MiaN Inviato 24 Luglio 2023 Inviato 24 Luglio 2023 Buon pomeriggio forumer qualcuno di voi ha esperienza con i diffusori in oggetto o è riuscito a confrontarli tra di loro? Mi è capitato di sentire gli 11 amplificati da un naim x s3 e devo dire che mi hanno veramente impressionato. Mi chiedevo a questo punto cosa potrebbero dare in più i 19. Grazie in anticipo a chi interverrà.
davenrk Inviato 24 Luglio 2023 Inviato 24 Luglio 2023 Perdona l'off topic, personalmente non ti so rispondere, ma visto che si parla di ATC, ti consiglio di ascoltare anche le versioni attive...hanno una marcia in più secondo me delle passive
naim Inviato 24 Luglio 2023 Inviato 24 Luglio 2023 1 ora fa, MiaN ha scritto: Mi chiedevo a questo punto cosa potrebbero dare in più i 19. La 19 è superiore in assoluto alla 11, è un diffusore più grande e questo le garantisce una maggiore fisicità e presenza. I due mid-woofer pur avendo la stessa dimensione sono piuttosto diversi, quello della 19 se non sbaglio è lo stesso che viene montato sulla scm 20, ed è un driver sicuramente di qualità superiore a quello che trovi sulla 11. 1
antonew Inviato 24 Luglio 2023 Inviato 24 Luglio 2023 @naim si, ma la 20, se bene assecondata, è su ben altri livelli . Anzi , ad esser sincero, sia le 11 che le 19 le trovo un pessimo acquisto. Come più sopra consigliato, la versione attiva è proprio un'altra cosa ancora.
Simo Inviato 24 Luglio 2023 Inviato 24 Luglio 2023 Se puoi vai di 19, le ho da qualche anno, giochi finiti. è un diffusore con molta sostanza quasi senza limiti di tenuta. Sappi però che con quell'ampli lo stuzzichi appena.
antonew Inviato 24 Luglio 2023 Inviato 24 Luglio 2023 @Simo difatti, hai ragion da vedere tenuta ecc. ,per me ben poca cosa.. Sempre un suono sterile, si salva facilmente un gran bel basso , questione di coperta corta . Bene i modelli attiv e comunque tutto oltre le 20 i , quelli hanno davvero un senso , musicalemte
naim Inviato 24 Luglio 2023 Inviato 24 Luglio 2023 31 minuti fa, antonew ha scritto: si, ma la 20, se bene assecondata, è su ben altri livelli . E' indeciso tra le 11 e le 19, sono d'accordo che con le 20 saliamo di livello, anche costruttivo e di tenuta nel tempo (tra venti anni una scm20 sarà ancora uno standard di monitor da studio), ma gli faccio saltare per aria il budget. Fosse per me gli farei prendere le 150, ma le paga lui. ...non solo: con le 20 il problema di pilotaggio e la necessità di un ampli generoso aumentano ulteriormente.
Simo Inviato 24 Luglio 2023 Inviato 24 Luglio 2023 @antonew che dire, molto strano un suono addirittura esile. ho avuto tutt'altre impressioni, corpo e spessore più di qualsiasi diffusore avuto, torri abbastanza importanti comprese. È proprio una caratteristica di quel driver credo. Premetto che il 2 vie con driver medio-basso in questione è sempre stato il sistema che più mi ha convinto nelle poche occasioni in cui ho avuto modo di ascoltare ATC in alcune dimostrazioni. Le 19 le ho sentite a fianco delle 20 e direi che hanno il 95% delle prestazioni a metà prezzo. Tweeter appena un po' meno esuberante, meno pro diciamo, e filtro forse un un leggero roll off, più casalingo, il resto sovrapponibile, almeno in quel caso. Poi mi è capitato di sentire le mie 19 volare più in alto delle 20 di quell'occasione nella stanza e catena di un amico.. vanno ottimizzate e il.margine ripeto, secondo me è enorme. Che a tirarli fuori tutto c'è da spendere è vero, il fondo sia dinamico che qualitativo è parecchio più in là di qualsiasi diffusore commerciale di quella classe di prezzo, ne ho girati parecchi anche superiori (solo di prezzo) ma si fanno sentire e bene anche con elettroniche decenti. D'accordo sulle attive, sempre meglio.
antonew Inviato 24 Luglio 2023 Inviato 24 Luglio 2023 non vale la spesa per l'impresa. Le 19 neanche l'impresa. Pessima strada. Si prendano le attive ,magari anche le 40 e un senso lo si ottiene.
Summerandsun Inviato 24 Luglio 2023 Inviato 24 Luglio 2023 @MiaN le ho sentite entrambe, ma non sono proprio il mio suono. Le trovavo anch'io sterili. Tra le due, la 11 mi convinceva molto di più (nonostante la carenza di basse). Sceglierei la 19 solo perché più completa. In ogni caso alle stesse cifre (e anche meno) ho sentito diffusori che mi emozionavano di più. Ripeto, forse è solo questione di gusti, o magari con altre sorgenti e ampli abbinati le cose cambiano
MiaN Inviato 24 Luglio 2023 Autore Inviato 24 Luglio 2023 @davenrk grazie per l’intervento ma sono orientato sulle passive perché con l’amplificazione ormai sono soddisfatto.
MiaN Inviato 24 Luglio 2023 Autore Inviato 24 Luglio 2023 @Simo io le andrei a pilotare con un sn2 più hicap.
MiaN Inviato 24 Luglio 2023 Autore Inviato 24 Luglio 2023 @Summerandsun con cosa le stavano pilotando?
MiaN Inviato 24 Luglio 2023 Autore Inviato 24 Luglio 2023 @antonew cavolo le 40 attive costano 4 volte le 19 giusto un pochino fuori budget
naim Inviato 24 Luglio 2023 Inviato 24 Luglio 2023 @MiaN Te la butto lì... https://www.milkaudiostore.com/it/shop/atc-scm20psl-pro-mkii-2/ Qui la vedi meglio https://atc.audio/professional/loudspeakers/scm20psl-pro/
MiaN Inviato 24 Luglio 2023 Autore Inviato 24 Luglio 2023 @naim praticamente una 20 meno curata esteticamente?
naim Inviato 24 Luglio 2023 Inviato 24 Luglio 2023 20 minuti fa, MiaN ha scritto: praticamente una 20 meno curata esteticamente? E' la 20 Pro, più spartana, ma una 20 resta. Costa (credo) poco di più della 19, ma le è superiore. Altrimenti una 20 Classic che arrivi a pagare vicino ai 6.000 euro (contro i 3.800 della Pro) che è più bella e probabilmente meglio rivendibile un domani ti stufassi, ma il prezzo di acquisto è ben differente, sono conti e valutazioni che devi fare tu. Per conto mio, un Supernait 2 + HiCap, si ''merita'' una coppia di scm20, le 11 (e forse anche le 19) le vedo un po' sottodimensionate. 1
davenrk Inviato 25 Luglio 2023 Inviato 25 Luglio 2023 @MiaN puoi cercarne una coppia usata, sono molto più facili da trovare delle 40 o delle 50 cerca su hifishark 1
Messaggi raccomandati