Vai al contenuto
Melius Club

Tra diffusori a tromba Cessaro, Acapella e Avantgarde quale suona meglio?

Messaggi raccomandati

Inviato

@QUELEDSASOL

Ognuno spendi i soldi come Vue ,basta che paghi le tasse.

Comunque 1000000 di € per un diffusore lo trovo un prezzo di fantasia.

Perché non parliamo di tecnologia all'avanguardia.

Inviato

@Rxy mah secondo me quei tromboni plastico si blu starnazzano alla stra-grande..

magari é un pregiudizio.. ma nemmeno quei wooferazzi mi convincono.. 🥸

Inviato
1 ora fa, jedi ha scritto:

Comunque 1000000 di € per un diffusore lo trovo un prezzo di fantasia.

Anche 100k euro, se è per questo: quanta tecnologia ci potrà mai essere in un cassone con una manciata di driver?

Il costo "all'origine" di questi oggetti è decisamente basso e molto simile per tutti... poi se uno vuole parlare di migliaia di ore di lavoro spese in progettazione e lavorazioni manuali,  allora ci può stare...  ma bisogna crederci :classic_rolleyes:

Inviato

C’è gente che spende 1 M per una borsa di LV, non hanno fatto tempo di presentarla e già era esaurita..  giusto per fare un esempio..  e come non citare quei citrulli che spendono 10k per una cena da quel tipastro che sala col gomito.

questo è un mondo sempre meno giusto dal punto di vista economico.. ma non dimentichiamo che era così pure nel ottocento o nei secoli passati.

e ripeto preferisco i riccastri che spendono per un sistema a tromba high end.. rispetto a quelli citati prima.

Il bello del mondo horn è che anche già una Altec vott ben implementata, con i driver giusti e un xover progettato ex novo.. é una eccellente nave scuola, di straordinaria resa acustica.

Inviato

@alexis

Quando ero giovane ( sig!)  vi erano una marea di negozi specializzati a Milano e li conoscevo quasi tutti.

Uno in particolare se non erro era in via Plinio vicino a corso Buenos Aires che vendeva Altec,e mi ricordo un  modello  che mi ammaliava,con quel mid tweeter a tromba ,e un woofer importante.

Però parliamo quando ero uno squattrinato e quindi mi bastava poco per sognare 

Inviato

@jedi il progetto Altec vott è appunto un progetto risalente agli anni 40, di scuola WE, più che un prodotto finito.

le vott che vendevano fatte e finite erano molto basiche, ma volendo spingere il progetto, con driver particolari e trombe superiori adeguate il risultato può essere entusiasmante ancora oggi. Ma non le vedo nel tuo ambiente sono dei frigoriferi e nemmeno scendono adeguatamente, ma la resa dal medioalto in su può essere sbalorditiva, con una velocità di attacco, e una risposta in time coerente, tra mediobasso e medioalto.. assolutamente strepitosa, e questo è un parametro ove molti progetti anche attuali, sbarellano completamente.

quindi volendo con un po‘ di studio e applicazione un appassionato può facilmente costruirsi nel tempo un sistema horn di altissima qualità con spesa relativamente ridotta, in compenso ci vuole manico.. e non poco.

Inviato

@alexis Accidenti ma mi bocci tutto 😁 Non mi hai poi detto cosa non ti piaceva delle west royal 

Inviato

Curiosavo sul sito cessaro, ma questi diffusori pesano di brutto,  ma cosa ci mettono dentro. Una alpha II ad esempio, a seconda del legno ufilizzato va da 210kg a 340kg per diffusore, questa.Cessaro_Alpha_II-e1585990089924.thumb.jpg.398ef3f4842a5fc8a48d40af9eb47ffc.jpg

Inviato

@Rxy

Le avevo viste.

Anche secondo me pesano un esagerazione.

Ma saranno giusto quello che scrivono?

Inviato

Comunque mi piacevano di più quando avevano la tromba medi in legno

Inviato
Il 17/7/2023 at 09:37, QUELEDSASOL ha scritto:
Il 17/7/2023 at 06:27, jedi ha scritto:

max 65/70000 coppia) quali potrebbero essere la soluzione migliore?

Con meno della metà  di quella cifra fai.

Certo se vuoi l'inutile blasone..no.

Guarda alla tecnica che c'è dietro e non agli specchietti per le allodole

Mi era sfuggito questo post, quindi con 30.000€ circa si potrebbe ottenere un bel sistema? Potresti fare qualche esempio concreto, grazie 

Inviato
1 ora fa, maxnalesso ha scritto:

Anche 100k euro, se è per questo: quanta tecnologia ci potrà mai essere in un cassone con una manciata di driver?

È tutto relativo, dipende (non sempre) dalla possibilità di spesa, qui c'è gente con impianti a 5 zeri e pensano sia la normalità, per me una follia per ascoltare la musica, non li ho ma non li spenderei mai neanche lì avessi.

• Melius 1
Inviato
9 minuti fa, Gici HV ha scritto:

È tutto relativo, dipende (non sempre) dalla possibilità di spesa

Ma certo, uno può spendere i suoi soldi come vuole,  mica intendevo questo ...

E' che non deve poi credere che il reale "costo" dei materiali sia tanto diverso tra un diffusore da 10k ed uno da 100k,  tutto qui ...

Anche perchè chi spende 100k per una borsa griffata,  mica lo fa perchè pensa che i materiali siano migliori,  ma perchè fa figo avere quella borsa lì ...

Inviato

@Rxy Quei cosi da 340 kg quanto costano??

Ahahah...

Inviato
17 minuti fa, maxnalesso ha scritto:

Anche perchè chi spende 100k per una borsa griffata,  mica lo fa perchè pensa che i materiali siano migliori,  ma perchè fa figo avere quella borsa lì ...

Il concetto del lusso applicato all'Hi-Fi

Inviato
18 minuti fa, maxnalesso ha scritto:

E' che non deve poi credere che il reale "costo" dei materiali sia tanto diverso tra un diffusore da 10k ed uno da 100k,  tutto qui ...

Non sono affatto d'accordo..........questa mi sembra una banale generalizzazione

• Melius 1