Vai al contenuto
Melius Club

Acoustic Sounds Vinyl Reissue Series aaa (Verve, Impulse!, Philips, Emarcy,Decca) ristampe aaa

Messaggi raccomandati

capodistelle
Inviato
2 ore fa, P_rover ha scritto:

Ero indeciso se prenderlo o meno

Mi riesce difficile capire come si possa esser indecisi su un disco come questo.

Inviato

@P_rover

Disco bellissimo e formazione stellare da prendere senza dubbi...

capodistelle
Inviato
2 ore fa, P_rover ha scritto:

scusa?

Ci mancherebbe pure, niente di che doversi scusare.

• 2 settimane dopo...
Inviato

Ho visto che su amazon france hanno reso disponibili in pre ordine a 31.99 i prossimi due acoustic sounds che dovrebbero essere di Bill Evans (Trio '64 e Trio' 65). Danno l'uscita il 27 agosto per ora. Non so se si troveranno a meno da altre parti nelle prossime settimane ma intanto lo segnalo. 

Inviato
Il 25/7/2021 at 21:57, Emmett ha scritto:

Bill Evans (Trio '64 e Trio' 65)

Si, li avevo già segnalati e pre-ordinati il 3 Luglio, proprio da Amazon.fr. 

In fase di ordine il costo di ciascun disco passa a 32,53 a causa dell'adeguamento Iva, inoltre ci sono le spese di spedizione.

Ma nonostante tutto questo era, in quel momento, il miglior prezzo possibile in rete in  "preordine".

Adesso ho visto che su Amazon.it si trovano a € 33,36

Quindi in questo momento è un poco più conveniente prenderli in Italia. 

Giuseppe 

Inviato
Il 25/7/2021 at 21:57, Emmett ha scritto:

Bill Evans (Trio '64 e Trio' 65).

Suggerisco di attendere che appaiano sui vari dodax e di metterli tra i preferiti in tutti i paesi. Diventa più facile seguire eventuali prezzi da saldo, ma bisogna stare sul pezzo.

Inviato

@marce61 Dai Dodax stranieri si paga la spedizione o è come dall'Italia? Ho visto che vengono spesso segnalate le occasioni ma da quelli di altri paesi non ho mai provato a prendere qualcosa 

Inviato
18 minuti fa, Emmett ha scritto:

Dai Dodax stranieri si paga la spedizione o è come dall'Italia?

no, senza costi di spedizione

• Thanks 1
Inviato

@Emmett @medio confermo, spese sempre incluse. Ho usato .it  .fr  .nl  .de e  .at, .es, prima della brexit anche .uk

• Thanks 1
Inviato

Con lentezza esasperante vengo in possesso di alcuni titoli ordinati su Dodax, non sono più in grado di dirvi quanto tempo fa; per darvi un'idea vi posso dire che mi ricordo che a Bergamo c'era ancora il mare. 

Oggi mi è stato consegnato l'Acoustic Sounds The Blues And The Abstract Truth intestato al compositore e sassofonista Oliver Nelson, sebbene il disco possa essere parimenti annoverato tra quelli facenti parte delle discografie di Eric Dolphy, Freddie Hubbard o se volete anche di Bill Evans, essendo i predetti grandi musicisti tanto protagonisti quanto lo è Nelson.

Vado subito al punto: un capolavoro.

Be', si sa. Perlomeno lo sa chi conosce il disco, ma io non lo conoscevo e quindi sono rimasto sorpreso della qualità musicale stellare.

Un'altra cosa che mi ha colpito è la registrazione Audiophile da folgorazione mistica, quando ancora non si sapeva con precisione cosa diavolo fosse l'audiofilia (1961), e più che altro si andava per ipotesi (ah sì sì, ce l'ha avuta anche mia suocera, eeeh poverina, era già messa male poi quella ...filia lì all'improvviso, insomma le ha dato il colpo di grazia...abbiam provato anche con le punture ma cosa vuoi...).

Disco assolutamente perfetto, solita copertina Stoughton da brividino lungo la schiena.

Riversamento di Kevin Gray spettacolare.

Se penso che l'ho pagato 22 pidocchiosi Euro...mi ride leggermente il cu...

Con licenza parlando.

Alberto.

• Haha 1
giorgiovinyl
Inviato

Il riversamento di The Blues and the Abstract Truth è di Ryan Smith, come per diversi altri Acoustic Sounds, e non di Kevin Gray.

Non c'è dubbio che sia un capolavoro, non solo del jazz ma della musica del novecento.  Fu uno dei primi dischi Impulse! che comprai quando cominciai a d esplorare il jazz, ma meglio tardi che mai per scoprirlo. Acquisto obbligatorio vista la qualità di questa ristampa AS che mi sembra superiore alla Speakers Corner del 2003. 

Inviato

uscendo uno po' dal topic, mi piace qui ricordare un altro lavoro di Nelson, Screamin' the Blues, che esplora appunto il versante più viscerale e meno cerebrale del capolavoro di cui qui stiamo parlando.

un disco che io adoro, con la presenza di Dolphy, Haynes, Williams e altri grandi jazzisti e che consiglio caldamente a chi non lo conosce e vuole immergersi nel dolore più profondo della musica nera.

tra l'altro uscì per la Prestige sotto la bacchetta di Rudy Van Gelder, che non fa mai male.

• Melius 1
capodistelle
Inviato

"Une semaine après avoir mis en boite Blues And The Abstract Truth Oliver Nelson (Alto sax et tenor ou clarinette) et Certains des musiciens se retrouvent de nouveau en Compagnia. Le 1er mars 1961 est dans le studio mythique de Rudy Van Gelder pour enregistrer l'album ici inscrit dans la lignée du précédent. Eric Dolphy (sax alto, clarinette basse, flûte) lebattur Roy Haynes. ainsi que Richard Wyands au piano et George Duvivier à la contrebasse. Eric Dolphy pousse ces partenaires à s'aventurer au-delà des terres du hard-bop. Cinq compositions d'Oliver et une de Milt Jackson.
Sur "Straight Ahead" sur un droit a haut duel entre Eric et Oliver, chacun dans un style reconnaissable. Sur le dernier morceau, belle prestation d'Eric à la clarinette basse.
Vous avez adoré Blues And The Abstract Truth (5 étoiles) vous aimerez cet album (4,5 étoiles)"

Concordo pienamente con quanto scritto sopra.

Inviato

C'è una ristampa 33 giri Analogue Productions di quel disco, sempre riversata da Kevin Gray, che però è fuori catalogo. Speriamo che la Universal la ristampi.

Alberto.

antonio_caponetto
Inviato

Preso, anche se lo avevo già nella serie DeA. Grazie delle segnalazioni, siete eccezionali.