Jump to content

Acoustic Sounds Vinyl Reissue Series aaa (Verve, Impulse!, Philips, Emarcy,Decca) ristampe aaa

giorgiovinyl
 Share

Recommended Posts

giorgiovinyl
giorgiovinyl

Ritorno su George Russell New York N.Y. perché è veramente un gran disco. L’orchestra diretta da Russell ha grandi solisti, John Coltrane nel brano iniziale Manhattan, Bill Evans, Bob Brookmeyer al trombone, Benny Golson, Phil Woods, Max Roach.

Big band e Third Stream si fondono a meraviglia, si è trasportati nella New York del 1959.  
Bellissimo il riversamento di Ryan Smith  76926C05-08C4-46A8-823A-1898CE8A3FAF.jpeg.78175cd5b6a101f0a2f7b9a1d8915b74.jpeg

• Melius 2

leoncino
14 ore fa, giorgiovinyl ha scritto:

Ritorno su George Russell New York N.Y. perché è veramente un gran disco. L’orchestra diretta da Russell ha grandi solisti, John Coltrane nel brano iniziale Manhattan, Bill Evans, Bob Brookmeyer al trombone, Benny Golson, Phil Woods, Max Roach.

Big band e Third Stream si fondono a meraviglia, si è trasportati nella New York del 1959.  
Bellissimo il riversamento di Ryan Smith  76926C05-08C4-46A8-823A-1898CE8A3FAF.jpeg.78175cd5b6a101f0a2f7b9a1d8915b74.jpeg

Un gran bel disco che ti trasporta indietro di oltre 60 anni, epoca d'oro del jazz, io avrei preferito vivere quell'epoca.

antonio_caponetto
21 ore fa, giorgiovinyl ha scritto:

Ritorno su George Russell New York N.Y. perché è veramente un gran disco

Voglio seguire il tuo consiglio. Ma quello in vendita su Amazon.it https://www.amazon.it/New-York-Ny-Russell-George/dp/B08KH89969/ref=asc_df_B08KH89969/?tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=459409926125&hvpos=&hvnetw=g&hvrand=14852059077433198456&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=c&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=1008736&hvtargid=pla-1018008888188&psc=1 è della serie Acoustic Sound ?

come al solito su Amazon.it non lo precisano mai.

giorgiovinyl
1 ora fa, antonio_caponetto ha scritto:

Si è lui

SoNineties
Il 20/3/2021 at 16:56, medio ha scritto:

Per chi fosse interessato Ballads è di nuovo disponibile su Dodax.de a 33 euro scarso

Sono in attesa del restock di A Love Supreme da mesi ormai. Era arrivato a 32€ e spicci e ho deciso di attendere scendesse sotto i 30€, cosa mai successa.

Prima o poi....

giorgiovinyl

Gli unici modi di trovare un Acoustic Sounds (o un Tone Poet) è su amazon.com, sopratutto quando c'è un 3x2, poi però si deve aspettare tanto e passare dalle forche caudine della dogana...

SoNineties
Il 22/3/2021 at 22:04, giorgiovinyl ha scritto:

Gli unici modi di trovare un Acoustic Sounds (o un Tone Poet) è su amazon.com, sopratutto quando c'è un 3x2

Sicuramente in Italia è diverso, ma per me a causa di questioni logistiche (vedi shipping e import ) non è un'alternativa viabile. Ho già verificato in passato.

Però ogni tanto qualcosina su dodax ritorna disponibile anche a prezzi umani. Per esempio ho visto ripassare Etc di Shorter e Sam Rivers Contours negli ultimi mesi attorno ai 30/32€. 

Intanto, sperando di far cosa gradita ai più, allego questo interessante video in cui Chad Kassem illustra come effettuano i test A/B prima di decidere se mandare in stampa o meno un nuovo cut. Il video riguarda la prossima uscita di The Blues And The Abstract Truth 

Prima dell’incendio avevo chiesto consigli sulla qualità dell’incisione nonostante sapessi dei difetti di distorsione sulla voce di Armstrong....@giorgiovinyl mi aveva tranquillizzato  e come detto anche da altri non si poteva rinunciare a questo capolavoro.

Il mio giudizio a riguardo è assolutamente positivo, solo su due/tre brani della prima facciata il difetto è molto presente.

È vero che si avverte anche su altri brani, ma è passabile.

Sono contento di aver deciso per l’acquisto, vale i soldi spesi.

Giorgio

F0D415DB-8EAB-4755-A86D-BAD180A05949.jpeg

• Melius 1

@SoNineties grazie per il video, interessante.

Io ho preso Sarah Vaughan – Sarah Vaughan (with Clifford Brown) e devo dire che suona bene. E' in mono.

Al primo ascolto, dopo aver lavato il disco e pulito la stilo, ho notato un pochino di distorsione sulla voce, specialmente sul primo brano.

Non ho piu' sentito la distorsione ad ascolti successivi.

