cavi? Non mi dire che per te il cavo USB fa la differenza...ho capito male...

No , non hai capito male . 
Se se ne può fare a meno ,,, è meglio . 

Non mi riferisco solo al cavo digitale , ma al concetto di minimalismo . 
Trovo assurdo utilizzare streamer + dac se ci sono apparecchi assai performanti che fanno le stesse cose all in one . A mio modo di vedere si rischia solo di scegliere , di fare scelte sbagliate , sia nella scelta dei componenti , che dei cavi che di eventuali valvole ecc ecc Più aumentano le variabili è più si sbaglia ! 

1 ora fa, stefano_mbp ha scritto:

Potranno anche sparire i cd ma non certo i download, in dieci anni di streaming a pagamento ti paghi circa 5000 album

Ma che cavolo dici ? 
ammesso di utilizzare la piattaforma più costosa , a 20 euro/mese dopo 10 anni , in 10 anni hai speso  2400 euro . 

2400:5000= 0,48 cent. 

….e tutto ciò senza calcolare il costo delle memorie , dei cavi che dovrai acquistare per memorizzare 50000 brani …. 

E’ evidente che ke tue valutazioni siano fatte con le tue stesse capacità matematiche 

E cmq il discorso economico è chiaro: lo streaming ha il più vantaggioso rapporto q/p. Avrà pure i suoi difetti, ma costruire una propria libreria con files locali prevede l'acquisto degli stessi o dei CD da rippare, per cui il costo è esponenziale. 

A meno che non si ricorra al vecchio file sharing, allora il costo diventa più vantaggioso dello streaming. Peccato che sia illegale... :classic_rolleyes: 

E qui siamo tutti ligi alla legge, immagino... :classic_smile:

• Melius 1
14 minuti fa, Lucasan ha scritto:

….e tutto ciò senza calcolare il costo delle memorie , dei cavi che dovrai acquistare per memorizzare 50000 brani ….

Io ho una libreria di 11000 album per un totale di circa 190000 brani … 8TB in totale , 24TB con due backup distinti , meno di €600 e nessun cavo che non hanno alcuna utilità nella memorizzazione … e la musica è mia, con i metadati che voglio io

IMG_2591.jpeg

10 minuti fa, stefano_mbp ha scritto:

Io ho una libreria di 11000 album per un totale di circa 190000 brani … 8TB in totale , 24TB con due backup distinti

Non vedevi l’ora di dirlo , per questo ci tieni tanto ? 

A me invece piace l’idea di non dover avere nessun impiccio più del necessario ed avere a disposizione tutta la musica del mondo .