Saluti

giorgiovinyl
Il 25/3/2021 at 08:39, SoNineties ha scritto:

Sicuramente in Italia è diverso, ma per me a causa di questioni logistiche (vedi shipping e import ) non è un'alternativa viabile. Ho già verificato in passato.

Però ogni tanto qualcosina su dodax ritorna disponibile anche a prezzi umani. Per esempio ho visto ripassare Etc di Shorter e Sam Rivers Contours negli ultimi mesi attorno ai 30/32€. 

In realtà se si è degli acquirenti amazoniani smaliziati il 3x2 su .com può risultare decisamente convenienti.

Però bisogna armarsi di pazienza e conoscere l'inglese, io ho dovuto fare conversazioni telefoniche in inglese, una volta anche a tre con DHL.

Altra ipotesi più semplice se spedisce UPS più onesta di DHL...

@giorgiovinyl si rischia così di farlo diventare un mestiere. Io ho trovato su ebay un rivenditore, usa, che spedisce un disco per volta evitando così la dogana ed ha prezzi ottimi, da lui ho preso tre o quattro tone poet

SoNineties
10 ore fa, giorgiovinyl ha scritto:

In realtà se si è degli acquirenti amazoniani smaliziati il 3x2 su .com può risultare decisamente convenienti.

Credimi sono più che smaliziato e non solo su amazon. Segnalai io i venditori polacchi per i primi tone poet.

Qui da me (Croazia )non c'è modo. Non mi dilungo per non andare OT. Non credo interessi a nessuno sapere come funziona l'import qui 😄

Alla fine il Ballads a 28€ l'ho trovato senza passare da Amazon. Per A Love Supreme attendo il restock e vediamo che succede! 

Fingers Crossed

giorgiovinyl
10 ore fa, polos ha scritto:

si rischia così di farlo diventare un mestiere.

Hai centrato il problema, diventa un lavoro.

D'altro canto però se con 50 euro riesci a prendere 2 Tone Poet ed un Acoustic Sounds, pur con tanto sbattimento per carità, diventa difficile evitare di ritentarci al prossimo 3x2.

1 ora fa, SoNineties ha scritto:

Credimi sono più che smaliziato e non solo su amazon. Segnalai io i venditori polacchi per i primi tone poet.

Non ho alcun dubbio e anzi  sono felice che molti di voi siate acquirenti smaliziati.

Lo dicevo solo per far capire che su amazon.com si possono si spuntare ottimi prezzi in certe occasioni ma come diceva @polos rischia di diventare un lavoro 

• 4 weeks later...
capodistelle
Adesso, Robbie ha scritto:

Quanti soldi che se ne vanno...

Difficilmente soldi spesi per i dischi saranno spesi meglio.

giorgiovinyl
57 minuti fa, capodistelle ha scritto:

Ottima notizia, anche perché a leggere l'articolo di Fremer molti master originali non sono andati distrutti nell'incendio del 2008

Now, before we get to the rest of the release details, it’s time to clear up the many misconceptions about the 2008 NBC Universal fire (some of which I regrettably spread based upon what I thought were accurate and well-researched newspaper stories) and the faux sacrosanct “original master tape” mantra when applied to 60 year old tapes. 

For instance, the source for the stunning sounding A Love Supreme that kicked off this Verve/UMe-Acoustic Sounds Series was a flat transfer from England that recording engineer Rudy Van Gelder had years ago chosen as the best available source when compared to the original master tape. Which would you prefer be used? The “original master tape” or “the best available” tape?

Let’s go one step further: here’s a statement from UMG’s head archivist Pat Kraus:
“Working closely with Verve, UMe and Acoustic Sounds, each tape from UMG’s archives was individually selected to ensure that only the very best all-analog audio sources were used for this celebration of Verve and Impulse!’s storied legacy. Contrary to the flat-out inaccurate claims by The New York Times Magazine, not one of the master tapes for these albums were lost in the 2008 NBC Universal fire — in fact, none of those tapes were even in that vault.”

Where were they? At the time of the fire, UMG was in the process of moving all of the tapes to “Iron Mountain” where they now are stored. AnalogPlanet hopes to visit “Iron Mountain” outside of Pittsburgh, PA and if protocol allows, produce videos.

Skeptics should consider this: The New York Times story claimed that the Buddy Holly tapes were lost in the fire. Anyone who bought the Analogue Productions reissues of Buddy Holly and The Chirping Crickets both cut by Kevin Gray can easily hear that these were cut, as claimed, from the originalmaster tapes, probably bullet-proof Scotch 111.

More to the point of this series, ORG released post fire produced, now out of print editions of Coltrane’s Crescent, Live at the Village Vanguard and Ballads—the other Verve/UMe-Acoustic Sounds Series lead title. Those out of print editions now sell for hundreds of dollars each. Now, you have the opportunity to again get these albums all remastered from the same great sounding masters for $35 pressed at QRP on 180 gram vinyl.